Primi assaggi natalizi per il ponte dell’8 dicembre, con tanti eventi culturali e non solo per stuzzicare la vostra fantasia! Da nord a sud vi proponiamo come sempre tanti appuntamenti per trascorrere al meglio il vostro tempo libero e prepararvi al Natale.

 

TRENTINO ALTO ADIGE

Bolzano

Nella giornata festiva di giovedì 8 dicembre 2011 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano sarà accessibile al pubblico e osserverà il consueto orario 10-18 (con ultimo ingresso alle 17,30). Attualmente il museo ospita la mostra temporanea Ötzi20, dedicata al ventennale dalla scoperta dell’Uomo venuto dal ghiaccio.
Per tutto il mese di dicembre l’Archeologico rimarrà aperto anche il lunedì, altrimenti giorno di riposo.
Giovedì 8 dicembre anche il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano terrà aperti i battenti (ore 10-18). Fino alla prossima primavera al museo è di scena “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti”, esposizione che illustra la storia di rettili, anfibi e dinosauri che popolavano l’area dolomitica milioni di anni fa.
Informazioni:
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43, Bolzano
Tel: 0471 320100
www.iceman.it
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
Via Bottai 1, Bolzano
Tel: 0471 412964
www.museonatura.it

In vista dell’imminente ponte dell’Immacolata, il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia ed il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno i battenti a partire da domani, mercoledì 7 a domenica 11 dicembre inclusa, in orario 15-19
Sospendendo la pausa invernale per cinque giorni, il Museum Ladin ?iastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus, sua sede distaccata sita a San Cassiano, intendono offrire un’occasione per conoscere la multiforme realtà culturale e naturalistica ladina sfruttando al meglio il ponte dell’Immacolata.
A questo scopo, le due strutture rimarranno aperte al pubblico da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre inclusa, dalle ore 15 alle ore 19. Dopodiché i due musei chiuderanno di nuovo per riaprire definitivamente il 26 dicembre.
Una particolare agevolazione incentiva a visitare congiuntamente Museum Ladin ?iastel de Tor e Museum Ladin Ursus ladinicus: l’acquisto del biglietto d’ingresso per una delle due sedi consente infatti l’accesso gratuito (entro 14 giorni) all’altra.
Ospitato dallo storico Castel Tor a San Martino in Badia, il Museum Ladin ?iastel de Tor propone un percorso alla scoperta di storia, geologia, archeologia, lingua e identità culturale proprie della Ladinia. La nuova sede di San Cassiano, inaugurata lo scorso luglio, è invece interamente dedicata all’Ursus ladinicus, l’orso preistorico i cui resti furono ritrovati in una grotta sotto la Cima delle Conturines.
Informazioni:
Museum Ladin ?iastel de Tor
Via Tor 65, San Martino in Badia
Tel: 0474 524020
info@museumladin.it
www.museumladin.it 

 

VENETO

Venezia

A Venezia le luminarie offerte da Co.Ve.Di. irradieranno di una particolare luce bianca il porticato delle Procuratie di Piazza San Marco, mentre proiezioni a tema avverranno sui quattro lati del Campanile e festoni ed altri elementi luminosi saranno installati lungo le principali direttrici del centro storico. A Mestre Piazza Ferretto, altre 32 vie del centro e i sagrati di 10 chiese su tutto il territorio comunale saranno abbelliti da luminarie offerte dall’azienda Co.Ve.Di.: stelle, festoni, collane luminose e un maestoso arco di ingresso alla Piazza.

Una pista ovale di ghiaccio campeggerà al centro del Campo San Paola, aperta a tutti. Il pomeriggio è per i bambini, la sera tanta musica e spettacoli di pattinaggio artistico. Tutto attorno, un villaggio di stand nello stile dei mercatini natalizi con prodotti dell’enogastronomia e all’artigianato tipico.
Apertura della pista mercoledì 7 dicembre alle ore 17.00, con concerto degli Ska-J alle ore 18.00.

L’8 dicembre appuntamento per il concerto nella  Basilica Santi Giovanni e Paolo, chiesa duecentesca dei frati domenicani. Il soprano Francesca Scaini e i cantori della Cappella Marciana diretta dal Maestro Marco Gemmani eseguiranno musiche di Pozzobon, Zorzini, Croce, Monteverdi, Vivaldi.
Biglietto € 20,00 in prevendita presso la sede del concerto a partire da giovedì 1 dicembre.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Fondazione AVSI ong onlus, e nell’intervallo del concerto verrà presentata la “Campagna Tende 2011- 2012”, a sostegno dei progetti della Fondazione AVSI in Congo, Egitto, Haiti e Kenya. Interverrà Clara Broggi, coordinatrice del Permanent Centre for Education di Kampala, Uganda.
Per informazioni sul Gran Concerto per l’Immacolata:
avsivenezia@gmail.com

Accanto alla Basilica di San Marco, sarà inoltre esposto un presepio a grandezza naturale composto da una capanna della Natività ed una Sacra Famiglia realizzati dall’azienda Thun nel suo tipico stile creeranno l’atmosfera natalizia assieme ad un abete decorato alto 6 metri, altri piccoli alberelli ed ai cofanetti Thun Art Limited Edition esposti nelle vetrine della piazza.
A Mestre tre statue a grandezza naturale dei Re Magi, sempre realizzate da Thun, saranno poste a fianco di un albero di Natale (a cura dell’Associazione Immagina Mestre e di Co.Ve.Di.), oltre a una serie di addobbi Natalizi Thun per le vetrine delle attività commerciali.
L’azienda Thun offre alla città queste installazioni natalizie dopo aver finanziato il restauro di alcune statue del XIV secolo, raffiguranti i quattro Profeti, che adornano la Cappella Zen della Basilica di San Marco. Due temporay store di Thun saranno collocati in Piazza San Marco e in Piazza Ferretto, e proporranno l’oggettistica del noto marchio bolzanino fino al 6 gennaio 2012, a partire da un cofanetto “limited edition” dedicato proprio al restauro dei quattro Profeti.


Udine

Visto l’enorme successo delle precedenti edizioni, da dicembre 2011 a gennaio 2012 si svolge “Presepi in Villa – 3^ Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia”. Ospitata nell’Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano, questa grande esposizione presenta i presepi più belli e originali creati da numerosi appassionati, privati, enti o associazioni dell’arte presepiale del Friuli Venezia Giulia. Accanto alla mostra la Piazza Tonda antistante la villa accoglie “Il  Bosco di San Francesco”: sagome a forma di animali, quali pecore, asini e scoiattoli… realizzate dagli alunni delle scuole primarie della regione, rappresentano il profondo e armonioso rapporto fra il Santo di Assisi e tutte le creature della natura. Da non perdere infine l’iniziativa “Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia” che promuove oltre 1.000 realtà presepiali regionali: dai siti storici quali Sutrio, Moggio Udinese, Ara di Tricesimo, Reana, Polcenigo, all’unico Museo del Presepio di Trieste, toccando i presepi sparsi nelle borgate e nelle piazze dei comuni della regione, il tutto raccolto in una guida corredata da una mappa illustrativa della rassegna.
Da mercoledì 7 dicembre a sabato 21 gennaio a Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD).

 
Verona

La magica stella, arco di luce e acciaio, che si staglia nel cielo della città invita, con la sua luminosità i passanti a fermarsi, e annuncia l’arrivo di uno degli eventi maggiormante rappresentativi del Natale veronese.
Infatti anche quest’anno, all’avvicinarsi del Santo Natale, gli arcovoli dell’anfiteatro risplenderanno delle luci dei Presepi creati dalle abili mani di artigiani ed appassionati provenienti da ogni angolo del mondo.
Lungo le ampie gallerie della millenaria Arena, testimone vivente della nascita di Gesù a Betlemme, angeli e pastori renderanno omaggio, con offerte e soavi melodie, al Bambinello. Il visitatore verrà rapito dalla magia e dall’imponenza di questa splendida, e ben conservata, testimonianza di un passato assai lontano che si contrappone piacevolmente a figure minuscole finemente decorate e intagliate.
Un’occasione unica ed imperdibile, per grandi e piccini, di immergersi nel vero spirito del Natale.
La mostra sarà visitabile dal 3 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Informazioni:
Fondazione Verona per l’Arena 
Tel: 045 592544 
Fax: 045 591991
info@veronaperlarena.it
www.eventiarenaverona.it

 

