Per tutti coloro che non sono mai sazi e soddisfatti di arte e sapere o per quanti non sono riusciti a visitare il proprio museo preferito durante la Settimana della Cultura, avete ancora tempo per organizzarvi il ponte del 25 aprile.

Durante la festa della Liberazione, infatti, tutti in musei civici nelle principali centri cittadini rimarranno aperti con gli orari previsti per i giorni feriali.
Troverete tutte le informazioni sui siti del turismo delle città italiane.

 Portale dei musei del comune di Milano

Portale dei musei in comune di Roma capitale

Portale musei del Comune di Torino

L’unico museo civico ad osservare un orario ridotto sarà il museo civico di Castelnuovo a Napoli, che rimarrà aperto dalle 9 alle 14 ( la biglietteria chiuderà un’ora prima)

Portale musei del Comune di Napoli

Inoltre sono molte le iniziative e le manifestazioni in programma in tutta Italia per la festa nazionale.

 

MILANO

Apertura straordinaria il 25 Aprile e 1 Maggio della mostra Gustav Klim: Disegni intorno al Fregio di Beethoven
Spazio Oberdan, Milano
Fino al 6 maggio 2012

Orario:
10.00 – 19.30 (chiusura biglietteria 19.00)

http://www.klimtmilano.com/

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

In via straordinaria mercoledì 25 aprile sarà possibile visitare la mostra interattiva “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” con il solo biglietto del Museo. La mostra, pensata per i ragazzi dai 9 a i 14 anni e le loro famiglie, ma capace di parlare al pubblico di ogni età, permette di scoprire in modo coinvolgente i perché delle nostre scelte alimentari e i fattori culturali che rendono il cibo un tema universale.  Adulti e ragazzi a partire dai 12 anni potranno scoprire i segreti e le potenzialità delle nanotecnologie, incontrando nel loro laboratorio al Museo i ricercatori del CIMAINA-Università degli Studi di Milano e sperimentando in prima persona alcune applicazioni.

Nel corso della giornata inoltre i laboratori interattivi Bolle di sapone, Chimica, Leonardo e Robotica proporranno numerose attività per bambini e adulti.

 http://www.museoscienza.org/attivita

PAVIA

Apertura straordinaria  della mostra  Rembrandt. Incidere la luce: I capolavori della grafica
Scuderie del Castello Visconteo, Pavia

Fino al 1 luglio 2012

25 Aprile e 1 Maggio:
10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00 (chiusura biglietteria 18.30)
26 aprile, ore 18.30 > visita guidata gratuita e degustazione di vino

www.scuderiepavia.com


TRIESTE:

Apertura straordinaria il 25 Aprile e 1 Maggio della mostra Gli antichi Maestri Massimiliano d’Asburgo e le opere pittoriche nel Castello di Miramare
Museo Storico del Castello di Miramare, Trieste

Fino al 3 giugno 2012
il 25 Aprile e 1 Maggio:
9.00 – 19.00 (chiusura biglietteria 18.30)

http://www.castello-miramare.it/

 

TORINO

A piazza di Castello nel cuore di Torino si esibiranno gratuitamente a partire dalle 16 artisti italiani nel tradizionale Concerto della liberazione

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Escursione naturalistica diga e frana del Vajont

Dal 15 aprile al 27 maggio 2012 ogni domenica il Parco delle Dolomiti Friulane organizza un’escursione naturalistica alla diga del Vajont.

Durata dell’escursione: 3,5 ore

Inizio escursione: ore 10.00

Punto d’incontro: Ufficio informazioni Diga del Vajont – Erto e Casso (PN)

Percorso coronamento diga del Vajont

Visite guidate al coronamento dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Biglietteria: presso ufficio informazioni diga del Vajont

Tariffa: € 5 a persona

Durata della visita: 40 minuti circa

L’ultima visita guidata è prevista per le ore 17.00

Informazioni

PARCO DOLOMITI FRIULANE

Tel.: +39 0427 87333

www.parcodolomitifriulane.it

info@parcodolomitifriulane.it

 

VERONA

Presso il Museo Archeologico al Teatro Romano, la mostra “Alle origini dell’archeologia: nel Settecento fra scavo e collezione“. Per questa occasione il Museo Archeologico ospita l’importante collezione di Jacopo Muselli, nobiluomo veronese, creata attorno alla metà del Settecento e che presenta molti spunti di interesse, per la conoscenza della cultura del XVIII secolo e per l’archeologia del territorio veronese.

