Libera il DJ che hai dentro! Questo è lo slogan di Spreaker, una piattaforma che permette all’utente di creare una propria stazione radio in modo semplice, legale e gratuito. Basta infatti registrarsi al sito creando un account e…via!, Spreaker mette a disposizione una console di mixaggio per gestire effetti sonori così come la propria musica.
Il passo successivo è trasmettere in diretta le proprie registrazioni; è infatti possibile selezionare e creare i podcast da ascoltare e proporre.
Inoltre, la piattaforma offre la possibilità di invitare i propri amici a seguire le registrazioni e ad essere ascoltati in diretta su Facebook.
Spreaker è infatti una social web radio dove tutti i contenuti sono realizzati dagli utenti della community; un sito ideato per condividere idee, approfondire dibattiti, informare ed informarsi al tempo di musica. I programmi che gli utenti realizzano sono audioblog, entertainment, talk radio, approfondimenti musicali.
Gli utenti contribuiscono con la creatività e Spreaker gestisce l’intera infrastruttura per rendere il servizio completamente gratuito.
L’offerta dei contenuti è eterogenea e gli ascoltatori posso seguire show creati da persone comuni secondo modalità di ascolto simili a quelle della radio FM o di una web radio e, in qualsiasi momento, un ascoltatore può diventare un utente attivo realizzando il proprio show.
L’homepage del sito presenta quattro diverse sezioni: la prima è quella dedicata agli show in diretta, segue la classifica di quelli più ascoltati, la terza è pensata per presentare i LIVE che andranno in onda nel giro di 24 ore e l’ultima evidenzia gli ultimi show registrati su Spreaker.
Per chi non ha dimestichezza con uno strumento del genere è possibile postare le domande sul Forum. Ci sono infatti 4 diversi topic: supporto e aiuto; consigli e suggerimenti per realizzare uno show; una sezione per promuovere il proprio programma; e l’ultimo per gli sviluppatori.
Inoltre, al fine di migliorare e aggiornare di continuo il sito, nella sezione Feedback, l’utente può dare un proprio riscontro circa le funzionalità e l’efficienza del servizio.
Spreaker ha predisposto inoltre la possibilità di ascoltare le proprie “creazioni” musicali su iPhone oltre a poter scaricare l’applicazione su iTunes.
Una volta c’erano i talent scout, oggi quella figura è andata via via scomparendo sostituita da mega produzioni denominate talent show. Spreaker con pochissimi mezzi, ha fatto riscoprire la passione per il mezzo radiofonico democratizzandone la produzione e la diffusione di programmi.