PIEMONTE

Torino

In occasione delle festività, la città regala ai torinesi e ai turisti la straordinaria opportunità di ammirare la Madonna col Bambino, uno dei capolavori di Michelangelo Buonarroti, esposto a Palazzo Madama dal 7 dicembre al 12 febbraio 2012. L’opera, databile al 1525 e conservata a Casa Buonarroti a Firenze, è un omaggio alla Natività e rappresenta uno dei preziosi capitoli nella meditazione di Michelangelo sul rapporto madre-figlio, relazione che non si sublima in gesti
d’affetto ma si risolve in una drammatica assenza di dialogo.
Accanto a questa proposta eccezionale, il Borgo Medievale ospita Noël. Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei Noël, suggestive composizioni di gioia per la nascita di Cristo. Immagini, pannelli esplicativi, filmati, riproduzioni di antichi strumenti musicali offrono un’inedita prospettiva sulle antiche tradizioni
natalizie musicali.
L’Archivio Storico della Città presenta invece Torino sotto la neve: suggestivi scorci invernali della città attraverso tempere, litografie e acqueforti realizzate tra l’inizio dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, ma soprattutto attraverso le fotografie della “Gazzetta del Popolo”, scattate tra gli anni ’40 e ’70 del secolo scorso.
Di particolare suggestione è l’allestimento di piazza Castello, il cuore della città, che accoglie la magica scenografia del Presepe di Emanuele Luzzati, artista sempre attento all’equilibrata compresenza tra elementi colti e immagini desunte dalla tradizione popolare. Ai personaggi classici del Presepe si affiancano i protagonisti delle favole, in un’opera che deve alle novanta sagome dipinte su legno il suo straordinario impatto scenico.
Di fronte al Presepe, in una incantata continuità narrativa, i bozzetti di Luzzati danno vita, grazie alla gentile concessione dei disegni e al progetto artistico di Lastrego & Testa e alla realizzazione tecnica del Teatro Regio, a un grandioso Calendario dell’Avvento: quasi un castello fiabesco con le tradizionali 25 finestre, animate dai personaggi di Luzzati, che scandiscono il
conto alla rovescia fino al Natale. Ogni giorno, un vigile del fuoco, tradizionalmente amico dei bambini, scopre la nuova casella, in una cerimonia rituale per rivivere insieme, grandi e piccini, la magia dell’attesa e la gioia delle sorprese.
Ad accogliere i viaggiatori, nella Stazione di Porta Nuova, l’installazione Concerto di parole di Mario Molinari, costituita da ‘figure Totem’ dalla natura antropomorfa, forme geometriche essenziali, assemblate in rigorose strutture compositive che ricordano dei giganteschi giochi di costruzioni per bambini. E all’angolo tra corso Stati Uniti e via Massena, un insolito Albero d’Ivatale: dati, frasi sintetiche e parole chiave disegnano sulla facciata dell’edificio sede dell’Ascom l’outline di un grande albero di Natale di design, un augurio di buone feste e allo stesso tempo un pensiero di sensibilizzazione sul tema della condizione dei lavoratori autonomi con Partita Iva.
A concludere il percorso dell’arte, il cielo delle feste è illuminato dalle diciannove installazioni di Luci d’Artista e dalle due opere ospiti: Flamingo, in prestito dalla Fête de Lumières di Lione, e la luce itinerante E adesso usciremo a rivedere le stelle, simbolo del progetto europeo Caravan. Artists on the Road. Come ogni anno, le Luci d’Artista ridisegnano gli spazi della città e regalano nuovi scorci e sorprendenti prospettive alle vie e alle piazze del centro, trasformando Torino in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto e creando una suggestiva interazione tra il grande pubblico, il paesaggio urbano e le opere di artisti di fama internazionale.

Varzo (Verbania)

Nei Parchi Naturali Veglia Devero e Alta Valle Antrona si terranno le seguenti manifestazioni natalizie in programma nei comuni del parco:
– mercatino di Natale dell’8 dicembre a Viganella in Valle Antrona (come da info di seguito elencate)
– mercatino di Natale e programma “Natale varzese” a Varzo in Valle Divedro (come da file pdf allegato)
– uscite fotografiche notturne in luna piena e cena con prodotti tipici a cura del fotografo Roberto BIANCHETTI
Informazioni:
Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola
Villa Gentinetta – Viale Pieri, 27 VARZO (VB)
Tel: 0324  72572
Fax: 0324  72790
info@parcovegliadevero.it
www.parcovegliadevero.it

 

LIGURIA

Genova

In occasione delle festività natalizie, Marina Genova Aeroporto promuove e realizza, in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro, la mostra “Presepiale: la tradizione dei figurinai liguri”, che resterà aperta fino al 15 gennaio 2012 alla Galleria Arte in Porto.
Modernità e tradizione: così Marina Genova Aeroporto, uno dei più avanzati complessi per la grande nautica da diporto, festeggia proponendo un tema caratteristico dell’atmosfera natalizia. All’interno dello spazio espositivo Arte in Porto sarà allestita una ricca collezione di presepi che ripercorre la grande tradizione presepiale ligure.
La Mostra inizia il proprio cammino attraverso la rappresentazione della natività cristiana con i presepi dei figurinai realizzati in serie già dall’inizio dell’Ottocento in terracotta e a colori vivaci stesi a freddo. Nascevano così presepi alla portata di tutte le famiglie che desideravano allestire in casa un angolo che celebrasse i simboli della Natività.
In questo percorso presepiale trovano spazio le produzioni artigianali di Beatrice Spaccapietra, interprete della tradizione della ceramica di Albisola e ultima erede della tradizione dei figurinai, Umberto Piombino, versatile scultore genovese del Novecento e ultimo erede di una tradizione che in Liguria ha lasciato ricchissime testimonianze, e Emanuele Luzzati.
Informazioni:
Arte in Porto – Marina Genova Aeroporto
26 novembre 2011 – 15 gennaio 2012
Orario: da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30
Ingresso gratuito

LOMBARDIA

Le mostre visitabili in Lombardia il 7 e l’8 dicembre:

Milano
ORO. DAI VISCONTI AGLI SFORZA
Milano, Museo Diocesano
APERTA 7 e 8 dicembre, orari 10.00-18.00
Biglietti: € 8,00; ridotto  € 5,00
LEONARD FREED.IO AMO L’ITALIA
Milano, Fondazione Stelline
APERTA 7 e 8 dicembre, orari: 10 – 20
Biglietti: € 6,00; ridotto  € 4,50
Informazioni al pubblico  tel +39.0245462.411

Pavia
DEGAS, LAUTREC, ZANDO’. LES FOLIES DE MONTMARTRE
Castello di Vigevano
APERTA 7 e 8 dicembre,
mercoledì 7 orari 10 -13 14-19
giovedì 8 orari 10 -13 14-21
Biglietti: € 10,00; ridotto  € 8,00
Informazioni al pubblico  tel. +39.0382.403726

Legnano
ZORAN MUSIC. Se questo è un uomo
Legnano, Castello di Legnano (via Toselli)
APERTA 7 e 8 dicembre, orari 10 – 19.00
Biglietti: € 7,00; ridotto  € 5,00

Bergamo
IL BELPAESE DELL’ARTE. Etiche ed Estetiche della Nazione
Bergamo, GAMeC (via San Tomaso, 53)
Fino al 19 febbraio 2012
APERTA 7e 8 dicembre
Mercoledì 7  dicembre ore 10.00-19.00
Giovedì 8 ore 10.00 – 22.00
Biglietti: € 7 Ridotto: € 5
Milano

La Stazione Centrale di Milano offre quest’anno una novità nel panorama cittadino: un vero Villaggio di Natale allestito in Galleria delle Carrozze.
Circa 50 stand, dal 1 dicembre all’8 gennaio offriranno un motivo più per visitare la stazione.
Gli espositori, selezionati in base alla tipologia di prodotti e ospitati in stand di notevoli dimensione, offriranno opportunità di acquisto particolari di valore e qualità.
Presente l’artigiano tipico italiano e non – dalla lavanda provenzale alle sciarpe peruviane all’artigiano africano, passando per i filati toscani e l’artigianato tipico valdostano.
Importante anche la presenza di prodotti tipici: dal pistacchio di Bronte al torrone di Cremona, dal tartufo piemontese ai prodotti ittici siciliani, insomma un tour gastronomico d’Italia semplicemente passeggiando in Centrale.
Di particolare impatto scenografico sarà l’allestimento: oltre 200 stelle di Natale e luminarie abbelliranno la Galleria delle Carrozze, regalando alla Città e ai passeggeri il calore e l’emozione di un mercatino di Natale.
Il villaggio sarà aperto tutti  i giorni dalle 7 al mattino alla mezzanotte.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone per martedì 7 e mercoledì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre quattro giorni da trascorrere facendosi coinvolgere da tante iniziative pensate per ogni età.
LABORATORI INTERATTIVI
“INNOVAZIONI IN CUCINA” in collaborazione con Electrolux nell’i.lab Alimentazione
Sabato 10 dicembre ore 15.30 e 17.30, domenica 11 dicembre ore 12, 15 e 17
Da 8 anni | Durata: 45 minuti circa | max 25 partecipanti – prenotabile all’infopoint il giorno stesso
Un laboratorio di cucina per bambini dagli 8 anni in su e per adulti, in cui si sperimenta la cottura delle verdure nel forno a microonde e si analizza quali proprietà nutritive si mantengono inalterate. Si scopre inoltre come la bassa temperatura riesce a mantenere la qualità del cibo e si osserva al microscopio la differenza tra alimenti surgelati e congelati.
Nei giorni 7, 8, 10 e 11 dicembre anche tante attività nei laboratori interattivi, aperti a rotazione, Area dei Piccoli – con attività di manipolazione, sui 5 sensi e sui colori (dai 3 anni), Robotica – per sfidarsi in gare di robot e indagare su una macchina misteriosa (da 8 anni), Chimica – con divertenti esperimenti sulle proprietà dell’aria e la pila elettrica (da 6 anni), Bolle di sapone – dove realizzare bolle dalle forme più sorprendenti (da 3 anni).
A un pubblico più adulto viene invece offerta la possibilità di incontrare, nel loro laboratorio situato nell’Area Nanotecnologie, i ricercatori del CIMAINA-Università degli Studi di Milano, e sperimentare in prima persona come la chimica e le nanotecnologie possono produrre energia pulita dal sole e dall’acqua (INCONTRA IL RICERCATORE, mercoledì 7 ore 10, 14 e 17, giovedì 8 ore 14 e 17).
Ogni giorno inoltre vengono proposte VISITE GUIDATE alla Galleria di Leonardo e alle collezioni dei Trasporti.
TEATRO AL MUSEO
Per tutte le età anche gli spettacoli di teatro al museo:  
mercoledì 7
C’è un mucchio di spazio là in fondo, per fare un salto nel sorprendente mondo delle nano-particelle (ore 12 e 16, da 10 anni), e Con la testa fra le nuvole, sulla storia dell’elicottero da Leonardo da Vinci a Enrico Forlanini (ore 15, da 8 anni)
giovedì 8
Wheely e la ruota magica, dove una ruota parlante guida gli spettatori in un viaggio fra realtà e immaginazione (ore 12, 14 e 16, da 3 anni)
domenica 11
I segreti del capitano per rivivere i viaggi avventurosi di Ferdinando Magellano a bordo della nave Trinidad (ore 12, 14 e 16, da 4 anni).