La mostra è aperta fino al 30 settembre 2012, il lunedì dalle 13.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30

Informazioni: 0458000360
RIMINI

Nella città si concentreranno due importanti manifestazioni sportive:

Una gara podistica organizzata dalla Polisportiva Viserba Monte: il ritrovo sarà alle ore 9.20  in Piazzale F.lli Rosselli – Viserba Monte.

40^Camineda straca”, 34° Trofeo Giorgio Pulazza,
2° Trofeo Gianfranco Drudi, 31° Trofeo della Liberazione.

Per tutti gli amanti delle due ruote invece si terrà la 21° edizione di “Rimininbici”: il ritrovo è fissato alle ore 9.30  in Piazzale Cinema Settebello.

Pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

 

 BOLOGNA

Protagonista nelle piazze cittadine sarà il Festival Live Arts Week

Incentrato sulle live arts, intese come insieme eterogeneo di pratiche che ruotano intorno alla presenza, alla dimensione performativa e all’esperienza percettiva di suoni e visioni, propone un programma internazionale che riflette una concezione dell’arte come esperienza, fatta di temporalità, posture e immaginari.

L’evento si svilupperà nell’arco di una settimana in sei diversi luoghi del centro storico, con un programma che permette di attraversare un insieme di spazi-mondo attivati da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale.

Trenta artisti nel complesso, raggruppati in ‘scene’ e ‘compagni di specie’.

Elemento distintivo è l’eterogenità delle durate e delle densità degli accadimenti raccolti, che contemplano messe in opera con tempi molto dilatati, lunghe e lente successioni, o veloci colpi di frusta. Luoghi e situazioni contraddistinti da strutture produttive aperte e in progress, formule ibride tra la conferenza scientifica e l’azione, Salons di ricerca, e iper-metraggi di immagini e suoni.

I luoghi del festival: Palazzo Re Enzo – Piazza Nettuno; Teatro Duse – Via Cartoleria 42; Spazio Carbonesi – Via De’ Carbonesi 11; Hotel Palace – Via Montegrappa 9/2; Nowhere – Piazza de’Celestini 6/a; Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna – Via Castiglione 8

Periodo di svolgimento: 24/04/2012, 25/04/2012, 26/04/2012, 27/04/2012, 28/04/2012 e 29/04/2012

 

RAVENNA

Anche quest’anno esibizioni di aquiloni acrobatici, voli in notturna e combattimenti sulla spiaggia di Pinarella di Cervia lasceranno tutti i partecipanti per ore con il naso all’insù, indecisi a chi concedere il favore per la bravura dei maestri aquilonisti invitati e la bellezza delle loro realizzazioni. Parteciperanno alla 32° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone 200 ospiti ufficiali, in rappresentanza di 25 nazioni.

I Paesi ospiti d’onore di questa edizione, che si terrà dal 21 aprile al 1 maggio, saranno India e Indonesia che regaleranno emozionanti rappresentazioni teatrali e danze etniche, a rinnovare il fortunato connubio fra aquiloni e folklore. Assolutamente da non perdere, il volo notturno “Bussa al cielo e ascolta il suono”, sabato 21 aprile, e “La notte dei Miracoli”, spettacolo di luci e suoni in riva al mare, sempre in notturna, sabato 28 aprile.

 

Per il nono anno consecutivo, la Bassa Romagna celebra la Liberazione con una camminata lungo l’argine del fiume Senio, diciotto chilometri in tutto, con due partenze da Alfonsine e da Cotignola che si incontrano a Borgo Pignatta.
Il programma della giornata è articolato in numerosi eventi e vede la collaborazione di associazioni e artisti di tutti i Comuni attraversati dalla camminata: Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Lugo.
Ci sono due possibili partenze, da Alfonsine o da Cotignola, entrambe alle ore 9. A Cotignola il ritrovo è nel piazzale del Campo di tiro con l’arco in via Guidana San Lorenzo; ad Alfonsine, invece, i partecipanti si incontreranno in piazza Vincenzo Monti, dove si terrà il concerto del gruppo Onda Libera.

