Le festività natalizie sono l’occasione per rivolgere i nostri auguri alle persone care, ma anche un momento importante per fare beneficienza secondo le proprie possibilità, dando un contributo a buone cause o alleviando la sofferenza delle persone meno fortunate.
Numerose sono dunque in questo periodo le iniziative benefiche cui è possibile partecipare.

Come ogni anno si ripete la consuetudine maratona di TELETHON, giunta alla sua ventesima edizione. L’iniziativa è volta a raccogliere fondi per la ricerca contro le malattie genetiche con oltre 60 ore di diretta tra televisione, radio e web, da venerdì 17 a domenica 19 dicembre.

Il 24 dicembre Rai due trasmetterà la 18ª edizione del tradizionale “Concerto di Natale” in occasione del quale si esibiranno numerosi ospiti tra cui, Skunk Anansie, Al Jarreau, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Cesaria Evora, Irene Grandi, Lighea, Antonella Ruggiero, Max Gazzè. L’evento è volto a sostenere la campagna di solidarietà “Haiti Chiama”, promossa dalla Fondazione Don Bosco.

 

Palermo
Il 20 dicembre Claudio Baglioni sarà in concerto al Teatro Massimo di Palermo. La serata è a favore del FAI e il ricavato sarà destinato alla tutela e alla conservazione del Giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, affidato al FAI in concessione dalla Regione Sicilia dal 1999.

Bari
Il Comune di Bari organizza l’Asta di Natale con la vendita degli oggetti rinvenuti e mai rivendicati dai proprietari, e pertanto regolarmente acquisiti al patrimonio comunale dal dopoguerra ad oggi.  L’evento cittadino unico nel suo genere, che ha lo scopo di devolvere le somme ricavate in favore del settore solidarietà sociale, così da mettere a frutto un patrimonio che diversamente sarebbe rimasto inutilizzato. L’appuntamento è il 18 dicembre presso Palazzo dell’Economia, in corso V. Emanuele II, n. 113, nel salone al piano terra. Sono 118 gli oggetti, suddivisi in cinque lotti, che saranno battuti sabato 18 dicembre 2010, a partire dalle ore 17.30 sino alle 21.00, con eventuale prosecuzione nella giornata di domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 11.00. Gli oggetti, alcuni dei quali risalenti a ai primi anni del ‘900, sono stati fatti stimare per poterne fissare il prezzo a base d’asta.
Lunedì 20 dicembre 2010, alle ore 20:30, presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza a Bari (Viale Europa n. 97), l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal Maestro Alfredo Cornacchia e con solisti il soprano Monia Massetti ed il tenore Nicola Sette si esibirà in un concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione UNITINSIEME di Bari per la realizzazione di un “Centro Diurno” e di una “Casa Famiglia” per persone disabili prive di assistenza familiare ed in situazione di disagio economico.

Benevento
L’Associazione “Casa nel sole”, insieme ai volontari e agli operatori del “Progetto Penelope” che gode del Patrocinio del Comune di Telese Terme, ha organizzato, nell’ambito delle festività natalizie, una serata dedicata ai bambini. L’appuntamento per grandi e piccini è per sabato 18 dicembre 2010 in Viale Minieri, dalle ore 17.00. I volontari hanno in serbo tante iniziative per i piccoli che saranno coinvolti in divertenti giochi e avranno la possibilità di fare una foto con Babbo Natale. Non mancheranno simpatici gadget, zucchero filato e popcorn a volontà. Per i più grandi sarà allestito un centro di ascolto sulle tematiche inerenti i due Progetti che l’Associazione ha tenuto nella cittadina termale, quello sulla tossicodipendenza e quello sull’alcolismo.

Napoli
“Botteghe del Sociale”
è la mostra mercato che promuoverà l’esposizione e la vendita di prodotti delle diverse realtà territoriali che operano per lo sviluppo di sistemi economici alternativi, nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio sociale. Una vetrina importante per la promozione del lavoro delle cooperative di tipo B, per i prodotti del commercio equo e solidale, per quelli dell’agricoltura biologica , etc. L’appuntamento è a Piazza Dante da giovedì 16 a domenica 19 dicembre 2010.

Roma
“Natale di solidarietà”
– giunto quest’anno alla terza edizione – è un progetto promosso da Roma Capitale che prevede la distribuzione di generi alimentari di prima necessità a 50 parrocchie della periferia, al punto famiglia Acli di Garbatella, al Banco Solidarietà, al Centro Astalli e a numerose case famiglia.
Dal 18 dicembre al 6 gennaio avrà luogo anche “Roma Insieme”, che il Campidoglio promuove in collaborazione, tra gli altri, con la Caritas Diocesana, il Circolo di S. Pietro e la Comunità di Sant’Egidio. Una raccolta effettuata con l’aiuto di volontari, parrocchie, enti di assistenza e case famiglia, di beni utili (generi alimentari, vestiario, giocattoli) da distribuire ai bambini e alle persone bisognose. Roma Capitale metterà a disposizione 10 pullmini itineranti per l’iniziativa.
“Natale all’Isola” è invece l’iniziativa promossa dall’onlus Iaf, Isola dell’Amore Fraterno, un’associazione cattolica di volontariato, che si occupa di assistenza ai detenuti, ex detenuti e persone in difficoltà, per il 18 dicembre. Tra le attività in programma, l’attivazione del laboratorio didattico sul recupero e restyling dei mobili, oggetti antichi e di modernariato e l’allestimento di una mostra mercato, aperta al pubblico per tutto il periodo festivo.

