Serviva un’idea, un’intuizione, dato che il settore crocieristico, negli ultimi mesi, è stato messo a durissima prova. Il disastro del Giglio, ha provocato un enorme, inevitabile, a volte anche ingiustificato allarmismo e disamore verso la “vacanza-crociera”.
E quindi si è parlato immediatamente di crisi del settore, di abbassamento delle tariffe, di fallimento del marchio di Costa Crociere (oramai a detta di molti esperti del settore, “bruciato” dallo sciagurato naufragio).
E così, la diretta concorrente di Costa Crociere, MSC Crociere, main sponsor da quest’anno della Società Sportiva Calcio Napoli grazie alla lungimirante visione dei Manager della MSC, lancia un’iniziativa che muoverà sicuramente tantissimo interesse verso il mondo delle crociere, “La prima Crociera Azzurra”.

Una chiara operazione di marketing, e c’è da dire che per ora, visto il richiamo che ha avuto sul web, nelle agenzie di viaggio, nei tour operator e tra i tifosi del Napoli, il suo successo è già assicurato.
La crociera partirà il 28 Maggio, proprio dalla città “azzurra”, fino a rientrare il 4 Giugno. Ci si potrà imbarcare anche il giorno prima della partenza da Napoli, a Genova, quartier generale della MSC ed il giorno dopo, 29 Maggio, a Palermo, prima tappa di una settimana dedicata al calcio ed in particolare al Calcio Napoli.
La nave percorrerà il mediterraneo passando da Palermo, Tunisi, Barcellona, Marsiglia e Genova.
Il “fil rouge” delle attività svolte a bordo sarà, evidentemente, lo sport: una serie di Workshop, come ad esempio “La preparazione atletica, psichica e fisica” e “La medicina dello sport”; training per adulti e per ragazzi con i preparatori atletici della SSC Napoli e del Settore Giovanile; tornei di calcetto; serate a tema; incontri con staff e calciatori della prima squadra. Fino ad ora certi della presenza Paolo Cannavaro, Salvatore Aronica e Morgan De Sanctis, ma sono attese altre adesioni per questa settimana di festa sulla nave ammiraglia, MSC Fantasia.

Il tour non disdegna le tappe turistico-culturali, infatti, durante la sosta a Barcellona, sarà anche visitato insieme ai calciatori del Napoli ed allo staff il mitico stadio della città, il Camp Nou, che con il museo e l’esperienza di visita offerti, è un’eccellenza nel mondo del calcio e degli stadi del mondo. Oltre alla visita al museo, sono accessibili anche lo store ufficiale, gli spalti, la sala stampa ed il campo di gioco. Una vera emozione per chi ama il calcio e non solo.
“Sono lieto di questa iniziativa, la prima tra l’altro in tal senso, che va ad implementare la partnership con MSC Crociere, e consentirà soprattutto ai tifosi del Napoli di trascorrere una settimana di vacanza con i nostri campioni”, ha affermato Alessandro Formisano, Direttore Commerciale e Marketing della SSC Napoli.

Certamente sarà una settimana di full immersion calcistico – sportiva, ma al tempo stesso una settimana di turismo accattivante, per tutti i passeggeri e di successo assicurato per la MSC.
L’analisi di questa iniziativa di partnership commerciale tra la MSC Crociere e la SSC Napoli evidenzia quanto possano rivelarsi vincenti azioni di co-marketing, anche tra due società che hanno il loro core businnes in due settori completamente distanti l’uno dall’altro, ma con marchi di grande impatto comunicativo. Nel caso specifico la MSC vanta un know how aziendale importante e consolidato ed ha visto anche indebolire la sua diretta concorrente, non solo per le avverse e tragiche vicende; la SSC Napoli, dall’avvento di Aurelio De Laurentiis, già protagonista nel mondo del cinema, ha saputo conquistare quote di mercato ed importanza in Italia e nel mondo. In entrambe le esperienze, i positivi risultati sono frutto di una sapiente gestione societaria con progetti pluriennali e con bilanci in attivo (cosa rasa sia per la situazione finanziaria globale, sia per la specificità del prodotto offerto).
“La prima crociera Azzurra”, brillante intuizione di co-marketing, è il prodotto di una lungimirante collaborazione tra governance aziendali, alle quali è chiaro che….insieme si vince!