MOSTRE TEMPORANEE
STORY OF A BITE. STEVE JOBS E LA RIVOLUZIONE DI UN’IDEA
Un racconto fatto di oggetti, immagini e documenti per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo carismatico leader, Steve Jobs.
È possibile ripercorrere la storia della Apple dal punto di vista della produzione tecnica, attraverso i computer e i prodotti che hanno caratterizzato la nascita e la crescita dell’azienda e che, in alcuni casi, sono diventati pietre miliari nella storia dell’informatica. Dalle prime realizzazioni si passa al rivoluzionario progetto Macintosh, per ricordare poi la produzione di portatili da un lato e di desktop dall’altro e concludere con un excursus sui più recenti personal device. In parallelo corre la storia dei rivoluzionari software e dei leggendari sistemi operativi cui è ascrivibile gran parte del successo iniziale della Apple.
Si getta inoltre uno sguardo alla figura di Steve Jobs, di cui emerge il caratteristico – e per certi aspetti unico – approccio al mondo dell’azienda e della produzione, al marketing, alle strategie di comunicazione, alla visione del “nostro” futuro attraverso l’uso di aneddoti, curiosità, testimonianze sotto forma di audio, filmati e campagne pubblicitarie che ben restituiscono la simbiosi tra la Apple e l’uomo.

EUREKA! LE INTUIZIONI GENIALI DI ARCHIMEDE
Una mostra interattiva dedicata alle invenzioni del più grande scienziato dell’Antica Grecia che permette di ripercorrere la vita di Archimede e toccare con mano le sue idee straordinarie. Un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre: dall’idrostatica alla meccanica, dalla geometria alla matematica, fino all’astronomia. Grazie a exhibit interattivi, materiali multimediali e audiovisivi, i visitatori potranno sperimentare in prima persona i fenomeni alla base di noti principi, apprendendo dall’osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le “leggi” che li determinano. La mostra è suddivisa in 4 macroaree tematiche entro le quali sono collocati dodici exhibit interattivi, materiali multimediali e audiovisivi che consentono di approfondire la figura di Archimede sia dal punto di vista storico sia da quello scientifico e tecnologico e divertenti giochi per mettersi alla prova.
Target: bambini dai 9 anni, ragazzi, famiglie. Lingue: italiano, inglese, spagnolo.
www.museoscienza.org/eureka/

BUON APPETITO. L’ALIMENTAZIONE IN TUTTI I SENSI
Mostra interattiva per ragazzi e famiglie, coproduzione internazionale, che esplora il tema dell’alimentazione, approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici relativi al cibo, la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari, gli aspetti sociali e le percezioni culturali. Grazie a exhibit, quiz multimediali, filmati, focus di approfondimento e dossier informativi, il pubblico viene coinvolto attivamente nell’esplorazione di 5 macrotemi: l’equilibrio alimentare, perché mangiare, l’analisi degli alimenti, le percezioni culturali, il cittadino-consumatore.
Il costo del biglietto di ingresso alla mostra è di 3 Euro. Non è possibile acquistare il biglietto per la visita alla mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” separatamente da quello del Museo.

LA FACCIA GIOVANE DELL’AGRICOLTURA LOMBARDA | Ingresso gratuito da Via Olona 6
La mostra, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, in “cartellone” fino al 12 gennaio, si propone di far conoscere ai cittadini gli importanti “numeri” del comparto e i suoi straordinari interpreti.
L’esposizione si articola in installazioni imperniate sul concetto basilare che l’agricoltura – e i fondi destinati ad essa dalle politiche di sviluppo europee e dalle imposte di ciascun contribuente della Regione Lombardia – lavora al servizio del cittadino, vanta primati ed eccellenze, è di altissima qualità e gode di un apporto tecnologico all’avanguardia.
La mostra si situa nell’ambito della campagna rivolta ai cittadini lombardi “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!” che la DG Agricoltura di Regione Lombardia ha fortemente voluto per spiegare e sottolineare il ruolo strategico dell’agricoltura per lo sviluppo economico, territoriale e sociale della regione.
I prossimi appuntamenti con i mercati agricoli, a cui partecipano oltre 40 aziende agricole lombarde che vendono i loro prodotti, sono previsti al Museo per domenica 18 dicembre e domenica 8 gennaio 2012.
www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it

SHOPPING DI NATALE AL MUSEO
Venerdì 9 dicembre, presso il Mustshop, sconto del 10% su tutti i prodotti “museum creation”. Per chi ha la membership card del museo, la riduzione vale fino al 24 dicembre.
Mustshop propone articoli di design, giochi e kit scientifici, oltre 1.400 pubblicazioni, dvd e documentari, linee di articoli ispirati al sottomarino Toti e a Leonardo da Vinci.
Idee regalo originali per piccoli e grandi e un modo creativo per aiutare il Museo a realizzare nuovi progetti e programmi educativi.

La Casa Museo Poldi Pezzoli, di Via Manzoni resterà aperta mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, con visite guidate e attività per i più piccoli.
Un’occasione per visitare la raccolta del Museo e la mostra Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L’uomo e il collezionista del Risorgimento.
L’esposizione racconta le vicende dell’Indipendenza e dell’Unità d’Italia attraverso gli occhi, le esperienze e la collezione di opere d’arte di questo protagonista milanese d’eccezione.
Inoltre, giovedì 8 e domenica 11 dicembre, alle ore 15.00, sono in programma due visite guidate per meglio approfondire la mostra.
Per i bambini, la nuova family map Dalla mostra al museo.
Visite guidate:
Giovedì 8 | domenica 11 dicembre, ore 15.00
Ingresso a pagamento: intero 9 € | ridotto 6 €
Visita guidata: gratuita
Indispensabile la prenotazione telefonando ai numeri 02 794889 – 02 796334 (max 20 persone).

Varese

Luci color ghiaccio come una “brillante nevicata”, un giardino d’inverno nel cuore della città, tanti alberelli nel cortile d’onore di Palazzo Estense. Il tradizionale Presepe Vivente e la musica gospel colonna sonora delle feste. Solidarietà e tanti laboratori per i più piccoli.
Gli eventi in programma sono oltre 60 promossi o patrocinati dagli assessorati alla Cultura, Promozione del Territorio, Commercio, Rioni e Sport e Famiglia e Persona.
Insieme agli appuntamenti della tradizione come il Presepe Vivente e il Concerto Gospel (conferenza stampa 15 dicembre ore 11.30), sono tante le altre occasioni per vivere fino in fondo ed entrare nel vero spirito del Natale: bancarelle nei rioni, shopping alle edizioni straordinarie del mercato di piazzale Kennedy e dell’Antico mercato bosino, incontri al Centro anziani di via Maspero, Telethon e la solidarietà (conferenza stampa 12 dicembre ore 11.30), fiabe sotto l’albero per i più piccoli alla Biblioteca dei Ragazzi e al Teatrino Santuccio, villaggi e casette di Babbo Natale, concerti nelle chiese, spettacoli teatrali. All’interno del Giardino d’inverno di piazza Monte Grappa il Distretto urbano del commercio ha organizzato laboratori e giochi per bambini.
A Palazzo Estense, torna anche il tradizionale concorso dei presepi, la cui premiazione avverrà il giorno dell’Epifania.

 

EMILIA ROMAGNA

Cervia (Ravenna)

In occasione delle celebrazioni del centenario di Milano Marittima prende il via  proprio nel periodo natalizio un  ricco programma di appuntamenti che coinvolgeranno interamente Cervia, Milano Marittima  e le sue località per tutto il 2012.
Cento anni fa un gruppo di milanesi accettò la sfida proposta dall’artista Giuseppe Palanti di costruire il  luogo di villeggiatura e la spiaggia dove i milanesi avrebbero trascorso le loro vacanze, proponendo di farlo sul modello delle garden city teorizzate dall’urbanista inglese Ebenezer Howard. Nel 1911 nacque  la Società Anonima Milano Marittima, che il 14 agosto 1912 firmò l’accordo con il Comune di Cervia per avere in concessione una vasta porzione della spiaggia a nord della città, nella quale sviluppare appunto il turismo. Nel 2012  Milano Marittima spegne quindi cento candeline e si propone agli ospiti, a 100 anni dalla sua nascita,  in una forma assolutamente perfetta.  Questa importante località turistica, si propone agli ospiti con grandi attrattive e novità che la confermano  fra  le   più attraenti e glam della riviera romagnola  e non solo.
Il Presepe di Brera si snoda nel centro di Milano Marittima
E proprio dal legame con la capitale lombarda e dalla passione per i presepi,  nasce uno straordinario progetto artistico che si inserisce nel calendario natalizio del centenario.
Si tratta di un Presepe che si snoda lungo le vie  del centro di Milano Marittima con statue, sagome e immagini a grandezza naturale, che terminerà con la classica scena della Natività   all’interno della modernissima chiesa Stella Maris
Ideatori e realizzatori del progetto sono gli artisti della prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Brera che si esibiranno in varie tecniche artistiche per rappresentare a Milano Marittima un presepe davvero unico ed originale ma soprattutto di grande pregio artistico.  
Il legame con Milano e  Brera, continua inoltre con il Festiva delle Luci, ovvero la  illuminazione d’artista alquanto particolare e suggestiva che vestirà il centro di Milano Matima in contemporanea con la stessa illuminazione scelta per lo stesso periodo per il quartiere di Brera.
Il viaggio per scoprire quella che è un’espressione d’arte e di spiritualità e che tanto piace ad adulti e bambini, prosegue tra i Presepi più classici fino ai più originali, di chiesa in chiesa fino ad arrivare al presepe di sale, unico in Italia, negli spazi del Museo del sale che ospita anche il presepe dei salinari.