In caso di pioggia la camminata verrà posticipata a martedì primo maggio. Per maggiori informazioni, è online il sito, ed è possibile rivolgersi agli Urp dei Comuni di riferimento.

 

FERRARA

Nell’area del parco urbano Giorgio Bassani, a Ferrara, si svolgerà invece il Festival Vulandra, che giunge quest’anno alla sua 33° edizione.

Un appuntamento oramai consolidato per gli aquilonisti provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Brasile e Colombia. Cinque giorni di festa, dal 21 al 25 aprile, durante i quali si potranno ammirare in cielo le loro splendide creazioni volanti e godere del ricco programma di iniziative e di attività rivolte a grandi e a piccoli. Nei giorni della manifestazione saranno distribuiti ai bambini oltre 500 aquiloni.

 

FIRENZE

Fiera del Gusto’ a Fucecchio VII Edizione

Lunedì 25 aprile dalle ore 9:00 avrà inizio la manifestazione con l’esposizione di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con particolare interesse per gli antichi sapori e tradizioni culinarie, potremo degustare prodotti tipici artigianali locali negli stand che verranno allestiti in piazza Montanelli a Fucecchio. Un interessamento particolare sarà rivolto ai norcini, parteciperanno anche produttori di formaggi, vini, miele produttori artigianali di panetteria e dolci fra i protagonisti saranno presenti anche gli operatori fucecchiesi del settore.

Luogo: Comune di Fucecchio

Comune: Fucecchio

Indirizzo:: Piazza Montanelli

Periodo : 25 aprile 2011 – 25 aprile 2011

Ingresso Gratuito

Prenotazione:
info@prolocofucecchio.it

Telefono: 0571242717

 

ARTIGIANATO E PALAZZO rinnova il proprio sostegno alla cultura promuovendo l’iniziativa “LEITMOTIV” – percorsi musicali e sensoriali alla scoperta del Giardino Corsini di Firenze – realizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale TEMPO REALE, l’istituzione di musica contemporanea fondata nel 1987 .
Durante tutta la giornata di Mercoledì 25 aprile 2012 il pubblico avrà la possibilità di conoscere gli angoli più segreti e affascinanti del Giardino Corsini – splendido esempio seicentesco di giardino all’italiana realizzato da Gherardo Silvani – seguendo un percorso musicale contemporaneo realizzato “live” da performer e musicisti che si esibiranno in rielaborazioni contemporanee di celebri melodie che hanno fatto la storia della musica. I musicisti coinvolti nell’iniziativa sono di diversa estrazione linguistica, accomunati dall’appartenenza al “Tempo Reale Electroacoustic Ensembl”e o alla partecipazione all’ultima edizione del Tempo Reale Festival (ottobre 2011).

Le musiche spazieranno dalla tradizione classica al pop e alle colonne sonore del cinema.

TODI

Mostra “Arte e Artigianato Artistico” a Todi (Pg)

Dal 22 aprile al 3 maggio arte e artigianato artistico in mostra presso la Sala dell’Arengo, nella splendida cornice di piazza del Popolo

L’evento è a cura dell’Associazione Pro-Todi che da anni si occupa di promuovere interessanti iniziative a carattere sociale e culturale.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dalle 10 alle 19.

Per informazioni turistiche:

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Tuderte

Piazza del Popolo, 38-39 – 06059 Todi (Pg)

Tel. 0758956227 – 0758942526 – 0758945416

info@iat.todi.pg.it

 

PERUGIA

Per gli appassionati del settore, Dal 25 al 29 aprile 2012, si svolgerà la sesta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo

Direttori, giornalisti, reporter italiani e stranieri ed esponenti dei new media saranno a Perugia per quattro giorni di interviste, lezioni workshop incontri-dibattito, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre.

