Uno spazio virtuale in cui arte e nuove tecnologie si fondono con un inequivocabile carattere social. E’ da questi presupposti che nasce MostraMI, il sito internet dal nome con un duplice significato: quello connesso alla mostra, e dunque all’esposizione in pubblico di lavori di giovani talenti, e quello legato al territorio, in quanto gli artisti presenti avranno la possibilità di lavorare a Milano e provincia.
MostraMi è un progetto patrocinato e supportato da Forum Net Economy, Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano che nasce nel capoluogo lombardo ma si diffonderà presto, così come annunciato all’interno del sito, anche in altre città italiane, per cercare di catalizzare l’attenzione del pubblico e dei media su giovani artisti ancora sconosciuti.
Attraverso gli eventi organizzati, che partiranno dal prossimo ottobre, MostraMi si impegna inoltre a seguire e a non trascurare l’aspetto sociale dell’arte: il 50% degli introiti provenienti dalle mostre e dalle esposizioni organizzate nell’arco dell’anno, verrà infatti donato ad un’associazione onlus milanese,“Insieme per i bambini”, che si occupa della realizzazione di alloggi temporanei durante le cure per i bambini affetti da tumore.
Pittori, scultori, fotografi e artisti in genere potranno usufruire gratuitamente della vetrina web offerta da MostraMI inviando allo staff competente assaggi delle loro opere. Ognuno avrà quindi a disposizione una pagina in cui oltre alla galleria delle immagini saranno presenti anche i recapiti personali. Gli artisti selezionati avranno poi la possibilità di esporre i loro lavori, anche in questo caso gratuitamente, durante gli appuntamenti organizzati, diffondendo così i loro progetti e cercando di intercettare il maggior numero di persone possibili.
Sbirciando tra le gallerie degli artisti già iscritti, notevole è la qualità, sia dei lavori, sia delle immagini con la possibilità, ormai un “must have” di tutti i siti internet, di condividere le immagini su Facebook.
Il primo evento in programma, che coinciderà inoltre con il lancio della piattaforma web, si avrà il 16 ottobre, naturalmente a Milano e ovviamente seguito dall’immancabile aperitivo-party.
Nel sito è inoltre presente un servizio gratuito di invio newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi iscritti e sui nuovi eventi in programma.
La sezione in inglese del sito è presente ma non ancora funzionante.