Turismo e Territorio è una webzine in cui convogliano tutte le notizie e gli articoli riguardanti le due tematiche del titolo: un buon punto di partenza per scoprire nuove località e curiosità sui luoghi da visitare durante le vacanze ma anche per destreggiarsi tra le innumerevoli definizioni di turismo che oggi dilagano sul web. L’obiettivo dichiarato è infatti proprio quello di lavorare “per un buon turismo, scritto e parlato” garantendo non solo la puntualità di aggiornamento ma anche un’informazione che sia partecipata al 100%, invitando tutti coloro che operano nel turismo o ne sono appassionati, a redigere articoli o interviste, segnalare news o proporre argomenti da trattare, così come nello stile dei migliori progetti partecipati. L’idea dello spazio web è di SLeA, società che da oltre un ventennio si occupa di ospitalità e turismo, accessibilità, ambiente, imprese ed economie locali, e che a turismoeterritorio.com ha dato in prestito gran parte dei collaboratori.
Il sito, leggero e colorato, si presenta con una veste grafica originale che riporta in evidenza dei post-it su una lavagnetta di sughero in cui vengono riportati gli articoli del giorno e le notizie in evidenza.
Sulla cornice della lavagna virtuale, le targhette metalliche “Home”, “Cos’è” “Articoli su”, “Pubblica con noi” e “Contattaci” sono un buon punto di partenza per la navigazione che può essere poi integrata con le sezioni evidenziate a destra, tra cui segnaliamo l’originale “Al Bando, Al Bando”: la sezione riporta, con umorismo e ironia le anomalie contenute nelle diciture dei  bandi pubblici dei vari enti locali soffermandosi a riflettere su casi anomali capaci di strappare un “triste sorriso”.
Divertente e innovativa anche la proposta di partecipazione attiva dell’utente rispondendo ad un breve form di intervista che andrà a comporre le ormai famose “interviste doppie”, in cui domande uguali vengono rivolte a soggetti diversi, accomunati però dalla passione per il turismo, in ambito lavorativo o non.
Un sito interattivo, dunque, dedicato a tutti coloro che del turismo fanno la propria professione e non solo. Unico neo, l’aggiornamento un po’ lento: come webzine dedita alle novità del turismo stupisce un pochino l’articolo in home datato una settimana fa, soprattutto in periodi “caldi” di notizie come quello estivo.
Il progetto è però giovane e stimolante, con una serie di interventi di qualità che meritano di essere visionati e salvati tra i bookmarks.