Il linguaggio si evolve, vedendo la nascita di nuove parole, mentre molte invece vengono inesorabilmente riposte nel dimenticatoio. Per salvare molti vocaboli della lingua inglese da questo triste destino, è nato un sito che già nel nome svela la sua missione: www.savethewords.org
Patrocinato dall’autorevole Oxford Dictionary, la home page di questo indirizzo web è letteralmente tappezzata di parole inusitate. Cliccandovi sopra si apre un riquadro che ne spiega il significato e, previa registrazione, gli utenti possono decidere di effettuarne l’adozione con tanto di giuramento in calce: ogni visitatore può infatti  scegliere nella lista una parola da introdurre nel proprio linguaggio corrente, tentando di pronunciarla quotidianamente e quanto più possibile. In questo modo i lemmi in disuso potranno riprendere vita e ricominciare a circolare nella comunicazione interpersonale.
Il sito indica anche simpatici metodi per riuscire nell’intento: dall’utilizzo delle parole in discorsi di lavoro, alla corrispondenza via e-mail e scritta, ma anche nella scelta del nome per i propri animali domestici, realizzando graffiti, nelle parole crociate e persino nelle scritte in cielo affidate agli aeroplani e nei soprannomi.
Per i più curiosi savethewords offre anche la possibilità di ricevere una parola ‘in via di estinzione’ al giorno o di comperare una t-shirt con sopra stampata una di queste rarità a scelta.
L’idea alla base di questo sito nasce dal fatto che oggi il 90% della lingua inglese scritta si compone di sole 7.000 parole. Il rischio è che il linguaggio si impoverisca e vengano a perdersi nel tempo le differenti sfumature espressive.
Savethewords propone allora di rispolverare questi preziosi termini inglesi in modo ironico, ma anche utile alla preservazione della ricchezza linguistica.