A MUSA il Presepe di Sale e il Presepe dei Salinari
Cervia è la città del sale dolce, ogni anno rievoca le sue radici festeggiando quello che viene chiamato l’”oro bianco” e dunque non poteva non avere un presepe di sale. In realtà la composizione è stata costruita nel passato con una tecnica manuale molto particolare. Le sculture che compongono il presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un anziano salinaro, la cui passione e la cui maestria si sono manifestate nella realizzazione di oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica.
Le statuine sono alte dai 10 ai 40 centimetri e sono state realizzate attraverso la cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare la cui procedura richiede grande cura . Il  presepe è conservato al Museo del sale in una teca di vetro che lo ripara dai cambiamenti climatici e soprattutto dall’umidità.
Ma negli spazi del MUSA si trova anche un secondo presepe piuttosto particolare. Si tratta della Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari. Le statue a grandezza naturale, sono state realizzate verso al fine degli anni ’80. Si tratta di figure in terracotta patinata  plasmate su di una  struttura di sostegno in metallo realizzate da Paolo Onestini, figlio di Giacomo Onestini, famoso ceramista cervese. Le opere sono state cotte nel forno dell’artista. Le statue della Natività fanno comunque parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e figure della vita in salina. All’interno del museo sono sempre visibili infatti alcune delle statue della serie  realizzata su idea e con la collaborazione dei soci fondatori del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Si vede infatti un finanziere nella sua postazione dentro alla garitta (costruzione in muratura da cui si faceva la guardia al sale), un salinaro che spinge il carriolo e uno che utilizza la gottazza, lo strumento usato per spostare l’acqua da un bacino all’altro. Le figure sono vestite con abiti del periodo realizzati con grande passione da una “azdora” (signora) cervese. (MUSA, Magazzino del Sale “Torre”, Via Nazario Sauro. Dal 18 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle 19).
Nelle chiese di presepio in presepio
A Cervia, nella chiesetta del Suffragio, che sorge nel centro storico della città, c’è il Presepe animato che propone, oltre alla natività, scene di vita quotidiana nell’ambiente tipico della Palestina avvolte in un suggestivo paesaggio che passa alternativamente dal giorno alla notte proponendo le attività della giornata alternate al silenzio e al chiarore notturno. Il movimento delle stelle, cometa compresa, illumina il paesaggio calmo e silenzioso. Più di vent’anni di lavoro sono serviti per cotruire le oltre 60 statuette che animano la scena sono state realizzate e decorate a mano, il materiale usato: la creta. Si muovono spinte da centinaia di piccoli meccanismi. Per la natività è stata scelta l’immobilità delle statue pur in uno scenario animato, per sottolineare il mistero che da sempre avvolge la nascita di Gesù. Il Presepe cambia ogni anno perchè si aggiungono nuove figure e nuovi meccanismi.
Allestito all’interno della chiesa della Madonna della Neve, anche in questo caso si tratta di un presepe che presenta la natività classica mosso da tantissimi meccanismi. Questo Presepe meccanico ogni anno viene variato ed ampliato. Le statue disposte a semicerchio, attorno all’ampio fonte battesimale della Chiesa, sono frutto di un laborioso lavoro e restituiscono al pubblico la suggestione della Natività in tutto il suo splendore.
Aperto dall’8 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012, tutti i giorni ore 8-12 e 15-18
Informazioni: 
Tel: 0544 993435
www.turismo.comunecervia.it

Parma

Rassegna natalizia “Cori in festa”, organizzata dall’Associazione Cori Parmensi con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma, Assessorato alla Cultura. Il primo concerto in Steccata, giovedì 8 dicembre alle ore 18.
All’interno delle tante manifestazione natalizie, questa rassegna corale “Cori in festa” vuole  occupare senz’altro un posto privilegiato sia per l’aspetto culturale che per la tradizione che lo accompagna. Esistono molte realtà musicali ma nessuna è così radicata nel territorio come il canto corale, semplice manifestazione dell’amore della musica creata, vissuta e condivisa con altri. E’ nello spirito proprio dell’espressione corale, in tutte le sue accezioni, che vede la luce questa manifestazione proposta prima ancora che dalla volontà dell’Associazione Cori Parmensi, dalla genuina “Offerta musicale” che i “complessi corali” fanno alla cittadinanza. Questa manifestazione è organizzata dall’Associazione Cori Parmensi, con il patrocinio dell’Associazione Cori dell’Emilia Romagna (AERCO) e della FENIARCO, associazione corale a livello nazionale.
Hanno già dato la loro disponibilità a partecipare 17 compagini corali, con una media di 500 coristi circa. I concerti sono tutti a ingresso libero.

Programma:
Mercoledì 8 dicembre, ore 18 Chiesa Magistrale della Steccata – “Un canto a Maria”
• Coro “La fontana”- direttore Antonella Fanfoni;
• Coro “Sant’Ilario” di Fognano- direttore Quinto Belli;
• Coro “L’incontro musicale”- direttore Ewa Lusnia;
• Coro “Cristo Risorto”- direttore Serena Fava.
Sabato 10 dicembre, ore 21 Chiesa San Bartolomeo
• Coro “ Pueri et Juvenes cantores della Cattedrale di Fidenza” – direttore Luca Pollastri;
• Coro “Vox Canora”- direttore Monica Lodesani;
• Coro “San Benedetto”- direttore Niccolò Paganini.
Sabato 17 dicembre, ore 21 Chiesa di San Benedetto
• Coro “Laus vocalis”- direttore Stefania Vitali;
• Coro polifonico “F. Paer”- direttore Ugo Rolli.
Domenica 18 dicembre, ore 16.30 Chiesa di San Vitale – Concerto “Auguri alla città”
• Coro “Ars canto Giuseppe Verdi” e coro voci bianche del Teatro Regio di Parma- direttore Gabriella Corsaro;
• Coro “Sant’Ilario” di Fognano- direttore Quinto Belli;
• Corale collecchiese “M. Dellapina”- direttore Valeria Temporini;
• Coro “Laus vocalis”- direttore Stefania Vitali;
• Coro di Viarolo- direttore Rita Giuffredi;
• Coro del CAI “Mariotti”- direttore Giambernardo Ugolotti;
• Coro polifonico “Città di Parma”- direttore Simone Campanini.
Domenica 18 dicembre, ore 20.30 Chiesa Santa Croce
• Gruppi corali dell’Associazione “Città di Parma”
Giovedì 22 dicembre, ore 21 Chiesa Santa Croce
• Schola gregoriana e schola medievale del coro “Paer”- direttori Oreste Schiaffino e Ugo Rolli
Venerdì 6 gennaio, ore 17 Chiesa Santo Sepolcro
(concerto in collaborazione con il comitato anziani Parma Centro)
• Coro voci bianche “San Benedetto”- direttore Niccolò Paganini;
• Coro “San Benedetto”- direttore Niccolò Paganini;
Venerdì 6 gennaio, ore 17 Chiesa di Alberi di Vigatto
• Coro “La fontana” – direttore Antonella Fanfoni;
• Coro del CAI “Mariotti”- direttore Giambernardo Ugolotti
Sabato 7 gennaio, ore 21 Chiesa di San Lazzaro
• Coro “E. Muzio”- direttore Isidoro Gusberti;
• Coro “Cantafabula”- direttore Marina Gatti;
• Corale collecchiese “M. Dellapina”- direttore Valeria Temporini.
Domenica 8 gennaio, ore 18 Chiesa di San Tommaso
• “Cantori delle Pievi”- direttore Maria Chiara Ugolotti;
• Coro “Montecastello”- direttore Giacomo Monica.
 
Imola

Il Museo Civico di Diano Marina osserverà giovedì 8 dicembre 2011, Festa dell’Immacolata Concezione, una apertura straordinaria, in modo da consentire a tutti quei turisti e residenti desiderosi di conoscere la storia del comprensorio dianese una visita alle sale espositive. Durante la giornata l’orario di visita sarà il seguente: 9-12 / 15-17.
Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica.
La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità.
La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale, riallestite in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono visibili bandiere (tra cui quella del piroscafo Piemonte, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala), divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862.
La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco ed anch’essa completamente rinnovata nei mesi scorsi, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di diversi privati; i numerosi esemplari provengono da numerose località italiane e da alcuni stati esteri, Svizzera, Brasile, Uruguay e Madagascar.
Informazioni:
Museo Civico Diano Marina – Palazzo del Parco
Corso Garibaldi 60, Diano Marina (IM)
Tel/Fax: 0183 497621
museodiano@tiscali.it
www.palazzodelparco.it   

TOSCANA

Firenze

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre arriva a Firenze ARTour – Il bello in piazza, mostra mercato itinerante dell’artigianato artistico di qualità. Per quattro giorni, con orario continuato dalle 10 alle 20, i migliori maestri artigiani fiorentini e toscani si daranno appuntamento in piazza Santa Maria Novella per offrire a fiorentini e turisti la possibilità di ammirare ed acquistare oggetti unici, frutto della rilettura di stili e tecniche antiche o della ricerca di nuova creatività d’autore: sarà un’importante occasione per la valorizzazione dell’artigianato artistico locale, proposto anche come originale e preziosa idea regalo per lo shopping natalizio. Un progetto speciale nato dalla collaborazione fra Comune, Cna, Camera di Commercio, Artex e Regione che ha un duplice obiettivo: da un lato portare manifestazioni importanti anche fuori da ‘quadrilatero romano’ del centro e quindi valorizzare e riscoprire una piazza bellissima e frequentata come piazza Santa Maria Novella; dall’altro lato, puntare e promuovere la qualità sia delle merci e che dell’allestimento, che si annunciano di particolare pregio.
ARTour quindi conclude a Firenze un calendario di iniziative che hanno portato la mostra-mercato in alcune delle più suggestive piazze della Toscana, passando da Cortona a Lucca, da San Gimignano a San Miniato, da Arezzo a Montepulciano: l’artigianato artistico esce dalle botteghe e rafforza il suo legame con il territorio, diventando testimone d’eccezione di quel saper fare che è un tratto distintivo dell’identità fiorentina e toscana.

NATALE A PALAZZO STROZZI 8 dicembre dalle 15,00 alle 23,00
Un pomeriggio pieno di offerte per festeggiare il Natale a Palazzo Strozzi !
Un ricchissimo programma di attività e iniziative per vivere l’arte in tutte le sue forme, che coinvolgerà tutti gli spazi del Palazzo, un’ occasione speciale per ritrovarsi e divertirsi tutti insieme, adulti e bambini, italiani e stranieri. Esplorare le mostre assieme con gli amici e la famiglia, lasciare spazio alla propria creatività con l’arte in cortile, concedersi un aperitivo d’autore al Caffè Re Mida, avvolti in una magica atmosfera natalizia.
LA COMPAGNIA DI BABBO NATALE A PALAZZO STROZZI
Ospite speciale del pomeriggio sarà la Compagnia di Babbo Natale che con 55 Babbi Natale intratterrà grandi e piccini con storie canti e cori natalizi. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di scrivere la tanto attesa “Letterina a Babbo Natale” . Tutte le letterine saranno prese in consegna dagli aiutanti di Babbo Natale, la Compagnia di Babbo Natale.

