Dopo la nube vulcanica islandese, il maltempo che insistentemente ha colpito le maggiori città italiane, i dati allarmanti sugli afflussi turistici e le previsioni per una spesa media sulle vacanze estive che continua a diminuire…l’estate è finalmente arrivata. E con essa la gioia del sole e delle belle serate all’aperto. Non potevano dunque mancare i ricchi cartelloni di eventi che ogni anno stimolano i cittadini alla riscoperta dei propri territori, in attesa magari delle tanto agognate vacanze estive da trascorrere al mare che i più fortunati passeranno lontano dal caos cittadino.
Tafter presenta dunque un’ampia carrellata dei maggiori eventi estivi in tutta Italia: dai musei ai concerti, dalle passeggiate nei parchi a quelle metropolitane, l’estate 2010 sarà  ricca di eventi culturali…

ROMA
Ricchissimo il cartellone di eventi della Capitale che, dal centro alla periferia, propone ogni giorno spettacoli, concerti, festival, letture e passeggiate alla scoperta dei tesori capitolini.
Fino al 2 agosto Villa Doria Pamphilj ospiterà l’iniziativa Teatro Villa Pamphilj – Estate 2010, nell’ambito della quale si svolgeranno importanti manifestazioni dell’estate romana: “I Concerti nel parco” e “Invito alla Danza”, entrambe storiche rassegne della capitale che quest’anno festeggiano il ventennale, Spazi e memoria”, “Il Teatro e la Cultura tra le due guerre” e “Spazi d’attore”.
Per i più piccoli, invece, continua a Villa Torlonia “Technotown”: laboratori, giochi, tornei e istallazioni interattive per il divertimento di grandi e piccini.
Notti di cinema sull’Isola Tiberina con anteprime ed inediti Internazionali al Cinema Italiano d’autore… senza dimenticare i film più belli della stagione, presentati da registi, attori ed altri protagonisti dello Star Set!
Per gli amanti del teatro torna puntuale l’appuntamento con Shakespeare a Villa Borghese grazie all’ottava stagione del Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese e a Tivoli  musica, teatro, danza e circo saranno i protagonisti con il “Festival internazionale Villa Adriana” nello scenario maestoso della villa.
Sempre in ambito musicale, da non perdere i concerti di Luglio suona bene all’Auditorium Parco della Musica e la rassegna “Roma incontra il mondo a Villa Ada
Perfetto il clima per le tradizionali passeggiati romane, che quest’anno vengono condotte dagli archeologi e storici dell’arte dell’Associazione culturale Anthena, il cantiere dei saperi che racconteranno in un clima informale, in alcune date anche in inglese, le trasformazioni urbanistiche e sociali che hanno attraversato i luoghi e le storie di personaggi che vi vissero, famosi e meno conosciuti. Tra gli itinerari, i Fori Imperiali, il Rione Monti, Via Veneto ma anche i quartieri più periferici e interessanti da scoprire come Monteverde, barbatella, San Lorenzo e il Pigneto.
Per tutti gli appuntamenti dell’estate romana è comunque attivo il sito ufficiale

MILANO
Torna l’appuntamento con “Aperitivo d’estate” al Museo Poldi Pezzoli.  Tutti i mercoledì, fino al 21 luglio, il Museo organizza infatti un aperitivo culturale sul terrazzo.
Inoltre si potranno ascoltare musiche e letture legate alle collezioni del Museo.
Veste notturna anche per il Museo Diocesano di Milano che fino al 4 settembre, chiude di giorno per aprire le porte ai visitatori, esclusivamente dalle 19 alle 24.
Ogni sera, dal martedì al sabato, il Museo si animerà con una serie d’iniziative che spaziano dalla musica, al teatro, all’arte. Tutte le sere, dalle 19 alle 24, Lounge nel Chiostro, con happy hour fino alle 21.
Sotto le stelle di Piazza Sempione, l’appuntamento è invece con il grande jazz de “Le note sotto l’Arco”: fino al 3 settembre tanti appuntamenti con la buona musica dove finisce il parco e inizia il corso. Tutti i concerti sono alle ore 21 e con ingresso libero.
Alle Colonne di San Lorenzo si terrà invece “Estate alle Colonne 2010“: diverse iniziative, dalla musica alle letture, dalla danza alle clownerie fino all’11 settembre. Dalle ore 20 alle ore 23, con ingresso gratuito.
Per il 7° anno torna inoltre “Milano in Musica” con proposte artistiche differenziate: concerti, anteprime discografiche, rassegne video, incontri e arte, tutte ad ingresso gratuito. Le varie attività si svolgeranno sul palco di viale Sebastiano Bach 2 (zona Parco Ravizza), in noti live club, centri culturali e gallerie d’arte. Dal 28 al 31 luglio. Ingresso gratuito a tutte le iniziative.