Tra gli ospiti il direttore de La Stampa Mario Calabresi e Lirio Abate, Mauro Casciari delle Iene e Giulio Cavalli, Luca De Biase e Concita De Gregorio, Luigi De Magistris e il direttore di Repubblica Ezio Mauro.

Come ogni anno, ai nomi “celebri” della stampa italiana, il festival affianca importanti ospiti dell’informazione estera, come per il 2012 Edwards Clive della Bbc o Mikael Jensen, Ceo di Metro.

 

CHIETI

XI edizione di Primaveranda, Fiera dei prodotti tipici del Parco Nazionale della Majella, organizzata dal Comune di Rapino.

La fiera si terrà dalle ore 9 alle ore 19, con intrattenimenti per tutte le età: per l’intera giornata si vedranno artisti di strada esibirsi con spettacoli di diverso genere; inoltre grande divertimento ed animazione per i più piccoli, con il “Trenino della fantasia”. Stand espositivi di Enti ed operatori privati, collocati nel piazzale antistante il Campo Sportivo, offriranno una panoramica sui più svariati prodotti gastronomici ed artigianali del territorio.

Per informazioni: Municipio Tel. 0871/84431

 

ROMA

L’Associazione nazionale partigiani italiani provinciale di Roma e del Lazio si ritroverà alle ore 10.00 del 25 aprile, come ogni anno, a Porta San Paolo, teatro di uno degli episodi più drammatici della città medaglia d’oro della Resistenza.

Intervengono le associazioni resistenziali, della deportazione, dei militari che hanno partecipato alla lotta di liberazione e le autorità in rappresentanza del Comune, della Provincia e della Regione.

In programma un concerto dell’Accademia europea sordi diretto da Laura Santarelli, le canzoni del Risorgimento e della resistenza cantate da Sara Modigliani della Sezione ANPI Istituto Superiore della Sanità – Ugo Forno, ed il concerto per violino e chitarra dei maestri Marco Quaranta, Sezione ANPI di Testaccio, e Angelo Colone, sezione ANPI di Trastevere.

 

All’Auditorium di Roma il concerto-spettacolo per Pasolini – Sala Sinopoli

drammaturgia e scrittura scenica
IRMA IMMACOLATA PALAZZO e GIANNI BORGNA

Regia IRMA IMMACOLATA PALAZZO
PREZZI BIGLIETTI: Intero 15 EURO – Under 26 e Over 65 12 EURO – Gruppi (minimo 10 persone) 10,50 EURO – Scuole (minimo 10 persone) 5,00 EURO
Pier Paolo Pasolini è stato una delle voci più forti e lucide nel denunciare i mali del mondo moderno e la violenza di ogni forma di potere. A 90 anni dalla nascita, Gianni Borgna e la regista Irma Immacolata Palazzo hanno pensato di ricordarlo attraverso uno spettacolo multimediale che ne ripercorre la poliedricità e la personalissima capacità visionaria di sublimare ogni esperienza vissuta. Affidandosi alla voce e alle qualità interpretative di Cosimo Cinieri, sul palcoscenico della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il prossimo 25 aprile, debutta Pier Paolo Poeta delle Ceneri, un affresco della vita e dell’opera pasoliniana, struggente ritratto del poeta, coadiuvato da molteplici linguaggi artistici.

Il concerto-spettacolo, suddiviso in 10 capitoli e innestato sui testi autobiografici Pier Paolo Pasolini, Poeta delle Ceneri e Coccodrillo, ripercorre à rebours i temi ed i tratti più salienti del poeta, scrittore, critico, regista, drammaturgo e pittore friulano. Protagonista della performance, Cosimo Cinieri rivivrà i versi pasoliniani, alla stregua di un antico-modernissimo rapsodo, accompagnato da una band di virtuosi solisti diretti dal maestro Domenico Virgili (anche autore dell’orchestrazione), che reinterpreteranno le atmosfere sonore di quel mondo contadino o emarginato tanto amato dal poeta, in un originale composizione-collage  con le musiche dei suoi film – tra queste Violino tzigano, Fenesta ‘ca lucive, Il mio canto libero, l’Adagio di Albinoni, il Valzer di Chopin op.34 N°2, il Blue distorto Dark was the night di Blind Willie Johnson, Sempre libera degg’io della Traviata, Amado mio e molte altre.