Programma:
– in Cortile
Tutte le attività del Cortile di Palazzo Strozzi sono gratuite
CREA IL TUO FIORINO! (ore 15.00-18.00)
L’ orafo fiorentino Paolo Penko offrirà l’opportunità di scoprire ai partecipanti tutti i passaggi e tutti  i segreti della realizzazione delle monete. Sarà possibile creare un vero e proprio fiorino da portare a casa o da regalare!
ESPRIMI UN DESIDERIO…..PER FIRENZE (ore 15.00-18.00)
Entra nello spirito delle feste e dai qualcosa alla città di Firenze! Qual è il tuo desiderio per la città?
Sarà possibile farlo attraverso le speciali decorazioni in cartone colorato dove si potrà scrivere il proprio desiderio oppure il proprio pensiero di Natale per la città di Firenze. Tutti i desideri e tutti i pensieri saranno utilizzati per decorare l’albero, che per questa giornata, sarà posizionato nel Cortile di Palazzo Strozzi.
DECORAZIONI CREATIVE (ore 15.00-21.00)
Un laboratorio per scatenare la propria fantasia e creatività per realizzare con materiali diversi e colorati decorazioni natalizie per dare un tocco di originalità al proprio albero o per fare un regalo a un amico.
– nelle Mostre
Biglietto speciale “Natale a Palazzo Strozzi”: € 8.00 per gli adulti; € 4.00 per i bambini
CONVERSAZIONI IN MOSTRA (ore 18.00 e 19.30)
Una conversazione tra i visitatori e i mediatori nella mostra Denaro e Bellezza per aprire uno scambio di idee per approfondire la conoscenza di alcune delle opere esposte.
Per questa attività la prenotazione e il biglietto sono obbligatori (Sigma CSC Tel. 055/2469600 prenotazioni@cscsigma.it)
FIORINI NEL MONDO
Fino alla fine della mostra Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticella e il rogo delle vanità, lo spazio Info del Piano Nobile ospiterà l’Atlante Gigante, il muro, raffigurante il nostro pianeta, ricoperto dalle banconote colorate create dai bambini che hanno partecipato all’iniziativa “Arte fuori dal Palazzo”, realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con Unicoop Firenze.
CARTE D’ARTE
Come sempre sono a disposizione le Carte d’Arte, lo speciale strumento che offre alle famiglie un modo nuovo per scoprire le mostre di Palazzo Strozzi. Ogni carta, dedicata a una delle opere in mostra, propone a bambini e genitori testi da leggere e diverse attività da svolgere in mostra o a casa.
E’ possibile collezionare le carte dedicate a Denaro e Bellezza e a Declining Democracy.?
Le Carte d’Arte sono gratuite, e si possono richiedere in biglietteria o nel punto accoglienza.
EVENTO SPECIALE
MUV>Music and digital art festival, alle 21.00 alle 23.00 e aperitivo a prezzo speciale a partire dalle 19.00

Siena

Dal primo dicembre al 15 gennaio 2012, Siena ospiterà praticamente ogni giorno spettacoli ed iniziative per festeggiare il Natale e il nuovo anno.
La Giunta Comunale ha approvato infatti il nuovo cartellone con oltre cinquanta eventi di musica, teatro, mercati, arti visive, performance, festival, attività per bambini, visite guidate realizzati in collaborazione con le principali associazioni artistiche della città e le associazioni di categoria.
Dall’accensione delle luminarie, prevista per il primo dicembre, passando per il “Mercato in Piazza”, fino alla notte del 31 dicembre e ai primi giorni del nuovo anno, Siena si trasforma in un grande palcoscenico dove si esibiranno tutte le produzioni artistiche della città e saranno presentate le eccellenze dell’artigiano e dell’enogastronomia. Un “piccolo esercito” di oltre 500 fra musicisti, attori, cantanti, danzatori animerà la città , accanto alle proposte di visite guidate e degustazioni per vivere i tesori dell’arte e dell’enogastronomia senese.
Una proposta culturale con tanti appuntamenti di richiamo nazionale, con un’attenzione particolare al Risorgimento e ai 150 anni dell’Unità d’Italia, e la scelta di valorizzare le istituzioni e le associazioni senesi.
Il cartellone è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz che presenterà numerosi concerti con musicisti senesi. Il cartellone comprende, inoltre, eventi organizzati da altri enti ed associazioni per favorirne la divulgazione.

 

MARCHE


Ancona

Favole al Cioccolato!
Giovedì 8 dicembre ore 17  al Museo Tattile Statale Omero
Laboratorio per famiglie e bambini fino ai 10 anni.
Al Museo vi aspettano tante fiabe da leggere e da toccare e una tazza di cioccolata calda da gustare. Un pomeriggio dedicato ai bambini, ai grandi, dedicato a chi ama leggere, stupirsi e sognare ad occhi aperti. Le sale del Museo saranno allestite come una piccola biblioteca in cui sarà possibile scegliere un libro e leggerlo su comodi tappeti e cuscini assieme ai propri genitori. Sarà servita della cioccolata calda per addolcire l’ambiente!
Informazioni:
Prenotazione obbligatoria. Numero partecipanti: 25 max.
Costo: 6,00 euro con omaggio del Museo Omero.
Gratuito: non vedenti, ipovedenti, diversamente abili e loro accompagnatori, bambini da 0 a 4 anni.
Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50 – Ancona
Tel: 071 28 11 93 6
info @museoomero.it 
didattica@museoomero.it

Pesaro

Ponte dell’Immacolata 8,9,10 e 11 dicembre, un ricco calendario di iniziative ed eventi del programma “Tanto di Natale”, promosso dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del comune di Pesaro.
Si “parte” giovedì mattina con un raduno aperto a tutti i centauri e a tutti i tipi di moto, organizzato da Motoclub Benelli( info.tel. 072131508; 3286580802).
Per tutti i giorni del ponte (dal giorno 8 al giorno 11), nel cuore della città, a Piazza del Popolo, dalle ore 10.00 alle 20.00 si terrà Paesi e Sapori, una mostra-mercato di prodotti regionali di eccellenza provenienti da diverse parti d’Italia. Sarà presente la Puglia ( formaggi, pane e salumi); la Toscana (vino, olio e carne); Liguria ( pesto e liquori); Piemonte ( formaggi e spezie); Trentino (salumi e dolci, con particolare attenzione alla torta Sacher); Sicilia ( pecorino, salumi e cannoli); Sardegna (formaggi). In contemporanea e a pochi passi, sotto i portici del palazzo comunale, ci saranno stand, fino a domenica 11, dedicati alla degustazione e alla vendita di prodotti tipici del territorio marchigiano.
Da giovedì a domenica a partire dalle ore 16.30 sino alle 19.30, all’enoteca comunale Rossini di Palazzo Gradari, con ingresso gratuito, è visitabile una mostra tutta dedicata all’arte dei presepi, dove è possibile ammirare l’originale idea della scuola Collodi (via Ugolini), di realizzare un presepe interamente in gomma piuma, idea curiosa, originale e innovativa (l’esposizione è aperta anche il 17 e il 18 e dal 22 al 31 dicembre, a gennaio nei giorni 1,5,6,7).
Ogni sera da giovedì a domenica in occasione dell’evento “Candele a Candelara”, viene proposta, dai ristoranti aderenti all’iniziativa,  una suggestiva ed emozionante cena a lume di candela, con un menù fisso scelto dalla casa che varia da ristorante a ristorante, per soddisfare ogni tipo di palato. Segnaliamo i locali aderenti: Taverna Zongo ( via Zongo 15 tel. 3477505242); Vinvito ( via Tebaidi 7 tel. 072132294); Taverna di Bacco (via Castelfidardo 102 tel. 072132590); Il Cantuccio di Leo ( via Perfetti 18 tel.072168088); Toccata e Fuga ( via Passeri 69 tel. 072165869); Antica osteria La Guerci ( via Baviera 33 tel. 072133463); Osteria Pasqualon ( via G.Bruno 37 tel. 0721371108); Osteria La Skiantina ( via Sabbatici 14 tel. 072167793); Felici e Contenti ristorante pizzeria ( via Cattaneo 37 tel. 072132060).
Per un regalo di dignità, inoltre, nei locali dell’ex Cubo di via Pedrotti, fino al 6 gennaio si svolge Tuttunaltronatale, dove si trovano in vendita prodotti e oggetti del commercio equo e solidale (dalle 9 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 20).
Informazioni:
Unità organizzativa turismo e attività economiche
Tel:0721 387103
Tel: 0721 3871358

 

LAZIO

Roma

Torna a piazza del Popolo, giovedì 8 dicembre alle 18, la nota kermesse Toccata & Fuga. L’ensemble musicale ed il balletto, dopo il successo riscosso a plaza S.Martin a Buenos Aires, si esibiranno di nuovo a beneficio di cittadini e turisti nel consueto scenario romano.
Spaziando tra musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bizet, si alternerà un numeroso cast accompagnato al pianoforte dal maestro Sergio La Stella: Fabio Andreotti, Olga Adamovich, Cesidio Iacobone, Angela Nicoli, Romolo Tisano ed Irene Bottaro, tante voci diverse presenteranno così a piazza del Popolo un repertorio sempre più ampio.
Il balletto di Manuel Paruccini mostrerà una coreografia tutta dedicata alle festività natalizie.
Il programma prevede repliche tutti i lunedì – 12,19,26 dicembre 2011 e 2 gennaio 2012 – alle 18 a piazza di Spagna.

