La piattaforma Charity Navigator è un valutatore che lavora al fine di promuovere un mercato della filantropia più efficiente e reattivo valutando la “salute” finanziaria degli oltre 5.500 maggiori enti di beneficenza degli Stati Uniti ed infatti, circa il 10% dei donatori americani utilizza questo sito per valutare l’organizzazione no profit prima di sostenerla.
Il sistema di rating Charity Navigator prende in esame due grandi aree che mostrano il benessere finanziario di un ente di beneficenza: come funziona giorno dopo giorno in maniera responsabile e se è ben posizionata così da essere in grado di sostenere i propri programmi nel tempo. Ad ogni organizzazione è infatti assegnato un punteggio globale, che va da zero a quattro stelle e,  per evitare che i donatori diventino vittime di ripetute mailing-list, l’impegno di ogni ente è di conservare le informazioni personali dei donatori ritenute riservate.
Il sito è facilmente navigabile; è possibile effettuare la ricerca degli enti inserendone il nome o utilizzando parole chiave (territorio di riferimento, tipo di attività). Sono inoltre presenti le liste delle top10 e bottom10 cioè delle organizzazioni più efficienti e di quelle più inefficienti in un certo numero di categorie.
La metodologia che viene seguita da CharityNavigator punta ad aiutare i donatori e, al tempo stesso a rendere note le attività e quindi l’operato delle no profit; per fare questo l’annual report risulta il cuore dell’accountability di tali organizzazioni private.
Inoltre, al fine di guidare gli utenti nella scelta ed individuazione dell’ente più adatto, il sito presenta i suggerimenti e le domande più frequenti: i consigli per i donatori anziani, le 6 domande da porsi prima di fare beneficenza, come difendersi dalle frodi in cui si può incorrere online, i benefici fiscali della beneficenza, la guida alle donazioni non in denaro, i suggerimenti per donare in tempo di crisi, la carta dei diritti del donatori, etc.
Segue, poi, una sezione dedicata agli studi effettuati e in svolgimento, in materia di donazioni, ad enti no profit e un’altra categoria che raccoglie articoli ed elaborati di esperti del settore sia appartenenti che esterni a CharityNavigator.
Inoltre è stata creata una Good Card che viene rilasciata a colui che dona a fronte della donazione all’organizzazione no profit scelta; questa card rappresenta un’ottima soluzione, in quanto concreta, per ringraziare o per celebrare feste, compleanni, lauree e altre occasioni importanti.
Nella parte del sito dedicata ai link viene spiegato come scaricare il logo di CharityNavigator su altri siti internet al fine di valorizzare e condividere la conoscenza della piattaforma a coloro che ancora non ne sono a conoscenza.
Al fine di ampliare il raggio d’azione e soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, Charity Navigator ha creato numerose partnership strategiche con aziende leader del settore; collaborano, infatti, con la CNN per individuare e pubblicizzare iniziative, con il World Economic Forum per esaminare e approvare futuri leader mondiali, con la Source Fondation per una ricerca sugli investimenti dei filantropi e con il Network For Good per offrire la convenienza di realizzare donazioni online.
Infine è dedicato spazio anche alla raccolta di fondi per sostenere il progetto CharityNavigator essendo anch’essa un’organizzazione no profit dipendente dai contributi di persone, società e fondazioni che credono in questo servizio considerandolo più che necessario per coloro che vogliono far beneficenza in America.