www.museotorino.it è il sito del nuovo museo di Torino inaugurato il 17 marzo 2011, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia. Nella sezione di presentazione del Museo si delineano le caratteristiche principali della struttura, la cui collezione  include i luoghi e i paesaggi urbani della città. MuseoTorino è dunque inteso come un spazio per raccontare la città e la sua storia che viene declinata attraverso la forma del museo “diffuso”, la città, e di museo virtuale, il sito stesso. In questa sezione vengono anche indicate le varie attività del museo come le forme di partenariato intraprese e le mostre ed eventi che ne caratterizzeranno lo sviluppo futuro.
Nella sezione “Il museo”, il visitatore può esplorare la città, accedendo a un’interfaccia che permette di accedere a google map nella sua declinazione satellitare. In corrispondenza di ogni punto d’interesse, l’utente può accedere a una scheda di approfondimento che fornisce numerose informazioni sul luogo prescelto, note, documenti archivistici, contenuti bibliografici e link diretti che permettono la navigazione sui siti delle istituzioni di riferimento. Le informazioni sono catalogate per categorie, temi e cronologie, consentendo al visitatore di operare diverse tipologie di ricerche.
I contenuti della sezione “Le mostre” si rivolgono a tutti quegli eventi espositivi virtuali di natura tematica, storica e artistica che permettono all’utente di visitare la città in modo inusuale, scoprendola e approfondendone la storia mediante l’interpretazione delle immagini e dei contenuti online. Parallelamente all’esposizione permanente “Torino: storia di una città”, avranno luogo mostre temporanee, inaugurate mediante un evento fisico di natura promozionale per poi essere archiviate e fruibili anche a evento concluso.
Nell’area “ Catalogo” il visitatore può fare ricerche sul museo “diffuso” mediante parole chiave. Il risultato è una panoramica ampia e completa della parola ricercata, con schede di approfondimento, immagini e documenti informativi.
La sezione “La Rivista” è didicata alla periodica pubblicazione dal nome “La rivista MuseoTorino”, mediante la quale l’istituzione comunica se stessa, eventi, attività e progetti. Esiste anche una versione cartacea distribuita presso istituzioni culturali, biblioteche e sedi dell’amministrazione pubblica.
In “Documentazione” l’utente può reperire informazioni di vario tipo scegliendo tra: Archivio, Biblioteca, Mediateca e Sitoteca. L’Archivio è concepito come strumento per mettere in rete gli archivi della città. La biblioteca propone una collezione di 150 testi digitalizzati su Torino e la sua storia. La Mediateca ha al suo interno due sezioni: la Videoteca e la Fototeca. Infine, la Sitoteca è concepita come un database di raccolta dei siti dei musei delle città nel mondo.
Nella sezione “Partecipa” il cittadino/visitatore ha la possibilità di fornire il suo contributo su temi da approfondire e da inserire nello spazio virtuale del MuseoTorino.
Si tratta, dunque, di un sito ben fatto inteso ad avvicinare i cittadini e turisti alla città, generando consapevolezza e conoscenza delle sue radici, attraverso contenuti strutturati in modo efficace e stimolante.