Con Natale all’Auditorium il Parco della Musica spalanca le porte alla Città. Per più di un mese, dentro e fuori le sale, attrazioni di ogni tipo e per tutte le fasce d’età attendono i romani e, naturalmente, turisti. All’esterno il Parco della Musica torna a trasformarsi in un villaggio di attrazioni per grandi e piccoli. Nell’area pedonale la coloratissima giostra d’epoca accoglie i visitatori, che potranno poi curiosare tra le strenne di fine anno proposte nel mercatino di Natale o volteggiare sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.
Dentro le sale un caleidoscopio di spettacoli di ogni tipo. Attesissimo, riprende l’appuntamento con il Roma Gospel Festival, che ospita alcune delle migliori formazioni corali e gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti (con il gran finale del concerto del 31 dicembre).
Il palco della Sala Santa Cecilia accoglie due grandi cantautori italiani: Elio (10 dicembre) con Figaro il barbiere, un’originalissima proposta in versione cameristica de Il barbiere di Siviglia di Goachino Rossini, e Claudio Baglioni dal 25 al 31 in solo per il suo pubblico con il progetto speciale Dieci dita.
A grande richiesta, con La ChiaraStella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna, realizzato dalla Fondazione Musica, tornano i più famosi canti natalizi della tradizione italiana elaborati per l’Orchestra Popolare Italiana. Come di consuetudine, sarà di scena il Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni, affiancato il 6 gennaio dal coro dei giovani partecipanti ai laboratori che Sparagna organizza in varie regioni italiane.
Dopo il successo degli anni passati, verrà riproposta la magia del grande cantastorie, puparo e cuntista siciliano Mimmo Cuticchio: in prima assoluta  O a Palermo o all’inferno – ovvero lo sbarco di Garibaldi in Sicilia (dal 27 al 30 dicembre). Dedicati ai bambini i due appuntamenti musicali dell’Open Trios. Il 13 dicembre con Ninnananne e Tarantelle. Viaggio musicale nel mondo dei contrasti, l’ensemble spiegherà al giovane pubblico, in maniera semplice e coinvolgente, le caratteristiche musicali dei due generi e degli strumenti impiegati. Il 6 gennaio sarà la volta di Ma Mère L’Oye, Le favole del Re Sole messe in musica da Ravel, un concerto-laboratorio dedicato alle più celebri favole di Charles Perrault (Pollicino, La Bella Addormentata, La Bella e la Bestia…), illustrate dalla musica di Maurice Ravel.
Per i più piccini due le novità di quest’edizione: per i bambini dai 3 ai 7 anni, dall’8 dicembre fino all’8 gennaio, il ciclo di incontri Bioarmon Kids di Bruno Oddenino che utilizza la musica e la sinestèsi per sviluppare l’attitudine musicale nei ragazzi. Per i bambini dai 6 agli 11 anni, dal 10 dicembre fino all’8 gennaio, in collaborazione con la Scuola di Musica Ciampi, la serie di incontri Ri-creazione musicale: 60 minuti per  avvicinare i più piccoli alla grande musica, che, alternando gioco e didattica, permettono ai piccoli allievi di fare i primi passi nel campo dell’ascolto e del linguaggio musicale.
Anche quest’anno grande appuntamento con il pubblico di Roma per augurarsi un felice anno nuovo con il Gala di Capodanno. L’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Karl Martin, eseguirà nei giorni 1 e 2 gennaio un programma che vedrà alternarsi le musiche amate dalla nobiltà ottocentesca – i valzer, le polke, le mazurche di Johann Strauss e dei suoi contemporanei – e  brani d’operetta e del repertorio romantico.
In collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a dicembre i gruppi giovanili dell’Accademia si esibiranno in incantevoli saggi in cui, accanto a brani natalizi, verranno eseguiti canti popolari di diversi paesi del mondo e di diversi periodi storici. Giovedì 15 il Gruppo Young della JuniOrchestra suonerà nel Concerto di Natale della JuniOrchestra, sabato 17 il Laboratorio Voci Bianche, il Coro Arcobaleno, e la Cantoria eseguiranno i Canti di Natale e giovedì 22 sarà la volta dei Gruppi da Camera della JuniOrchestra con Sette note per Natale.  Sempre in collaborazione con l’Accademia, sabato 17 la Sala Sinopoli  ospiterà i Cori d’Italia: canteranno il Coro Alpino Valsella  e la Corale Polifonica Metelliana.
Cartoon Heroes, la super-band, formata da alcuni tra gli artisti più importanti della musica per ragazzi in Italia, invece, presenta un progetto che vede gli autori e gli interpreti originali delle più celebri sigle tv dagli anni Settanta ad oggi, unire i loro repertori per raccontare l’intera storia dei cartoons in Italia, da Mazinga a Ken il guerriero, da Lady Oscar a Hello Kitty. Uno straordinario spettacolo per grandi e piccini.
Tra i grandi concerti che nel periodo natalizio “entrano a far parte” della programmazione, ricordiamo Thurston Moore, Gino Paoli e Danilo Rea, Alfio Antico, Raphael Gualazzi, Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini, Jay Jay Johanson, Alexi Murdoch, Roberto Fabbri, Teresa de Sio e l’inedita formazione Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri.
Inoltre, anche in questo periodo continuano gli appuntamenti di Lezioni di Rock, Lezioni di Arte, Lezioni di Storia, Lezioni di Musica, Vi racconto un Romanzo.

Dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata, la mostra Steve McCurry anticipa l’orario di apertura il sabato, la domenica e festivi, aprendo dalle ore 11.00 sempre fino alle 23.00.
Aperta al pubblico da sabato 3 dicembre, nei primi due giorni di apertura la mostra ha registrato oltre 3.500 visitatori. Un grande successo perché Steve McCurry non è solo uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards che si può considerare come una sorta di premio Nobel della fotografia, ma è un punto di riferimento, anche in Italia, per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, “si riconoscono”.
I visitatori del week end hanno avuto inoltre l’opportunità d’incontrare Steve McCurry di persona grazie all’evento organizzato tramite la pagina ufficiale della mostra su Facebook, “luogo” dove i fan del fotografo s’incontrano per scambiare opinioni e sensazioni derivate dagli scatti.
Inoltre, a partire dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata, la mostra allunga l’orario di apertura il sabato, la domenica e festivi, aprendo dalle ore 11.00, e non dalle ore 15.00, sempre fino alle 23.00.
Fino al 29 aprile 2012, la mostra di McCurry allestita al Museo d’Arte Contemporanea di Roma, negli spazi espositivi della Pelanda al MACRO Testaccio, è stata curata e allestita da Fabio Novembre. L’allestimento è pensato come un villaggio nomade con una serie di volumi che si compenetrano tra loro per restituire quel senso di umanità che si respira nelle foto di McCurry. Le foto sono state scelte non con criteri spazio-temporali, ma per assonanza di soggetti e di emozioni, cercando i fili comuni e gli impensabili legami che accomunano luoghi e persone seppure in latitudini diverse.
La mostra comprende 250 fotografie: non mancano alcune delle icone di McCurry, come il celebre ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, scattate nel corso degli oltre 30 anni della sua straordinaria carriera di fotografo e di reporter; ma insieme ad una selezione del suo vasto repertorio, vengono presentati per la prima volta i lavori più recenti, dal 2009 al 2011: il progetto the last roll con le 32 immagini scattate in giro per il mondo utilizzando l’ultimo rullino prodotto dalla Kodak, gli ultimi viaggi  in Thailandia e in Birmania  con una spettacolare serie di immagini dedicate al Buddismo, un lavoro inedito su Cuba.
C’è tutta la storia della ragazza afgana, con scatti mai visti e con il materiale raccolto in giro per il mondo dallo stesso McCurry, che ci fa ripercorrere la storia di quella che è diventata una vera e propria icona.
E’ infine esposta una selezione delle sue “fotografie italiane”, un magnifico omaggio all’Italia nell’anno in cui festeggia il suo 150° anniversario, frutto dei ripetuti soggiorni effettuati nel corso di quest’anno in varie città e regioni, dal Veneto alla Sicilia, appositamente per questo evento.
Dopo averci fatto conoscere i volti e i colori dell’Afghanistan, del Tibet e di quell’immenso crocevia di popoli e culture che è l’Oriente, Steve McCurry ci propone un suo sguardo sull’Italia e sugli italiani.
Informazioni:
www.stevemccurryroma.it
Tel: 060608

Giovedì 8 dicembre 2011  ci sarà inoltre l’apertura straordinaria di Palazzo Senatorio  in piazza del Campidoglio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 
Le visite guidate gratuite sono effettuate durante la giornata  per gruppi di 30 persone, presentandosi direttamente sul posto. 
 Info: 060608

 

Tarquinia (Viterbo)

