Zona Isola è un portale pensato per dare voce al quartiere Isola di Milano mettendo in rete la comunità ricca di competenze, esperienze da realizzare e storie da raccontare. Il concept attorno al quale si è sviluppato il progetto viene così subito chiarito nella sezione “Cos’è”.

A questa spiegazione segue “Chi siamo”, cioè la parte nella quale vengono illustrati gli ideatori dell’iniziativa,  risultato dell’esigenza di un gruppo di persone, che abitano o lavorano nel quartiere e sono interessate alle forme di partecipazione attiva alla vita dei quartieri. In particolare l’idea di creare un sito dedicato all’Isola è nata da CityO, esterni e Mediatria, tre realtà fortemente sensibili agli spazi pubblici e alla creatività e vitalità di essi, supportati nella loro iniziativa dai residenti, dalle associazioni e dalle imprese della zona.

Isola è un quartiere storico del capoluogo lombardo, centro nevralgico di relazioni umane ed economiche tra la Brianza e la città di Milano, a lungo sede di attività industriali e artigianali e luogo di residenza di operai e ceti medi, per effetto della vicinanza delle ferrovie e dei treni merci.
Selezionando l’icona “Il quartiere” troviamo descritta l’immagine di un luogo che ha sperimentato nel tempo un graduale processo di trasformazione della sua base economica, sociale e demografica e che oggi ha una struttura socio-economica differenziata: molti uffici, una forte componente legata alla ristorazione e alla vita serale, una presenza significativa di artigianato di qualità e associazioni culturali, un tessuto residenziale misto, con diverse componenti etniche e sociali al suo interno.

Il sito offre inoltre la possibilità di partecipare al progetto; in maniera diretta tramite idee, consigli, iscrizione alla mailing list o, in maniera ulteriormente partecipativa, scrivendo articoli o ideando progetti per il territorio. Sul lato destro c’è inoltre la possibilità di entrare a far parte del gruppo di lavoro commentando le idee proposte e rispondendo ai sondaggi presenti sul sito.
Nella home page sono visibili le “News” che coinvolgono quotidianamente il quartiere, la “Gallery” con immagini, fotografie e video delle diverse manifestazioni e gli “Eventi” passati presenti e futuri dell’Isola e dintorni.
Il sito internet www.zonaisola.it vuole quindi essere una finestra aperta sulle trasformazioni urbane in atto, dando informazioni puntuali su ciò che accade, sulle soluzioni adottate per rendere le strade più pulite e i marciapiedi sgombri dalle auto. Intende rappresentare il luogo in cui lanciare proposte sulla nuova viabilità, sulle opere pubbliche o sui servizi di cui gli abitanti hanno davvero bisogno.

I quartieri sono i luoghi dove ogni giorno le persone intrecciano la vita al lavoro, è importante renderli migliori poiché diventa un modo per favorire l’integrazione sociale. Alla luce di questo, l’esperienza dell’Isola con l’attivismo civico dei suoi abitanti rappresenta un bell’esempio da esportare.