Pesaro-Urbino
“Concerto di Natale di solidarietà”
è l’iniziativa promossa dall’associazione Genitori con Figli portatori di Handicap e dall’orchestra di Fiati Fanum Fortunae, diretta dal Maestro Sauro Nicoletti.
 Dopo lo spettacolo i presenti potranno offrire un loro contributo per sostenere il progetto dell’Associazione, che è quello di realizzare una rampa di accesso per i disabili all’ex chiesa Sant’Arcangelo, luogo adibito a mostre e incontri culturali, i cui gradini d’ingresso precludono la partecipazione dei disabili. Il concerto, a ingresso gratuito, si terrà martedì 21 dicembre alle 21.15 nella Chiesa di Santa Maria Nova, nel centro storico di Fano.

Firenze
La musica di Goffredo Orlandi e il sogno di Sara Bensi, uniti in un concerto di beneficenza per regalare un futuro migliore ai bambini del Terzo Mondo. Sono questi gli ingredienti alla base di ‘Musica per un Sogno’, la serata di beneficenza che sabato 18 dicembre alle ore 21 avrà luogo presso l’Istituto Universitario Europeo, nella splendida cornice del Refettorio della Badia Fiesolana alle porte di Firenze, a favore del progetto ‘Sara, por los ninos’. Goffredo Orlandi, noto compositore e pianista fiorentino, partecipa per sostenere una causa importante, quella di ‘Musica per un Sogno’, la serata-evento organizzata dalla famiglia Bensi per ricordare Sara, scomparsa a soli 23 anni, e la sua forte determinazione nel voler aiutare ‘los ninos’ di Nuevo Chimbote in Perù e di Malhada dos Bois in Brasile. Purtroppo non è riuscita a farlo, ma il suo sogno ha continuato a vivere grazie all’impegno e alla dedizione della famiglia, che con la pubblicazione di ‘Ama guardare il Sole’, la raccolta di poesie da lei lasciate, è riuscita a finanziare un vero e proprio progetto di istruzione a favore di quei bambini. Il concerto vedrà una selezione accurata di brani celebri, tratti dal repertorio di Beethoven, Chopin, Debussy, Schumann, Gershwin e altri grandi compositori.

Bologna
Il 20 dicembre, al Teatro EuropAuditorium di Bologna, si terrà il concerto di beneficienza “Senza Respiro” dedicato alla raccolta fondi per due importanti progetti sul territorio a favore dei malati di S.L.A. Gianluca Fantelli, affetto da anni da S.L.A. si esibirà insieme a numerosi musicisti (per citarne alcuni Drigo e Cesare dei Negrita, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Claudio Dirani dei Modà, Matteo Setti cantante in “Notre Dame de Paris”) a sostegno della Fa.Ne.P, per i bambini dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, e per le famiglie e i malati di S.L.A. del Circondario di Imola.

Modena
Domenica 19 dicembre
, il Comune di Carpi ospita in piazza Martiri, nell’ambito delle manifestazioni Natale a Carpi 2010, il Mercato ambulante straordinario “Una Catena di Solidarietà!”. Sedici le realtà impegnate in altrettanti settori del volontariato e della promozione sociale che allestiranno stand in questa occasione: Anziani in rete; Il Tesoro Nascosto-Dopo di noi; USHAC; Associazione Diabetici; Al di là del Muro; Alice; Udi; Centro Vivere Donna; Amnesty International; ACAT; Orti Migliarina; Associazione Mondo Unito; MLNW; Sorgente di Vita; Venite alla Festa. Non mancherà anche una slitta dell’Avis comunale.
Sempre in piazza Martiri, nei pressi della casetta di Con CARPI, domenica 19 dicembre si potrà visitare dalle ore 9 alle 18 un’esposizione di Vespe Piaggio storiche a cura del Vespa Club Carpi e si potranno acquistare in piazza Garibaldi le Pigotte dell’Unicef-sezione di Carpi.

