Se volete sempre essere informati sugli eventi culturali, i luoghi da scoprire e gli itinerari più nascosti delle città d’arte, http://www.cittadarte.emilia-romagna.it/ è il sito che fa al caso vostro!
A quest’indirizzo è infatti possibile scovare tutti gli appuntamenti rintracciabili a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini, cioè le principali città d’arte della regione. Il sito, nato da un’idea dell’ “Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari”, si pone come obiettivo principale la valorizzazione e la promozione del territorio, puntando al turismo artistico come fonte d’arricchimento culturale e di sostegno economico per le città interessate.
L’Unione, la quale sostiene gli eventi regionali tramite la promozione di autentiche proposte commerciali/tematiche, raggruppa le città monumentali e d’arte dell’Emilia Romagna guardando ai circuiti museali, le rassegne teatrali, musicali e d’arte, le grandi mostre, i tour storico-monumentali e dell’artigianato artistico, l’antiquariato come promotori di uno sviluppo a lungo termine.
Interessante la sezione dedicata agli itinerari in cui, con una serie di articoli ed immagini si può cominciare il proprio viaggio verso luoghi che hanno veramente molto da offrire. I percorsi si dividono per temi, incontrando dunque le esigenze del turista o del cittadini: itinerari storici, per antiche dimore, tradizionali e didattici, che a loro volta si dividono in altrettante categorie più specializzate in grado di fornire informazioni utili su eventi in programma e beni da visitare.
Oltre a musei, beni culturali, aree archeologiche e percorsi del gusto, dal sito è inoltre possibile consultare le migliori offerte per i soggiorni in loco in corrispondenza di grandi eventi festivalieri, concerti o stagioni teatrali.
Il tutto per fornire un quadro aggiornato e approfondito delle innumerevoli possibilità di svago che offrono questi luoghi incantati, che non si fermano al solo aspetto turistico ma avvicinano anche il cittadino desideroso di conoscere meglio il contesto locale.
Il sito è disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo), anche se in realtà ad essere tradotti non sono i contenuti veri e propri ma solo lo scheletro del sito con la mappa concettuale.
Nel complesso, comunque, il sito è uno strumento molto utile e dalla grafica accattivante che riesce a catalizzare l’attenzione dell’utente e a dare una idea originale delle potenzialità sottese alle città d’arte dell’Emilia-Romagna.