VARESE e GALLARATE
Dal 16 al 18 luglio è il Gospel che echeggia nella Città Giardino, richiamando appassionati da tutta Italia: atmosfere internazionali si respirano con il Varese Gospel Festival.
Dal 23 al 25 luglio spazio al Black & Blue Festival che compie 10 anni. Si tratta del festival che esplora le sonorità della musica afroamericana,  partendo dal blues e dal R’n’B fino ad arrivare al soul, al funk, al rock-blues.
Al Museo Baroffio, invece, “Zampe baffi e code” coinvolgeranno i bambini fino al 31 agosto per un percorso fra gli animali…nascosti nelle opere!
Ogni venerdi e sabato, fino al 31 luglio, il nuovo Museo Maga di Gallarate propone inoltre aperture notturne fino alle 22,30. Con un unico biglietto sarà possibile visitare la mostra Il mistico profano. Omaggio a Modigliani, la vasta collezione permanente, usufruire della lounge area presso il Con.temporary.bar ed assistere ai concerti, alle performance ed alle installazioni che invaderanno l’anfiteatro del Museo.

NAPOLI
Fino all’8 settembre 2010 si riaccendono i riflettori sull’evento più ricco e sorprendente dell’estate napoletana: sei sere a settimana di musica, arte, danza, cinema, teatro, performance e mostre, all’interno degli spazi creativi del museo MADRE. Dal teatro contemporaneo al “cinema e musica dal vivo”, passando per la danza verticale, dalle mostre di Franz West e il Ventre di Napoli passando per Transit 4 e le Star del Pop. Il tutto accompagnato dall’offerta variegata del bar/ristorante “Madre e vino”.
Continuano fino ad ottobre, inoltre, le passeggiate archeologiche a Pompei, con il progetto “Le lune di Pompei” che porta alla scoperta degli scavi luci, suoni e voci fuori campo.
Fino al 30 luglio, inoltre, si terrà a nella splendida cornice di Positano la rassegna letteraria “Positano Mare, Sole e Cultura” quest’anno dedicata al tema “I luoghi dell’anima”

FIRENZE
L’ex carcere delle Murate riprende a vivere d’estate grazie all’iniziativa “Aperto alle Murate” con proiezioni, video, musica, live performance fino al 13 settembre 2010.
Grazie allo straordinario successo ottenuto, l’apertura notturna del Palazzo Vecchio di Firenze viene prorogata fino a settembre 2010, incluse le visite al camminamento di ronda, tranne il giovedì pomeriggio per chiusura del Museo. Per informazioni 055 2768224
Arredi e architetture, marmi e porcellane, meraviglie botaniche e capolavori botticelliani saranno invece protagonisti degli itinerari di “Per ville e per Giardini”, un viaggio sorprendente tra i tesori del nord ovest fino al la metà di novembre.
Fino all’ 11 settembre, teatro, musica, canzone d’autore, arti visive, danza, cinema si alterneranno a San salvi, nell’ex-città manicomio di Firenze
Per tutti gli venti dell’estate fiorenti, consulta anche il sito ufficiale

PRATO
Dopo il successo della passata edizione, tutti i lunedì di giugno e luglio una simpatica occasione di gioco e relax al Centro Pecci di Prato: mentre i bambini saranno impegnati in percorsi di gioco all’interno delle sale espositive, le mamme potranno rilassarsi godendosi un aperitivo al bar del Museo.  La partecipazione per i bambini (dai 4 ai 14 anni) è gratuita, prevista per un massimo di 20 bambini. Il lunedì sarà comunque il giorno dedicato ai bambini, con animazioni ed eventi pensati per un baby pubblico a cura del negozio La Città del Sole di Prato. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30. L’ingresso è libero
Il martedì e il giovedì, serate a cura del Bar del Centro, il PecciBar che prevedono happening particolari, promozioni cinematografiche, special DJ, ospiti speciali, oltre che una normale programmazione di musica lounge e apertivo. La domenica, a partire dalle ore 19.00, apericena con musica lounge. Ingresso libero.
Tutti i mercoledi, inoltre, dalle ore 19 alle ore 23 visite guidate gratuite alle mostre in corso (inizio visita ore 21.00).
Consulta il sito

