Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
“News” di Sergio Lepri è un vero e proprio vademecum per quanti hanno deciso di intraprendere la professione giornalistica, ma anche per chi già da tempo pratica questa professione con serietà e devozione.
Veloce e ironico è il linguaggio utilizzato dall’autore nello spiegare, illustrare e suggerire vocaboli e diciture in uso oggi ai lettori, che, attraverso questo testo, possono farsi un’idea precisa dei cambiamenti e, a volte, degli stravolgimenti in atto nell’utilizzo della lingua italiana.
La prefazione di Tullio De Mauro spiega come sia stato lungimirante e avvenirista il pensiero di Lepri, indicando ai lettori le peculiarità della sua professionalità ed esperienza nel mondo del giornalismo e dell’informazione. Sergio Lepri, 29 anni direttore dell’Ansa, docente universitario all’Università della LUISS, scrittore di numerosi saggi, nel testo propone un’“estetica del linguaggio” funzionale, da applicare con coscienza alla veicolazione di contenuti e informazioni.
“News. Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata” è infatti un dizionario che illustra gli elementi e le modalità necessarie alla presentazione corretta, comprensibile e accurata delle notizie; gli usi storici e letterari della nostra lingua in rapporto con quelli contemporanei; i diversi ambiti (televisivo, cinematografico, radiofonico, telematico, cartaceo etc.) e le più svariate declinazioni attraverso cui questa si manifesta.
Cos’è l’informazione? Come viene diffusa? Quali sono i destinatari cui si rivolge? Questi gli interrogativi ai quali, sinteticamente e con grande maestria nell’uso dello humor, Lepri risponde. L’autore spiega come vocaboli e definizioni siano norme linguistiche spesso non rispettate, contaminate dal linguaggio parlato o troppo specializzato, alle quali vengono applicati significati non appropriati. L’autore procede la sua riflessione prendendo in esame la profonda, radicale e quanto mai totalizzante trasformazione tecnologica e sociale che ha investito la realtà contemporanea tutta e i cambiamenti dovuti alla digitalizzazione dell’informazione avvenuta attraverso il computer e Internet.
Infine, il lettore potrà consultare liberamene e in tempo reale gli eventuali aggiornamenti relativi al testo, sul sito dell’autore www.sergiolepri.it, il quale ha pensato davvero a tutto.
Saper parlare e saper scrivere correttamente è virtù di pochi e la capacità di saper comunicare in maniera semplice, in modo che tutti possano comprendere un fatto non conosciuto, ne dimezza ulteriormente il numero, dice Lepri.
News
Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata
Sergio Lepri
Rizzoli Etas, € 21,00
ISBN 978-88-17-05175-0