Genova
Dal 27 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
, l’Acquario di Genova propone al suo pubblico speciali attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sulle energie rinnovabili: grazie a semplici ma affascinanti esperimenti condotti da tre scienziati bizzarri, il pubblico può conoscere e capire alcuni fenomeni legati ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali correlate. Le attività si svolgono lungo il percorso espositivo della struttura e sono organizzate nell’ambito del progetto Accent, finanziato dal VII Programma Quadro dell’Unione Europea. Si tratta di una campagna europea cui l’Acquario di Genova partecipa al fine di contribuire a diffondere una maggiore cultura sui cambiamenti climatici presso il largo pubblico attraverso i science centers, i musei e le strutture partner.
L’iniziativa, rivolta principalmente a famiglie con bambini dagli 8 anni in su, si svolge dal 27 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 (escluso il giorno 1 gennaio 2011) dalle 14:30 alle 16:30.

Milano
La Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) ha promosso una simpatica iniziativa con scopo benefico: per ogni coppia che si scambierà un bacio sotto la prestigiosa galleria Vittorio Emanuele, la Ubi Banca donerà un euro da devolvere alla Lilt. La capitale del design e della moda italiana lascia quindi spazio alla generosità ed abbraccia la giusta causa della ricerca, in maniera divertente e un po’ stravagante. I fondi raccolti serviranno a migliorare la rete assistenziale che si crea attorno ai malati di cancro. Più precisamente, il ricavato sarà destinato al Servizio di accompagnamento alle terapie della Lilt, a chi, cioè, si offre di accompagnare i bambini ammalati nelle strutture dove devono ricevere le loro cure. L’iniziativa del bacio in Galleria durerà fino alla vigilia di Natale. E’ stata infatti pensata in previsione delle grandi folle che riempiranno il centro in occasione delle festività e di un evento speciale come il Led.

Venezia
Fino mercoledì 23 dicembre
, nella Casa del Volontariato a Mestre, Via Brenta Vecchia, 41, si terrà il mercatino di Natale, che sarà aperto tutte le mattine dalle ore 10 alle 12 e il lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle 17. I prodotti che verranno messi in vendita sono il frutto del lavoro e della creatività delle volontarie del  Filò solidale,  la rete delle associazioni che fanno capo all’Osservatorio Politiche di Welfare dell’Assessorato comunale alle Politiche Sociali. Si potranno avere offrendo un contributo che sarà utilizzato per sostenere i progetti di solidarietà, già definiti collegialmente, a favore dei cittadini più deboli della città.
 
Trieste
Dal 9 al 22 dicembre 2010
ritorna in Piazza Sant’Antonio a Trieste il Mercatino di Natale, organizzato dall’AMN – Associazione Solidarietà Europea nei mercatini di Natale, giunto quest’anno alla sua nona edizione. Cosmopolita come la città che lo ospita, il Mercatino di Natale accoglie espositori da tutta Italia e dal mondo, con oggettistica da regalo, preziosismi artigianali e le specialità enogastronomiche tipiche della Mitteleuropa, da gustare nei buffet tradizionali di Trieste, che per l’occasione saranno sempre aperti. Per la gioia dei bambini e la curiosità dei numerosi turisti, al centro della piazza prende vita anche un grande Presepe, iniziativa realizzata nell’ambito della manifestazione “Solidarietà Europea nei Mercatini di Natale”. Al centro della piazza uno splendido e imponente albero di Natale (di 26 metri), donato per l’occasione dal Comune di Sesto – Val Pusteria, interamente rivestito di bianco illumina il mercatino.
L’evento ha come scopo la solidarietà con l’ospitalità gratuita a tutte le associazioni onlus che né fanno richiesta e che operano nella provincia e con la raccolta di fondi a fini sociali.

Trento
Piazza Pasi a Trento
si tingerà dei colori della solidarietà per sensibilizzare cittadini e turisti su temi come i diritti umani, la povertà, l’educazione, l’ambiente, la disabilità e tanto altro. Circa 50 associazioni locali si alterneranno per far conoscere i propri progetti e le proprie iniziative offrendo i prodotti creati artigianalmente dai soci o provenienti dalle zone dove le stesse associazioni operano. Chi effettuerà un acquisto per un regalo al Mercatino del Volontariato e della Solidarietà potrà realizzare un duplice dono solidale: quello che il destinatario scarterà sotto il proprio albero di Natale e quello, ancor più importante, che servirà ad alleviare fame, povertà, sofferenze e difficoltà a quanti vivono in situazioni di disagio. Fino al 24 dicembre.

Bolzano
Anche quest’anno, in concomitanza con il classico “Chriskindlmarkt”, il Comune di Bolzano propone il Mercatino di Natale della Solidarietà, nel quale le organizzazioni senza fine di lucro offrono prodotti di vario tipo, il cui ricavato andrà, come di consueto, ad autofinanziare le proprie attività o per sostenere progetti a carattere umanitario. Le casette e le bancarelle sono già collocate tra piazza del Grano, via Argentieri e via della Mostra e, a partire dal fine settimana, offriranno ai visitatori prodotti d’ artigianato e ai volontari l’opportunità di far conoscere la propria attività e di promuovere i valori ed i principi che ispirano la loro azione.