BOLOGNA
Torna in Piazza Maggiore il cartellone cinematografico estivo promosso e organizzato dalla Cineteca di Bologna, simbolo dell’estate cittadina. Fino al 30 luglio un mese di cinema, una lunga serie di nottate in cui la Piazza ospita film proiettati su uno schermo gigante e nello splendore di copie in lingua originale, spesso restaurate.
La Terrazza del Museo d’Arte Moderna di Bologna (MamBO) apre al pubblico fino a giovedì 16 settembre per nove serate all’insegna di musica, arte, letteratura e scienza accompagnati da assaggi di vino offerti dalle cantine locali.
Torna inoltre, fino al 16 agosto, per il secondo anno “Chiostro di San Martino“: quindici appuntamenti tra teatro e musica, un unico cartellone a testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione.
Visite guidate serali dedicate alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città si terranno fino al 30 settembre,quest’anno con particolare rilievo alla mostra “Luce sulle tenebre: tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna” con visite guidate al sabato e domenica e con un ricchissimo programma di passeggiate notturne in Certosa con nuovi ed emozionanti percorsi, a lume di candela, attraverso i chiostri centenari.
Sempre fino al 30 settembre, Fienile Fluò propone per l’estate 2010 un programma ricco di proposte teatrali, di concerti e attività per bambini.
Fienile Fluo’ é un antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi chilometri dal centro della città. Sede della compagnia teatrale Crexida, é un luogo di creazione artistica, un nuovo spazio per l’arte e la cultura a Bologna.
Per quanto riguarda la sfera musicale, non poteva mancare come ormai da dodici anni “Il salotto del Jazz” che si propone di presentare serate di musica jazz dal vivo, proposte nella cornice raffinata di un suggestivo angolo del centro storico di Bologna recuperato al suo uso tradizionale di punto di aggregazione pacifica, civile e ordinata dei cittadini bolognesi e dei turisti.
Come nelle precedenti edizioni ogni sera di apertura verrà chiuso al traffico veicolare dalle 20,00 alle 01 il tratto iniziale di Via Mascarella, dall’ imbocco con Via Belle Arti fino al civico 5/B. In tale area verrà allestito un piccolo palco fisso coperto e verranno apparecchiati sulla sede stradale tavoli e sedie, esposte piante ornamentali ed illuminati ad arte angoli suggestivi di portico. I concerti avranno sempre inizio alle 21 per terminare improrogabilmente entro le 23. Fino al 28 agosto 2010
Consulta tutti gli eventi di Bologna Estate 2010

TORINO
Dopo il grande successo dello scorso anno, il MAO Museo d’Arte Orientale ripropone anche quest’estate un ricco calendario di appuntamenti serali.
Tutti i giovedì fino al 26 agosto, il museo resterà aperto con orario prolungato fino alle ore 23 offrendo al pubblico la possibilità di visitare le collezioni al di fuori del consueto orario e di partecipare alle numerose iniziative proposte.
Sulla collina del Valentino all’angolo tra corso Vittorio Emanuele II e Corso Massimo D’Azeglio, si terrà invece l’iniziativa “Quelle sere sul valentino” : serate di musica dal vivo, spettacoli di teatro e danza fino al 25 luglio.
Il programma estivo ad ingresso gratuito della Circoscrizione 4 di quest’anno è articolato all’interno del Parco della Tesoriera con concerti di musica classica alla domenica mattina; operetta, musica e teatro saranno gli spettacoli di intrattenimento teatrale serale in cartellone presso il Teatro Astra fino all’8 agosto con E…state in Quarta.
Tutte le iniziative sul sito internet del Comune
In tutto il Piemonte, inoltre, l’estate sarà il momento centrale per la programmazione del festival “Teatri di Confine” che ravviva le piazze, le strade, i treni di 47 comuni distribuiti su 4 province piemontesi.
Per il dodicesimo anno consecutivo, i comuni della Provincia di Torino, di Vercelli, di Asti e di Alessandria saranno legati per 3 mesi consecutivi, fino ad ottobre, dal filo rosso del teatro: il teatro di strada, di narrazione, di comunità, la clownerie, il teatro piemontese e quello internazionale.

VENEZIA
A Venezia, fino al 1° agosto, Piazza San Marco si animerà con un ricco programma di concerti e spettacoli tra cui il grande jazz di Pat Metheny e Norah Jones, il gala di ballo di Roberto Bolle and Friends, Patti Smith con la acoustic band del “We shall live again” tour e molti altri ancora
Non poteva mancare, per il dodicesimo anno consecutivo, l’attesissimo Marghera Village che fino al 29 agosto animerà l’area del Parco Panorama di Marghera con artisti di fama nazionale e internazionale.
Dal 28 luglio torna inoltre a San Polo il cinema all’aperto: nell’arena dei festival un’ampia selezione dei principali film premiati nel corso dell’anno. In anteprima le commedie Qualcosa di speciale e Letters to Juliet, il fantasy L’apprendista stregone e l’atteso Shrek e vissero felici e contenti.
Dal 2 al 12 settembre, inoltre, le serate continuano con “Esterno Notte” con i film della Mostra del Cinema.
Il programma sul sito

GENOVA
Genova Spettacolare” è il nome della ressegna culturale estiva che accompagnerà i genovesi e gli ospiti durante tutti i mesi estivi per concludersi l’11 settembre con la Notte Bianca, l’appuntamento più conosciuto e atteso dell’anno.
Le location che ospiteranno gli eventi sono i più caratteristici e belli di Genova. Si va dal Porto Antico, l’area turistica nel cuore della città, al verde del Parco Storico di Villa Serra, passando per Palazzo Ducale e Villa Bombrini. Da non dimenticare via Garibaldi, con i prestigiosi Rolli, dal 2006 Patrimonio dell’Unesco
Scarica il programma

Leggi su Tafter tutti gli eventi dell’Estate 2010