Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Il termine aNobii deriva da Anobium Punctatum, il nome latino del più comune tarlo dei libri, e così, in senso lato, lo scopo della piattaforma è incentivare la lettura offrendo l’opportunità ai propri utenti di trovare titoli e condividere libri.
Attraverso l’aiuto di una comunità internazionale, aNobii permette al lettore di individuare il prossimo libro da leggere e di condividere la propria scelta, trovando pareri favorevoli o contrastanti, sul sito web, su Apps, in Facebook o Twitter.
L’utente, una volta registratosi su aNobii, può utilizzare tutti i servizi della piattaforma. Tra questi c’è Scaffali, la sezione che offre la possibilità di selezionare i libri da inserire nella “propria” libreria categorizzando ciò che è stato letto, segnalando ciò che si sta leggendo; il servizio suggerisce, inoltre, la prossima lettura in base ai titoli contenuti nella propria biblioteca. La sezione Trova cerca invece i libri che possono interessare l’utente, quelli che dovrebbe conoscere e di cui non è ancora al corrente, grazie all’aiuto della community aNobii. In tal modo la piattaforma cerca di mettere in contatto fra loro lettori con interessi comuni, dando l’opportunità di guardare gli scaffali delle biblioteche per poi scegliere nuovi libri. Infine, Condividi è la sezione che offre la possibilità di aprire agli altri l’esperienza della lettura, creando un proprio gruppo, una sorta di club del libro che dà vita a diversi forum di discussione. Trattandosi di un social network, aNobii si basa sulla condivisione delle proprie scelte su Facebook e Twitter, così come su blog o altri siti web.
Inoltre aNobii offre anche diverse applicazioni per iPhone e Android: scannerizzando il codice a barra del libro si può costruire la propria libreria virtuale e, di volta in volta, si scoprono i commenti e i suggerimenti degli altri utenti sulle proprie scelte di lettura.
Iscrivendosi alla community di aNobii è dunque possibile ampliare e scambiare i propri gusti letterari, fornendo suggerimenti e accogliendo segnalazioni in pieno spirito social network.