“Voglia d’arte” e degustazioni grautite non-stop, dall’8 all’11 dicembre 2011 presso la Necropoli etrusca del Calvario a Tarquinia.
La festa dell’Immacolata, cade quest’anno di giovedì, dando così il via a un lungo ponte che si concluderà domenica 11 dicembre. Quattro giorni perfetti per “staccare la spina” e dedicarsi alla escursioni culturali presso la Necropoli etrusca e il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia. Per l’occasione, la necropoli, famosa per le sue ineguagliabili tombe dipinte patrimonio Unesco dell’Umanità, propone contemporaneamente due iniziative, che hanno raccolto tanti consensi durante l’anno 2011: le degustazioni gratuite di prodotti delle terre etrusche e Voglia d’Arte.
Le degustazioni, che possono essere effettuate senza prenotazione recandosi direttamente presso il punto ristoro, consentono di assaggiare alcuni deliziosi prodotti tipici: il miele, i tozzetti, i vini bianchi e rossi. “Voglia d’Arte” permette a grandi e piccini di trasformarsi in artisti etruschi per un giorno. La necropoli, infatti, mette a disposizione gratuitamente il kit dell’artista etrusco per tutti i visitatori che vorranno immortalare, con i propri disegni, uno tra i più affascinanti panorami dell’Etruria, rimasti intatti nel corso dei millenni. Il noleggio del kit da disegno è completamente gratuito e consiste in un cavalletto, un cartoncino formato A3 da disegno, una matita carboncino, una matita sanguinella e una gomma pane. Per assicurarsi la possibilità di dare sfogo alla propria “voglia d’arte” consigliamo di prenotare il noleggio del proprio kit presso la biglietteria. Entrambe le iniziative saranno valide per tutte le giornate del ponte dell’Immacolata.
Per il solo periodo invernale, la Necropoli del Calvario chiude alle ore 14,00, ma la biglietteria consentirà l’ingresso fino alle 12,30. Con l’acquisto di un biglietto cumulativo è però possibile continuare il proprio tour archeologico etrusco presso il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, custode di splendidi reperti della civiltà dei Tirreni.
Nella necropoli etrusca del Calvario di Tarquinia, i piccoli ospiti sono i benvenuti. Per i bambini, infatti, sono disponibili le speciali archeoguide create appositamente in forma di cartone animato. Le archeoguide raccontano in maniera esauriente e accattivante la vita dell’antico e misterioso popolo etrusco e sono un ottimo mezzo per imparare senza perdere di vista il divertimento. Anche per gli adulti sono disponibili delle comode audioguide, disponibili anche presso il Museo Nazionale, per ammirare e conoscere autonomamente i tanti particolari che emergono dai dipinti e dai reperti esposti.
Informazioni:
Biglietteria Necropoli del Calvario
Strada Provinciale Monterozzi – Tarquinia (VT)
Tel: 0766.840000
Orario: 8,30 – 14,00
La biglietteria chiude alle ore 12,30
Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia
Piazza Cavour – Tarquinia (VT)
Tel: 0766.850080
Orario di apertura 8,30 – 19,30
La biglietteria chiude alle ore 18,00
www.necropoliditarquinia.it

Greccio (Rieti)

Era il 1223 quando per la prima volta al mondo venne rappresentata la natività. Accadeva a Greccio, piccolo comune situato al lato della catena dei Monti Sabini edificato su speroni di roccia, in un luogo quasi impossibile, ma non per tutti. È li infatti che San Francesco d’Assisi quasi 800 anni fa trasformò Greccio in una Betlemme.
Entrambi luoghi dai nomi inseparabili nei ricordi natalizi di ognuno di noi, ma se a Betlemme si realizzò il mistero della divina incarnazione del Salvatore del Mondo, a Greccio, grazie a San Francesco, ebbe inizio il tradizionale presepio che si costruisce in tutto il mondo cristiano per ricordare la nascita di Gesù Bambino.
Dalle tribune montate, come fosse un anfiteatro romano,  che contengono oltre 2000 mila posti si assiste a una spettacolare scenografia realizzata in sei quadri viventi. Il magistrale gioco di luci, la devozione degli interpreti in costumi medievali, unitamente alla bellezza e alla natura del luogo, rendono questa manifestazione, oltre che unica, anche molto suggestiva. Il presepio di Greccio guida i visitatori attraverso un viaggio ideale nel tempo che va dall’arrivo di San Francesco sul Monte Lacerone (1209) all’ascensione alla grotta della Natività. Un intervallo di 14 anni, ricostruito nei suoi tratti essenziali dalla Pro-Loco e riproposto in tutta la sua particolarità il 24 dicembre alle ore 22.30  e il 26 dicembre, il 1 gennaio,  il 6-7 e 8 gennaio alle 17.45. la rappresentazione dura circa un’ora.
Nell’attesa del suo inizio c’è una tensostruttura dove è possibile degustare i tradizionali “mostaccioli” fatti con miele, noci e nocciole accompagnati dal vin brulé. Per chi ama il salato ci sono le “pizzole”: pasta di pane fritta e cosparsa di sale, molto soffice e golosa. Al termine dello spettacolo si può visitare il Santuario di San Francesco al cui interno vi sono oltre 100 presepi in miniatura provenienti da tutto il mondo.
Ma Greccio è un’ottima meta anche per chi vuole fare un’escursione sportiva, non solo legata allo spirito natalizio. Questo paese, ai confini con l’Umbria e l’Abruzzo sorge sul fiume Velino e domina dall’alto la vasta e lussureggiante pianura reatina. E’ una stazione climatica, frequentato centro di villeggiatura che vanta una sorgente di acqua salutare “Fonte Lupetta”, chiamata così per un affresco che rappresenta il miracolo di San Francesco mentre tende la mano ad un lupo. Le acque della fonte, sono inoltre adatte per le cure idroponiche.
Nelle vicinanze del centro storico è possibile visitare il Museo internazionale del Presepio di Greccio che rappresenta un patrimonio da valorizzare per le capacità attrattive della sua immagine e per il suo buono stato di conservazione.
Nelle locande del centro storico si mangiano le particolarità locali, tra queste vi è un piatto noto anche a San Francesco, che la leggenda racconta, ne fosse molto goloso. Si tratta del “Coppo”, o meglio uno stufato di gamberi di fiume e noci.

 

CAMPANIA

Napoli

“Natale Ha Napoli” non è solo un gioco di parole: è il senso di una città che esprime storia, cultura e idee attraverso le proposte più diverse che animeranno questo periodo natalizio. Si è inteso mettere a sistema in un unico calendario quello che la città offre – senza l’ambizione di essere esaustivi (sarebbe impossibile) – ma dando uno spaccato utile ed informativo di quanto accade ogni giorno nel prossimo mese. Teatro, musica, danza, visite guidate e mercatini ne costituiscono una mappatura estesa.
Alcuni luoghi saranno aperti allo spettacolo, cercando di far vivere di vita propria spazi comunali non sempre frequentati: la Galleria Principe di Napoli, punto di passaggio ideale di un nuovo percorso dell’arte che si svilupperà a ridosso della neonata ZTL, il Succorpo della Real Casa dell’Annunziata, la Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, la Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo, solo per citarne alcuni.
Ed ancora, la Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, le chiese ed i siti aperti con personale comunale tra cui la Chiesa di Sant’Eligio Maggiore nel percorso del mare, dal Carmine agli Orefici passando per il Mercato. Numerose sono anche le iniziative nella città estesa, tra cui una serie di concerti degli studenti del Conservatorio San Pietro a Majella nelle Municipalità ed un progetto in partenza nelle Biblioteche di quartiere con reading, incontri con gli autori e laboratori.
Per i bambini iniziative e spettacoli previsti nella settimana dell’Epifania, alcuni nei parchi della città. Prosegue così l’impegno di quest’Amministrazione per valorizzare i suoi talenti ed i suoi tesori favorendo il dialogo con i cittadini ed il territorio.

L’arte presepiale rappresenta la forma artistica più significativa del ‘700 napoletano, ma anche un importante documento della cultura e della vita quotidiana della città. Ecco perché il Centro Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano, un istituto di nuova costituzione, ma di vecchissima tradizione, sotto la direzione artistica di Umberto Grillo, da anni riunisce studiosi ed esperti del Presepe, studiando questo fenomeno in tutti i suoi aspetti: antropologico, religioso, e culturale. In collaborazione con il Museo ARCA di Napoli (Museo d’Arte Religiosa Contemporanea) con cui è stato stipulato un protocollo di collaborazione, si inaugura mercoledì 7 dicembre alle ore 17 in Galleria del Mare, una singolare mostra con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni l’arte presepiale, che non si deve considerare solo come artigianato locale, ma un grande patrimonio per la cultura di Napoli. Alla mostra saranno esposte circa 30 opere, tutte di grande pregio realizzate da illustri artisti tra cui Luciano Testa, Gianluca Buonocore, Susi Gatto, Luigi Baia, Vincenzo Ammatura. La Galleria è location accattivante, glamour e innovativa al centro di Napoli dove lo shopping è la parola d’ordine, con oltre 50 negozi e outlet del Consorzio Commercianti, qui in Sala Dione del centro congressi, si terrà la conferenza sul presepe napoletano del ‘700 dal titolo “Origini storia e cultura”, alle ore 17 del 7 dicembre, per presentare l’evento, con gli interventi di Nicola Coccia, Presidente Terminal Napoli spa, Umberto Grillo  Presidente Centro di ricerche e studi sul Presepe Napoletano, Giuseppe Reale, ordinario di Storia dell’Oriente Mediterraneo Università di Salerno, il Professor Pasquale Giustiniani Ordinario Storia dell’Oriente Mediterraneo Università di Filosofia Salerno, e Mimma Sardella, storico dell’arte Soprintendenza di Napoli. Mentre in collegamento skipe, interverranno lo scrittore Marcello D’Orta ed il rabbino della comunità ebraica napoletana Pierpaolo Punturello. Contemporaneamente, altre mostre gemellate con l’esposizione di Napoli ed organizzate sempre dal Centro Studi sul Presepe Napoletano si terranno a Ercolano, in Villa Campolieto e a Fisciano, presso le sale dell’Ateneo salernitano.
Titolo Evento: ”Presepi Napoletani del 700”.
Curatore Evento: Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano direttore artistico Umberto Grillo.
Inaugurazione: mercoledì 7 dicembre  2011 ore 17.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Periodo: 7 dicembre 2011- 8 gennaio 2012.
Location: Galleria del Mare Stazione Marittima di Napoli Molo Angioino

Tu scendi dalle scale. Napoli a piedi per riscoprire ambiente e paesaggi con un ricco programma di eventi. Questo progetto nasce con l’intenzione di riqualificare alcuni percorsi pedonali verticali di fondamentale importanza a Napoli e che oltre ad essere fortemente caratterizzanti la Città, rappresentano vie di collegamento utilissime ed affascinanti, intrise non solo di natura ma anche di storia e di cultura.
Si contano, infatti, a Napoli oltre 200 percorsi pedonali naturali dei quali 135 scale e 69 gradonate. Un patrimonio ambientale e urbano che non possiamo lasciare abbandonato a se stesso e che l’Amministrazione Comunale ha, invece, intenzione di valorizzare e far rivivere.
Con l’obiettivo, pertanto, di recuperare realmente la vivibilità urbana, proponiamo a tutti i cittadini napoletani la riscoperta delle scale della Principessa Jolanda, del Moiariello, del Petraio e della Pedamentina, con un fitto programma natalizio di musica, laboratori, degustazioni, visite guidate e rappresentazioni teatrali. 
Un modo originale e leggero, consono al periodo natalizio, di perseguire un obiettivo importante per la Città. A partire dal giorno 8 dicembre 2011, data che apre simbolicamente alle festività natalizie, fino all’8 gennaio 2012, diverse iniziative organizzate fisicamente sulle scalinate, aiuteranno i napoletani a scoprirne o riscoprirne il fascino e la magia.
Molte delle iniziative si caratterizzano per tematiche strettamente legate alla tutela dell’ambiente, come i laboratori di riciclo, o alla tutela della persona, come le degustazioni e gli interventi sul valore nutrizionale del cibo, organizzati da esperti del settore. Accompagneranno questi eventi incontri musicali, rappresentazioni teatrali ed itinerari di trekking urbano e visite guidate.
Scarica il programma

