(Di)Vagando tra stazioni ferroviarie, autobus e aeroporti

A Bologna si arriva attraverso l’importante nodo autostradale e le principali arterie provinciali in automobile, bus, caravan, moto e, se siamo fortunati, anche in autostop (ma non fatevi illusioni, non è mica facile!).
Si può atterrare all’Aeroporto Guglielmo Marconi, servito dalle più importanti compagnie di bandiera e dalla compagnia low cost Ryanair, sempre più presente sullo scalo.
Funziona costantemente un servizio navetta Aeroporto – Ospedale Maggiore – Centro Città – Stazione ferroviaria al costo di 6 euro, che impiega circa 30 minuti per coprire l’intera tratta.

Se si proviene dal versante orientale dell’Europa, si può atterrare ugualmente all’Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, da cui Bologna è facilmente raggiungibile in circa 50 minuti con il treno regionale al costo di 5 euro e 10 cent.
La navetta che porta dall’ Aeroporto Ridolfi alla Stazione ferroviaria di Forlì ha il costo di 3 euro e 50 cent. In assenza della navetta, le corse in effetti sono molte limitate, è possibile prendere un taxi alla tariffa fissa di 11 euro per una tratta che si percorre in 10/15 minuti (se siamo fortunati possiamo dividerla con gli altri passeggeri del nostro volo, sono ammessi fino ad un massimo di 4 passeggeri per vettura).

Più in generale, Bologna si può comodamente raggiungere in treno da tutte le località, anche europee, essendo un’importante stazione ferroviaria (Bologna Centrale), attualmente in fase di ampliamento e completa ridefinizione su progetto dell’architetto Arata Isozaki. Provenendo dall’estero, in caso di un biglietto aereo veramente “looooow cost”, segnaliamo che Bologna è facilmente raggiungibile in treno anche da Milano e dalle altre città del nord Italia.

Oggigiorno Bologna non è invece raggiungibile per via fluviale e questo è un vero peccato (da non perdere il nostro itinerario: “I Bolognesi Camminano Sull’Acqua!”).

Il Centro Città (comunemente inteso con Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno) si può raggiungere a piedi dalla Stazione ferroviaria in circa 20 minuti, percorrendo via Indipendenza. E’ possibile prendere anche l’autobus della linea 25 nel piazzale della stazione (passa ogni 10 minuti) oppure all’inizio di via Indipendenza (a circa 2 minuti dalla Stazione) gli autobus della linea 11, 20, 27 e le navette (minibus). Le tariffe sono state da poco aumentate, il biglietto valido un’ora costa 1 euro e 20 cent., si può fare anche in vettura al costo di 1 euro e 50 cent. (la macchina che emette i biglietti in vettura non cambia i soldi e né dà resto, quindi bisogna avere in borsa o in tasca monete da 10 cent a 1 euro per la somma complessiva di €1,50).
L’azienda che si occupa del trasporto pubblico di Bologna si chiama ATC, gli uffici informativi si trovano nella Stazione ferroviaria (sul lato del parcheggio dei taxi), nel centro città (tra via Rizzoli e Piazza Maggiore) e all’inizio di via Lame. I biglietti si possono acquistare presso giornalai e tabacchi (sono disponibili anche biglietti giornalieri e citypass da 10 corse).

Per partire da Bologna, sempre che lo vogliate e riusciate a lasciarvi alle spalle una città così affascinante, bisogna fare lo stesso percorso… semplicemente all’inverso!

Foto:
In alto
Progetto della nuova stazione di Bologna dell’architetto Arata Isozaki

In basso:
Arrivare (e non partire) – Foto di Davide Gazzotti

In questo itinerario abbiamo visitato:

Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi
Via Triumvirato,84
Tel. +39 051 6479615 (dalle 5.00 alle 24.00)
Sito Web

Bologna Centrale – Grandi Stazioni
Piazza Medaglie d’oro,4
Tel. + 39 051 892021 / +39 051 257911
Sito Web

Arata Isozaki – New Bologna Station
Visita il progetto

ATC – Trasporti Pubblici Bologna
Biglietteria Stazione FS – Piazza Medaglie d’Oro
Biglietteria ad.ze Piazza Maggiore – via Rizzoli,1/d
Contatti e Sito Web

Per voli che atterrano a Forlì…

Aeroporto di Forlì – “L. Ridolfi” –
via Seganti,103
Tel. +39 0543 474990
Sito Web

Radio Taxi – Cotafo
Piazzale Martiri d’Ungheria,22
Tel. +39 0543 31111
Sito Web

Stazione Ferroviaria di Forlì
Piazzale Martiri d’Ungheria
Sito Web (Turismo Forlivese)