Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più dinamici della nuova generazione

Nella presentazione del libro “Da 0 a 500. Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più dinamici della nuova generazione” di Luca De Meo, curata da Massimo Gramellini, il giornalista ci racconta il suo primo incontro con De Meo a Torino presso il Lingotto, dove, per la prima volta, avvertì che stava succedendo qualcosa di nuovo alla Fiat; in quell’occasione, infatti, il giovane manager non si presentò vestito di blu e a bordo di un’auto grigia, come il giornalista aveva sempre immaginato che fossero e arrivassero i dirigenti importanti della storica casa produttrice di automobili, ma scese da una 500 L indossando jeans e scarpe da ginnastica.
Questa la cifra del cambiamento e dell’avventura che De Meo ha vissuto in Fiat. In pochi anni infatti, dal 2004 al 2009, il marchio è passato da esser percepito come depresso e cupo a divenire fenomeno di moda grazie al lavoro di un gruppo giovane, innovativo e anticonformista, i “Marchionne Boys”. La Fiat rappresenta però una delle tappe finali del percorso del giovane manager milanese. Nella prima parte del libro infatti, l’autore fa un excursus della sua carriera; si parte dall’esperienza post-laurea in Renault, a cui segue quella vissuta in Toyota, negli anni del successo della Yaris, fino ad arrivare nel 2002 alla Fiat. Qui, in un primo tempo è stato direttore marketing del marchio Lancia per poi assumere, nel 2004, la carica di amministratore delegato di Abarth e di Alfa Romeo.
La seconda parte del libro offre invece spunti e suggerimenti per gli appassionati di auto e di marketing. De Meo, infatti, amando da sempre le automobili dichiara di “essere nato per fare questo mestiere” ed è grazie a questa convinzione che è diventato uno tra i protagonisti delle più innovative strategie nel mondo automobilistico. Preannunciando che si tratta di un’apologia del marketing latino, propone, tra le regole da seguire per aver successo, la capacità non soltanto di provare a fare qualcosa che non si è mai fatto prima, ma di imporsi di realizzare qualcosa di nuovo che nessuno ha mai pensato.
Di facile e veloce lettura, il libro colpisce anche per i titoli dei capitoli: “Per non spezzare una Lancia”, “O la va o la spacca. Punto” e in conclusione “Sorridete, la faccenda è seria”.
Inoltre De Meo attualmente direttore marketing del gruppo Volkswagen e docente di marketing alla SDA Bocconi, ha scelto, per questa sua prima prova di scrittura, di devolvere i ricavati della vendita del libro ad un Premio di Laurea per studenti meritevoli dell’Università Bocconi di Milano.

Da 0 a 500
Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più dinamici della nuova generazione
Luca De Meo
Marsilio Editore € 13,00
ISBN 9788831707329