Dopo i libri, vennero gli audiolibri. E, al pari della musica, il download e lo streaming non risparmiarono neppure le opere letterarie. Eppure vi è un sito in cui perdervi sarà dolce, tra mille parole, voci e suoni: si tratta di “The Drum, a literary magazine for your ears”, una rivista online non da leggere bensì da ascoltare pensata per accogliere racconti, saggi  e stralci di romanzi inediti e classici d’autore ascoltabili online oppure da scaricare e godere su supporti digitali come cd o lettori mp3.
The Drum si presenta con un’interfaccia rilassante e accogliente: vi sembrerà infatti di entrare in un salotto letterario e, di volta in volta, far sporgere dalla libreria il titolo che più vi incuriosisce, con la possibilità inoltre di sentirlo narrato.
Numerose, inoltre, le iniziative portate avanti: ultima, in ordine temporale “Zip Code Stories”, un progetto in collaborazione con WBUR’s Radio Boston, in cui ogni mese viene svelato un codice di avviamento postale appartenente all’area di Greater Boston. Chi appartiene a quella determinata zona è quindi chiamato a scrivere un breve racconto sul proprio vicinato e sul proprio spazio abitativo con l’obiettivo di tracciare percorsi e direttrici diverse di luoghi che, seppur uguali, scatenano stimoli e visioni molto differenti tra loro. I migliori contributi vengono poi interpretati da professionisti e caricati sul sito online nonché trasmessi in radio.
Come per ogni altra audio opera, i contributi rimangono visibili e ascoltabili gratuitamente per tre mesi. Trascorso questo periodo, i file vengono archiviati in un’apposita categoria all’interno della quale è possibile acquistarli.
Il progetto è totalmente no-profit e sostenibile tramite donazioni on-line detraibili (in America) dalle imposte.
Facilmente navigabile, la rivista offre inoltre diverse opzioni di percorso per raggiungere un’opera: tramite la tag cloud è possibile navigare per argomento, tramite periodo di pubblicazione oppure dalla home in base alle ultime uscite.
Completa il tutto un angolo “Discuss” in cui ognuno, previa registrazione, può commentare i contributi audio già pubblicati o proporne degli altri.
Un buon approdo per chi è in cerca di qualcosa di originale e un ottimo ascolto…anche solo per migliorare la pronuncia (americana).