Il cibo è il denominatore comune che il più delle volte lega tanti momenti della nostra vita. È da questa premessa che Andrea Pugliese, consulente e formatore, ha percorso 70 itinerari letterari che danno poi il nome al suo nuovo libro “Itinerari gastroesistenziali di un italiano”.
Itinerari brevi, circa due pagine ognuno, che ci riportano alla memoria di cosa eravamo per capire chi siamo ora e cosa saremo nel futuro, sempre gastronomicamente parlando. Da titoli come “Il diavolo e il minestrone”, “La Storia di famiglia vista dallo stomaco”, Mangiandomi la manager” o “Europa Unita a tavola” si dipanano diverse riflessioni che, oltre a contribuire ad un rispecchiamento personale e ad una risatina genuina, forniscono spunti per riflessioni più profonde. Vi siete mai chiesti perché gli italiani mentre mangiano amano parlare di cibo? Perché ciò che esso implica va molto aldilà del gusto. Tecniche di marketing e packaging vengono analizzate ad esempio in “Bucaneve a colazione”, in cui sono gli occhi di un bambino a raccontarci la gioia della prima colazione con i suoi biscotti preferiti, e che oggi per battere la concorrenza sono stati ahimè modificati, oppure l’innocenza e l’ingenuità riscontrate nelle parole di un ragazzo intento a celebrare la sua prima comunione ed agitato al pensiero di “mangiare il corpo di Cristo”. Una lettura facile ma culturalmente appagante, quindi, in grado di stimolare i 5 sensi e far venire l’appetito.
“Godereccio” il capitolo sul cibo e le donne che tenta una classificazione scientifica e puntuale di “Quelle che non”, “Quelle che sanno bere”, “Quelle che sanno scegliere”, “Quelle che non ne vale la pena”, “Quelle che hanno capito tutto”, “Quelle che ti invitano al ristorante”, “Quelle che si perdono nei dettagli” per terminare con un “Quando le donne sono di troppo”.

Tafter vi propone un estratto dal libro, edito da FBE: perché anche i libri vanno assaggiati prima di essere acquistati!

Scarica il pdf del libro

Itinerari gastroesistenziali di un italiano
Andrea Pugliese
Fbe edizioni, € 12,00
ISBN: 978-88-6398-067-7