Il 2010 ha registrato un rapido susseguirsi di eventi, azioni, programmi che hanno  profondamente segnato lo scenario culturale italiano, mettendolo alla prova costantemente con diversi strumenti e palesando, allo stesso tempo, uno stato di criticità latente a cui il settore è purtroppo abituato.
La Redazione di Tafter ha selezionato 12 temi che meglio rappresentano l’anno che si concluderà proprio tra pochi giorni, evidenziandone i principali aspetti e le novità più rilevanti apportate.

Gennaio
I Buoni Vacanza
Grazie ad un contributo statale di 5 milioni di euro, dal 20 gennaio 2010 è stato possibile richiedere ed ottenere un Buono Vacanza anche in Italia. Destinati in particolare alle famiglie a basso reddito, i Buoni Vacanza servono non solo a garantire il diritto al turismo ad un numero crescente di persone, ma anche a favorire uno sviluppo più armonico del turismo, ridistribuendo i flussi lungo tutti i mesi dell’anno, e ad attivare una politica favorevole al consumo turistico anche dal punto di vista fiscale, attraverso la detassazione degli incentivi.

Febbraio
L’anno di Caravaggio
Per celebrare il IV centenario dalla morte di uno degli artisti più discussi quanto celebri che l’Italia conosca, nell’arco del 2010 sono state programmate venti iniziative alimentate, negli ultimi anni, da un gran numero di ricerche, studi, esposizioni e interventi che hanno ricostruito le controverse vicende biografiche e artistiche del “genio lombardo”.

Marzo
Domus Aurea ed altre catastrofi
Martedì 30 marzo l’Italia ha assistito al crollo di una porzione delle gallerie costruite dall’imperatore Traiano nei pressi della Domus Aurea, nella mattinata di martedì 30 marzo. Ciò che allarma, oltre alla gravità del danno è sapere che la Domus Aurea è solo uno dei tanti beni che compongono la lista del patrimonio archeologico a rischio, come ha dimostrato il crollo, a novembre, della Schola Armatorum di Pompei.

Aprile
Il decreto di riforma delle Fondazioni lirico- sinfoniche
L’esigenza di un decreto di riforma degli enti lirici nasce come risposta alla situazione di grave crisi in cui versano le principali strutture italiane. Tra gli obiettivi del decreto vi è quello di dotare le strutture di una maggiore indipendenza dai fondi pubblici ministeriali, responsabilizzando gli enti territoriali di competenza e cercando di attrarre investimenti e sponsorizzazioni di privati locali.

Maggio
Il nuovo regolamento dei servizi aggiuntivi
Due risultano essere due le grandi novità introdotte: la possibilità di indire un singolo bando per ciascun servizio aggiuntivo, avendo il Decreto Legge 30 aprile 2010 n. 64 “Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali” abrogato l’articolo 14 del Decreto Legge 1 ottobre 2007 n. 159 che prevedeva l’affidamento dei servizi in forma integrata, e la suddivisione dei luoghi della cultura in tre diverse categorie – piccoli, medi e grandi – a seconda del numero dei visitatori.

Giugno
Il ddl sulle intercettazioni ti riguarda. Comprendilo
La possibilità di utilizzo delle intercettazioni viene, nel nuovo ddl, drasticamente ridotta andando a porre sui due piatti della bilancia, il diritto di cronaca e la regolamentazione del lavoro dei magistrati da una parte, e la tutela della vita privata dall’altra, mostrando una certa predilezione per il secondo aspetto a discapito del primo.

Luglio
Google, croce e delizia del web
L’Unione Europea ha annunciato, nel mese di luglio, l’intenzione di intraprendere un’indagine volta a verificare la sola attività di motore di ricerca del gigante americano. A differenza di quanto accade negli Stati Uniti dove il 62.2% delle ricerche on line viene effettuato tramite Google, secondo i dati resi noti dall’ultima rilevazione di comScore – azienda leader nelle misurazioni riguardanti il mondo digitale -, in Europa tale percentuale sale al 79,2%, mettendo in evidenza il fatto che 8 europei su 10 utilizzano Google per le proprie ricerche sul web.

Agosto
Il nuovo ddl per il cinema tra vecchi finanziamenti e nuovi divieti
Aspramente criticato dalle associazioni di categoria e da tutti i professionisti del comparto, la nuova norma è stata condannata a più riprese da Agis, Fice, Anem e Anac, che hanno minacciato una serrata delle sale cinematografiche definendo il ddl, così come rivela una nota dell’Anac, “un tentativo di uccidere la produzione indipendente e il cinema di qualità.”

Settembre
Una scuola con tanto da imparare
In quindici anni sono state ben cinque le riforme scolastiche che si sono susseguite a ritmi incessanti, dal ministro D’Onofrio alla Gelmini. Molti studenti vantano addirittura il record di averle sperimentate tutte, con continui mutamenti di rotta che non solo hanno indebolito il sistema organizzativo, ma hanno diminuito notevolmente la qualità dell’insegnamento.

Ottobre
Il nuovo Codice del turismo
Il 7 ottobre, con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, si è conclusa la prima tappa del percorso che porterà all’entrata in vigore del decreto legislativo denominato “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo”. In particolare, il Piano prevede di portare la quota del PIL generata dal turismo dall’attuale 9,5% al 18,5% entro il 2020, con la creazione di 1,7 milioni di nuovi posti di lavoro e un gettito aggiuntivo per lo Stato di circa 100 miliardi di euro.

Novembre
Porte chiuse, luci accese sulla cultura
Venerdì 12 novembre i musei, i siti archeologici e le biblioteche di tutta Italia hanno partecipato all’iniziativa “Porte chiuse, luci accese sulla cultura”, protesta indetta e organizzata da Federculture con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con l’adesione del FAI (Fondo per l’ambiente italiano) che ha visto sbarrati gli ingressi a tutti i visitatori dei luoghi culturali senza distinzione alcuna.

Dicembre
Benvenuto Museo del Novecento
Dopo 3 anni di lavori, tanti ritardi (alcuni dei quali dovuti al ritrovamento di una pavimentazione romana oggi visitabile nel sotterraneo del museo) e circa 28 milioni di euro spesi per la sua riconversione, ha finalmente aperto i battenti nel capoluogo meneghino il nuovo “ Museo del Novecento”: a curarne la progettazione, gli architetti Italo Rota e Fabio Fornasari, mentre alla direzione troviamo una donna, Marina Pugliese, curatrice d’arte genovese, già responsabile delle collezioni di arte del XX secolo per il Comune di Milano.

L’anno che verrà si preannuncia particolarmente intenso per il settore culturale, forse ancor più di quanto lo sia stato il 2010. I temi proposti hanno contribuito ad indicare le possibili rotte di questo (auspicato) cambiamento, nella speranza che i riscontri concreti del 2011 rappresentino i primi passi per uscire da questo stato di emergenza permanente.