Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
“Quello che ci proponiamo di fare è molto semplice. Raccontare l’Italia. Come? Offrendo online in streaming tutto ciò che riteniamo meriti di esser visto ma che spesso non è possibile vedere altrove.” Suona così il manifesto inaugurale del blog di On the DOCKS, una piattaforma innovativa realizzata con il supporto della Regione Lazio e di Sviluppo Lazio, che permette di dare spazio alle produzioni audiovisive indipendenti italiane, consentendone la distribuzione e lo sviluppo anche a livello internazionale. Numerose le aziende partners aderenti (Deriva Film, Eskimo, Wizmedia&Consulting, Essegi, La Casa Gramatica, Zivago Media), unite dall’obiettivo di valorizzare la qualità delle rispettive produzioni e lavoro, creando una sorta di rete commerciale all’estero fatta di documentari, film, format, new contents, script, soggetti audiovisivi e prodotti editoriali multimediali, tramite cui facilitare la coproduzione di nuovi progetti, soprattutto nei confronti di nazioni come il Canada, la Russia e la Francia.
Il prodotto offerto è fortemente ancorato alla realtà del nostro Paese, mediato attraverso un punto di vista non convenzionale, lontano da facili stereotipi che troppo spesso alimentano le attuali produzioni audiovisive italiane. On the DOCKS si rivolge a due tipologie di utenti: da un lato, permette al consumatore “spettatore” di fruire online in streaming di un film o di un documentario, acquistabili al prezzo di € 2,99 ciascuno e disponibili per 3 giorni dal momento dell’acquisto. In alternativa è possibile acquistare dei Cinepass che forniscono il credito per avere accesso ad un pacchetto di film da scegliere liberamente e da guardare quando si preferisce.
Dall’altro lato, troviamo, invece, gli utilizzatori della cosiddetta “area business” (broadcasters, buyer, selezionatori di festival), che accedono al servizio gratuitamente, incentivati ad utilizzare la piattaforma per mettersi in contatto con altre case di distribuzione e prodotti presenti sul portale. Gli obiettivi, quindi, sono orientati a sviluppare una serie di servizi che vanno ad incontrare questi due diversi target, permettendo la creazione di asset condivisi che consentono alle aziende di aumentare il valore delle loro produzioni attraverso la distribuzione all’estero, prevendita di sceneggiature e formats, coproduzioni di prodotti audiovisivi. Inoltre, On the DOCKS.it cerca di sviluppare una piattaforma on demand che consenta a chiunque di accedere immediatamente ad un ampio catalogo continuamente aggiornato che raggruppa il meglio della produzione audiovisiva Italiana trasmessa in streaming di alta qualità, nel pieno rispetto del loro formato originale.
Il progetto, infine, ambisce ad offrire una distribuzione in tutto il mondo, per cui garantisce ampia apertura alle nuove partnership, nell’ottica della promozione di film che raggiungano visibilità internazionale.