Lezioni di business dalla più creativa e giocosa azienda del mondo
Il libro di Bill Capodagli e Lynn Jackson “Innovare con il metodo Pixar” propone una vera e propria immersione nella cultura e nel modello di leadership della casa cinematografica di Emeryville. Nel 1984 Ed Catmull e Alvy Ray Smith fondarono l’azienda dando vita a quello che nel volume viene definito “un campo giochi aziendale”. Creatività, innovazione e clima bambinesco sembrano essere alla base della formula di grande successo elaborata dalla casa di produzione statunitense. L’elemento che maggiormente contraddistingue l’azienda è l’unicità della cultura aziendale. La capacità di osservazione dei bambini adottata dai dipendenti sembra essere l’ingrediente di maggior rilievo in quanto capace di far scaturire e stimolare la creatività collettiva poiché l’infanzia viene vista non come “un periodo anagrafico, bensì uno stato mentale”. Altro fattore fondamentale è il nutrimento dell’immaginazione “ovvero ciò che ci faceva venire tanta voglia di scoprire e provare cose nuove quando eravamo giovani”. Il risultato, frutto di tempo e lavoro, è una cultura aziendale unica, che rispecchia pienamente l’organizzazione.
Considerato che la Pixar Animation Studios ritiene che “l’arte è uno sport di squadra”, la cooperazione tra i suoi dipendenti diviene una componente indispensabile e in grado di generare valore come nel caso del “Brain trust”, costituito da otto registi Pixar. La collaborazione risulta essere inoltre “l’essenza dell’apprendimento” all’interno dell’azienda come afferma Randy Nelson, rettore di Pixar University, il quale sostiene che “in genere è solo nel giorno in cui concludi la produzione che ti rendi conto aver finalmente trovato il modo giusto per collaborare […] Invece di investire nelle idee, noi investiamo nelle persone. Stiamo cercando di creare una cultura basata sull’apprendimento, popolata da persone che imparano per tutta la vita”.
Gli obbiettivi a lungo termine e il commitment sono ulteriori elementi che caratterizzano la cultura Pixar. Per i Pixarian l’attenzione è infatti rivolta al conseguimento di obbiettivi di lungo termine ossia “fanno di tutto per assicurarsi che tale cultura sia in grado di supportare nuovi progetti senza smettere di tener fede ai valori in cui credono”, operazione non immediata e che presuppone impegno e commitment. Il cosiddetto “Habitat” dimostra la sensibilità di Pixar rispetto alla struttura dell’ambiente lavorativo, la quale risulta una variabile vitale per alimentare creatività e benessere all’interno di un’azienda. L’impianto scenografico del campus aziendale a Emeryville, California, che si sviluppa su una superficie che supera i 6 ettari testimonia la volontà di “creare e gestire un clima creativo”: tetto curvo di metallo, un grande open space per incontri, festeggiamenti e svago, una stanza da gioco, una piscina e un aspetto generale che lo fa assomigliare a un grande parco. In un contesto di questo tipo è facile comprendere come la comunicazione per i Pixarian sia incoraggiata: non esistono infatti barriere di dialogo tra membri dell’azienda, indipendentemente dal ruolo o titolo, perché come afferma Ed Catmull “ciò significa essere consapevoli che la gerarchia decisionale e la struttura comunicativa all’interno delle organizzazioni sono due aspetti diversi”.
La ricetta del successo della Pixar sembra allora essere quella che bilancia “sogni infantili e l’operatività basata sul completamento dei compiti assegnati”. Il percorso che si prospetta non è semplice, ma deve essere in grado di affrontare attivamente le sconfitte e non deve rinunciare a correre rischi poiché la cultura aziendale deve essere invitata a “provare, apprendere e provare di nuovo”.
41 iniziative per incoraggiare i processi di innovazione all’interno di team e aziende e esempi di altri “campi giochi aziendali” (Google, Griffin Hospital, Men’s Wearhouse, Nike, Target, Zappos) chiudono il libro, offrendo ulteriori spunti per ispirare attività alimentate da dinamiche creative.

Innovare con il metodo Pixar
Lezioni di business dalla più creativa e giocosa azienda del mondo
Bill Capodagli e Lynn Jackson
Etas 18,00 €
ISBN 9788845316166