Potrebbe essere soprannominata l’edizione delle superstar. Un programma fittissimo di appuntamenti, di prime visioni, di ospiti eccellenti e di concerti live.
Questa è la 41esima edizione del Giffoni Experience (conosciuto come Giffoni Film Festival), che prende il nome dalla location (Giffoni Valle Piana), perfetta per un itinerario fuori dai soliti tour organizzati.
Giffoni è ubicata a pochi chilometri da Paestum, perla da scoprire e riscoprire, sia sotto il profilo archeologico – culturale sia sotto il profilo turistico – enogastronomico; poco distante da Salerno, secondo capoluogo campano per presenze dopo Napoli ed in fortissima ascesa turistica; a due passi dallo stupendo Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, oasi naturalistica tra le più importanti del meridione e non solo.
Giffoni superstar è stato presentato la settimana scorsa con Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del festival, con una mega conferenza stampa seguitissima sulla MSC, partner ufficiale del GFF.
La collaborazione tra MSC e GFF proseguirà fino ad ottobre, quando partirà una crociera a bordo della MSC Splendida chiamata “Giffoni Cruise”, che ha come punto di partenza Genova il 30 ottobre e poi farà tappa a Napoli, Palermo, Tunisi, Palma de Maiorca, Barcellona, Marsiglia. Naturalmente il cinema la farà da padrone sulla “Giffoni Cruise”: ogni sera vi saranno infatti proiezioni di film per famiglie e ragazzi, laboratori e naturalmente ospiti del mondo del cinema.
Quest’anno il red carpet del festival vedrà sfilare ospiti d’eccezione, tra cui le star di Hollywood Edward Norton, giunto ieri a Giffoni per incontrare la giuria nella Sala Truffaut, e Hilary Swank, che sarà oggi a Giffoni.
Gli altri ospiti della manifestazione che si susseguiranno negli incontri fino al 21 luglio saranno attori e personaggi del mondo dello spettacolo del calibro di Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Aldo Giovanni e Giacomo, Ascanio Celestini, Paolo Bonolis, Luciana Littizzetto (protagonisti tra gli altri delle masterclass dedicate agli ex – giurati).
Molto interessante in questa edizione anche l’offerta musicale che vedrà ogni sera alternarsi un gruppo o un musicista nella suggestiva cornice dell’Arena Alberto Sordi, nella Cittadella del Cinema, tutti ad ingresso rigorosamente gratuito.
Le presenze di spicco sono gli Hooverphonic, gruppo di origine belga, con il suo inconfondibile stile e Mads Langer. Altri live molto interessanti saranno quelli di Raiz, degli Almamegretta, dei 24 Grana, Dolcenera, Capone & Bungt Bangt (gruppo napoletano molto attivo nel sociale).
Grandissimo successo poi per tre importanti prime visioni: “Harry Potter e i doni della morte parte 2”, che ha aperto il festival e l’ultimo film di Jim Carrey, “I pinguini di Mr. Popper”, diretto da Mark Waters, che verrà presentato in anteprima al GFF il 18 luglio; il secondo episodio di “Kung Fu Panda”, cartone animato della Dreamworks, che punta a bissare grande successo del primo episodio.
Il titolo del tema di quest’anno – LINK – non è stato scelto per caso; e non per caso si parla di connessione e di collegamenti.  Ai termini  “rete”, “condivisione” viene dato un forte significato simbolico che va ben oltre la terminologia del mondo virtuale di internet se essi sono riferiti alle relazioni tra gli Uomini.
In questa ottica, e in questa logica, si configurano tutte le iniziative, correlate e collegate al mega evento, che offrono una grande occasione di sviluppo ad un territorio che, normalmente, ne ha ben poche, ma che ha dimostrato che è possibile crescere qualitativamente intorno ad un grande progetto culturale, facendo del bene anche all’economia.
Si conferma così sempre più una eccellenza italiana questa manifestazione, che non solo riesce ad unire qualità di contenuti ed amore del pubblico, ma guarda con lungimiranza al futuro, facendo bene il proprio lavoro nel presente.