Il Museo del Fiume, nella splendida cornice del borgo medioevale di Nazzano, prospicente la Riserva Naturale Tevere-Farfa organizza la seconda edizione del Festival della Biodiversità, abbinata alla Sagra delle Pappardelle al cinghiale, promossa dalla Pro loco.

Tutti assieme a scienziati, ricercatori e amanti della natura potranno conoscersi e scambiarsi informazioni e saperi scientifici nelle diverse occasioni di incontro: case private, spazi museali e piazze del Borgo ospiteranno gli eventi.

NAPOLI

Minicrociera Motonave Ischia Princess

Un’entusiasmante minicrociera a bordo della Motonave Ischia Princess che vi condurrà alla scoperta del Barocco dal Golfo di Napoli.

Partendo dal porto di Napoli verso Pozzuoli si racconta il litorale di Posillipo come era nel seicento, dimora di casini di delizie e feste barocche e si mostrano le ville che ne testimoniano il passato, da palazzo Donn’Anna alla torre Romeo, dalla villa Volpicelli a villa Barracco. Navigando lungo le coste del golfo di Napoli fino a Miseno possiamo ancora cogliere l’antico splendore e godere di imponenti ruderi lambiti dall’acqua, ma è anche sotto la superficie del mare che ancora oggi, al riparo dalla dilagante edilizia moderna, si conserva un patrimonio archeologico di inestimabile valore ed unico al mondo.

Il percorso via mare sarà illustrato dalle guide turistiche a bordo

Partenza

ore 9,30 Molo Beverello

Arrivo Capo Miseno

Proseguimento navigazione verso Ischia

Concerto Barocco presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco d’Assisi Forio Ischia

Rientro

Molo Beverello

Adulti € 25,00 p.p. Ragazzi 3/11 € 20,00 p.p.

Informazioni: 081 5748898

 

MILAZZO

In mostra il mito, i suoi personaggi, le vicende tragiche dell’antichità, la satira della società: il Teatro Greco si racconta sulla terracotta

Il teatro greco, le grandi stagioni dell’età classica e del primo ellenismo, i personaggi del mito raccontati nelle tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide o nelle commedie di Aristofane e Menandro. Sono i temi della mostra Figurazioni Teatrali. Il teatro greco fra letteratura e archeologia in programma nell’Antiquarium Archeologico delle Casermette Spagnole dal 16 aprile fino a domenica 20 maggio 2012. L’esposizione è organizzata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie e delle Aree Archeologiche di Milazzo, Lipari e dei Comuni limitrofi diretto da Umberto Spigo in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina che ha concesso in prestito alcuni dei pezzi esposti. Ideazione e coordinamento scientifico a cura dell’archeologo Pietro Coppolino in servizio presso il Parco.

In mostra una ricca collezione di terrecotte e ceramica figurata di soggetto teatrale del IV e degli inizi del III secolo a.C. proveniente da scavi realizzati nelle Eolie, nell’area dello Stretto di Messina e sui Nebrodi Orientali. Reperti in prestito dal Museo Archeologico Regionale “Luigi Bernabò Brea” di Lipari, da Messina, da Tindari e dalla necropoli di Abakainon, l’odierno Comune di Tripi.

Fra i reperti più preziosi, oltre alla ricchissima collezione di terracotte teatrali della necropoli di Lipari, due splendidi crateri figurati di fabbrica siceliota da Lipari e Messina, con episodi e personaggi di due perdute tragedie di Sofocle (“Le donne di Colchide”, dove Medea s’innamora di Giasone), ed Euripide (“Alcmena”) e con una scena identificata con la commedia di Aristofane “Ecclesiazusai” (Le donne al Parlamento); alcuni modelli di maschere della tragedia e della commedia e due rare miniature in piombo (forse pesi) di maschere comiche ritrovate in una tomba di Abakainon.

Data Inizio:16 aprile 2012

Data Fine: 20 maggio 2012

Luogo: Milazzo, Antiquarium delle Casermette Spagnole

Orario: Da lunedì a sabato 9-19

Telefono: 090.922.34.71