Giocare online è ormai il passatempo preferito da gran parte degli internauti: ma se è alla volontà di svago, si unisce l’idea di un gioco educativo che inoltre aiuta a combattere la fame nel mondo, si capirà il successo di freerice.com.
Free Rice è infatti un quiz a livelli su diversi argomenti, selezionabili dal giocatore di volta in volta: prove di abilità linguistiche con sinonimi dal vocabolario inglese, scuola di lingua con idiomi stranieri (francese, tedesco, spagnolo e anche italiano), matematica, chimica, arte e geografia. Le materie scelte mettono alla prova le menti più pigre e quelle più allenate alternando domande molto semplici a interrogativi più complessi e ogni volta che la risposta sarà esatta, si guadagneranno 10 chicchi di riso, visualizzabili nella ciotola di legno a destra dello schermo.
Nato nel 2007 da un’idea di John Breen, già creatore di thehungersite.com e Poverty.com, il gioco ha la duplice finalità di educare in modo gratuito e divertente con la lodevole controparte di donare riso alle popolazioni disagiate o colpite da catastrofi naturali.
Il tutto reso possibile grazie alle donazioni private e agli investimenti degli inserzionisti pubblicitari senza i quali sarebbe difficile ipotizzare la gratuità dei servizi offerti.
Quotidianamente, si è stimato, attraverso FreeRice si dona abbastanza riso per nutrire 15.000 persone al giorno.
Il sito web, gestito dalla United Nations World Food Programme in collaborazione con la Berkman Center for Internet & Society dell’Università di Harvard, possiede inoltre un blog in cui vengono postate periodicamente informazioni riguardanti la fame nel mondo, i programmi attivi per combatterla e le operazioni portate avanti dai gruppi di Free Rice.
Free Rice è ora in prima linea per combattere l’emergenza cibo dopo la tragedia che ha colpito il Pakistan nel mese di agosto. Dal 7 settembre, infatti, ogni chicco di riso guadagnato rispondendo esattamente ai quiz online verrà donato ai bambini pakistani affinché possano sfamarsi e riprendersi dall’immensa tragedia.
Giocare a Free Rice è semplice e gratuito, si può giocare da soli o formare gruppi. E se qualcuno dall’altro capo del mondo potrà sfamarsi grazie ad una ciotola di riso, sarà anche grazie a voi…