Un almanacco dell’eccellenza italiana, un termometro per registrare e promuovere il talento Made in Italy. Si chiama “Winning Italy – Almanacco dell’eccellenza italiana” ed è il nome del  nuovo prodotto editoriale creato per dare risalto alle eccellenze che alimentano il prestigio del nostro Paese a livello internazionale. Il nuovo portale web  è, infatti,  il tassello mancante di un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri per promuovere e far conoscere il successo e il fascino del Made in Italy in tutti i settori: dall’enogastronomia alla moda, dal design alla ricerca scientifica, dallo sport all’arte “in maniera immediata e dinamica” come ha affermato lo stesso Segretario Generale della Farnesina, Giampiero Massolo,  in occasione della presentazione del nuovo sito web “Winning Italy” avvenuta lo scorso Giugno.
L’idea alla base del progetto è infatti la promozione del “sistema Paese” in modo semplice e chiaro: da un lato attraverso la conoscenza delle persone e dei marchi che hanno fatto la storia del talento italiano, dall’altro lato attraverso l’analisi e la promozione di quei “nuovi” talenti che oggi rendono celebre il Belpaese a livello mondiale. I dati contenuti nell’Almanacco intendono delineare lo stato di salute del Made in Italy, offrendo quindi una fotografia dell’economia italiana. Le fonti utilizzate dalla redazione di “Winning Italy” sono di diverso tipo: dai quotidiani ai siti internet , dalle grandi agenzie di stampa ai centri di ricerca e di analisi dell’economia e della società.  Anche le testimonianze provengono dalle più svariate discipline e intendono scandagliare tutti i territori della competizione.
Il risultato di questa indagine é quindi una rappresentazione multicolore di best practices e di tutti quei soggetti che a vario titolo hanno promosso e continuano a promuovere la cultura italiana. L’obiettivo dell’Almanacco, tuttavia, non è quello di offrire una mappatura scientifica e sistematica del Belpaese e delle sue eccellenze, quanto piuttosto di raccontare storie quotidiane registrando numeri e valori che, nonostante la grande crisi economica, rendono ancora a livello internazionale l’Italia un Paese di grande cultura e dal grande fascino. Il talento italiano che viene illustrato in “Winning Italy” è nello stesso tempo la migliore speranza contro il declino del nostro Paese, ma anche il migliore impulso a conoscere le bellezze e le qualità che l’Italia possiede. Il portale, infatti, è evidente manifestazione dell’impegno del Ministero degli Esteri di “dare nuovo slancio al sostegno degli interessi economici internazionali delle nostre aziende e dei nostri Territori, trasformando la diplomazia economica in una parte sempre più rilevante della politica estera del Paese”.
Il desiderio manifesto della diplomazia italiana di contribuire alla promozione del Made in Italy a livello internazionale è annunciato nello stesso messaggio per il “Winning Italy” del Segretario Generale della Farnesina pubblicato sul  nuovo portale web.  “In questa azione -annuncia l’Amb. Giampiero Massolo– è  evidente la volontà di lavorare assieme al mondo dell’imprenditoria, con un nuovo spirito di partnership pubblico/privato, ed agli altri Ministeri ed Enti, affiancando e, in alcuni casi, indirizzando le nostre aziende e i nostri migliori imprenditori: insieme, parte dello stesso Sistema Italia, proiettati verso una sempre più marcata internazionalizzazione, una sempre maggiore competitività, non solo come export, ma anche come capacità di attrarre investimenti produttivi in Italia”. Un impegno che il Ministero degli Affari Esteri può assolvere grazie al percorso di ristrutturazione intrapreso recentemente che lo doterà di un nuovo assetto, più a misura delle imprese e della cittadinanza. Nella nuova Direzione Generale  confluiranno anche Economia e Cultura, e alla promozione della sfera economica italiana all’estero si affiancherà la comunicazione e la promozione della lingua italiana e della civiltà di cui essa è stata espressione. “Winning Italy – Almanacco dell’eccellenza italiana” attraverso la divulgazione di numeri contribuisce alla promozione del talento nostrano in tutti i settori. Uno strumento, dunque, utile e innovativo. Un termometro per il Made in Italy capace di misurare risultati eccezionali.