 

Capua (Caserta)

Ai nastri di partenza la rassegna ‘Natalis Dies’ che colorerà le strade di Capua fino al prossimo 6 gennaio. Si parte mercoledì 7 dicembre  con i mercatini natalizi, la mostra di arte presepiale, l’apertura straordinaria delle chiese e dei monumenti, la musica live in piazza e il coro Gospel nella sala consiliare del Comune, gli artisti di strada, i workshop gratuiti di tango e  la notte dello shopping con i negozi aperti sino alle 00.30. Ma non solo. Evento clou di questa prima serata la presentazione del film ‘Napoletans’ del regista Luigi Russo con Maurizio Casagrande che si terrà al Teatro Ricciardi di Capua alle ore 19.00. Saranno presenti Giacomo Rizzo, Nunzia Schiano, Margherita Di Rauso e gran parte del cast che saluterà il pubblico subito dopo la proiezione della pellicola. E a seguire, alle ore 21, un esclusivo party all’Ex Libris in compagnia degli attori che brinderanno sulle note di dj Minollo. La rassegna, promossa dall’amministrazione comunale sotto l’egida dell’assessore al marketing territoriale Guglielmo Lima, mira a rilanciare l’immagine della città e a dare nuovo impulso all’economia del territorio attraverso un ciclo di iniziative che fungeranno da attrattiva non soltanto per i residenti ma anche per i cittadini dei comuni limitrofi. L’intero progetto, realizzato con il supporto delle associazioni e dell’imprenditoria locale, persegue infatti l’obiettivo di restituire al patrimonio culturale, storico-artistico e archeologico di Capua la giusta visibilità. Il programma dettagliato degli eventi è consultabile sul sito www.natalisdies.it

WAITING FOR CHRISTMAS
18.00 – Eclypse Bar
Drink and Music

NAPOLETANS
L’attrice capuana Margherita Di Rauso e tutto il cast del film ospiti a Capua per presentare la commedia più spassosa dell’anno
19.30 – Teatro Ricciardi  
Promosso da: Capua  CineFestival e Architempo

NAPOLETANS PARTY
Il cast del film brinda con il pubblico al film e al Natale con la musica di Dj Minollo
21.30 –  Ex Libris Palazzo Lanza
c.so Gran Priorato di Malta 25
info 0823622924 – 0823962097

LA NOTTE DELLO SHOPPING
I negozi del centro aperti per tutta la notte
20.30 / 00.30 – Centro città

VILLAGE
I mercatini del Natale riempiono le piazze di Capua.
Dall’enogastronomia di qualità, all’oggettistica, ai vivai…
18.30 / 1.30 –  Piazza dei Giudici – Piazza Maiella –
PIazza Duomo – Piazza Medaglie d’oro –  Zona Pannielli
Promosso da: Associazione il Velo di Maya

MONUMENTI
I principali monumenti della città aperti al pubblico.
Un viaggio all’interno della tradizione, nelle trame del passato e 
rafforzare il senso della collettività.
20.30 / 00.30 – Centro città

LIVE TRIO
Tre artisti di fama nazionale coloreranno i suoni del Natale
diffondendo le loro note dalle  tre principali piazze della Città
18.30 / 20.30 Piazza Medaglie d’oro
20.30 / 22.30 Piazza Maiella
22.30 / 00.30 Piazza Duomo
Promosso da: Music Time

LA MAGIA DEL NATALE
Le principali strade della città saranno popolate da artisti di strada,   quali trampolieri, giocolieri, acrobati, truccabimbi, prestigiatori,  perfoming art visive, e tante animazioni per i più piccoli.
Ed inoltre la sinergia della danza e la passione del tango…
20.30 / 0.30 – Corso Appio
Promosso da: Associazione il Velo di Maya

CORO GOSPEL AC RIARDO
Concerto con musiche natalizie del Maestro Antonio Zona
20.30 – Sala Consiliare
Promosso da: Associazione Casilinum

BASILICATA

Matera

Giovedì 8 dicembre 2011 si inaugura “MUSMA On Shops. Sculture in vetrina”, finalizzata a diffondere l’arte contemporanea nella città di Matera, attraverso l’esposizione, nelle vetrine di 22 negozi, di alcune sculture della collezione del Musma.
Patrocinata dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Matera, l’obiettivo di questa iniziativa, che tende a fare delle strade del centro un museo a cielo aperto, è superare i limiti fisici del museo come spazio espositivo e permettere all’arte di confluire nel tessuto urbano. Opere di artisti di fama internazionale (Azuma, Consagra, Munari, Mirko, Penalba, Del Pezzo, Matta, Raphaël, Rosati, Dessì, solo per citarne alcuni) andranno ad arricchire le vetrine dei negozi e consentiranno, anche a coloro non abituati a frequentare i musei o residenti in provincia, di scoprire l’unico museo in grotta presente al mondo e la sua ricca collezione d’arte che copre le tappe fondamentali della scultura del Novecento.
Attraverso tale processo di ampliamento dei propri limiti fisici, il Musma diffonde il suo patrimonio e offre un ulteriore contributo alla crescita culturale della città. I negozi, a loro volta, aumentano il contenuto delle “vetrine” e si fanno insolita promozione della scultura. Inoltre, coloro che effettueranno degli acquisti negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa potranno usufruire dello sconto sul biglietto del Musma presentando lo scontrino fiscale.
Il progetto grafico della campagna promozionale “MUSMA on Shops” è ideato e curato dalla EGO 55.
“MUSMA on Shops” è solo una delle numerose iniziative promosse dal Museo per il periodo natalizio: l’8 dicembre 2011, infatti, si inaugura la stagione espositiva 2011-2012 con GIACINTO CERONE E LA LUCANIA. Sculture, disegni, gioielli dei primi anni.
La mostra allestita nelle Sale della Caccia, dopo il successo della retrospettiva dedicatagli dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (23 giugno – 23 ottobre 2011), che ha ospitato anche la scultura in gesso e plastica del MUSMA: Ritratto di Tano Festa (1996), insieme al Presepe drammatico (1996) esposto, con un gruppo di significativi disegni,  nella Chiesa del Carmine collegata a Palazzo Lanfranchi sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata che ha condiviso l’iniziativa, amplia la conoscenza del lavoro di Cerone e il suo forte radicamento nella terra lucana. Per l’occasione, verrà presentato in anteprima il documentario di Beatrice Volpe, realizzato da RAI TRE.
Prosegue, inoltre, la tradizione del presepe realizzato appositamente da uno scultore. Quest’anno è la volta de IL PRESEPE TRASPARENTE DI BARBARA SALVUCCI (Roma, 1970), alla quale si accompagna una recente iniziativa: l’Albero di Natale, appositamente realizzato per gli spazi del Musma da ROBERTO ALMAGNO (Aquino, FR, 1954) e SALVATORE CUSCHERA (Scarlino, GR, 1958). I due alberi di Natale saranno allestiti rispettivamente nel terzo ipogeo e all’ingresso del Museo.
La mostra dedicata a Giacinto Cerone, il Presepe trasparente di Barbara Salvucci e i due Alberi di Natale di Roberto Almagno e Salvatore Cuschera saranno esposti sino al 28 gennaio 2012.
L’offerta culturale del MUSMA, per il periodo natalizio, si arricchisce con la musica contemporanea: mercoledi 28 dicembre 2011 alle ore 21.00 si  esibirà il duo MG_INC composto da Guido Ponzini e Myriam Farina, giovani musicisti attivi in campo internazionale che accostano in modo insolito le sonorità di due strumenti musicali, la viola da gamba e l’arpa,  concepiti in età diverse e non poco distanti fra loro per timbro e conformazione sonora, ma con un repertorio che spazia dalle sonorità minimaliste dello statunitense Philip Glass sino agli universi virtuali di Nobuo Uematsu, attraversando la Francia di Yann Tiersen e la Sicilia di Giovanni Sollima.
Il MUSMA, infine, rinnova l’attenzione verso i bambini con l’attività ludica MERCARTE IN FIERA proposta in due appuntamenti: venerdì 23 e venerdì 30 dicembre 2011 alle ore 16.00.  Rivisitando un classico gioco della tradizione italiana e ricreando con un intento didattico lo stesso clima che i bambini vivono nell’ambiente familiare, l’attività ludica “Mercarte in fiera” stimola la memoria visiva, sviluppa la curiosità intellettuale e incoraggia il pensiero critico mediante il gioco, alla scoperta del Museo e dei concetti base dell’arte contemporanea. 
Durante il periodo natalizio, il rinnovato bookshop del MUSMA attiva la sua presenza nel Museo con mostre periodiche di oggetti, gioielli, disegni, libri d’arte, opere grafiche dei migliori artisti contemporanei. Il via è dato da una scelta di disegni di José Ortega, realizzati a Matera tra il 1968 e il 1970, e da un gruppo di incisioni e litografie di Mino Maccari. Due artisti per un regalo intelligente.
Durante i fine settimana tra l’8 dicembre 2011 e il 6 gennaio 2012 il MUSMA seguirà l’orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.
Lunedì 26 dicembre, apertura straordinaria dalle 10.00 alle l4.00.
Il Museo è chiuso il 25 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012.
Informazioni:
MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel: 366 9357768