http://botticelli.passioneperlacultura.it/  

 

 

 “passione per la cultura” è un progetto della casa editrice UTET che ha lo scopo di riportare sul web tutto il sapere racchiuso all’interno dei tomi enciclopedici cartacei stampati dalla casa editrice. Il primo sito sperimentale del progetto è dedicato al pittore rinascimentale Sandro Botticelli: l’obiettivo è quello di realizzare alcuni siti tematici completamente dedicati a pittori, artisti italiani celebri per il loro talento e contribuire a celebrare il patrimonio culturale e rendendolo fruibile tramite il web in modo completamente gratuito. A giudicare da questo primo esperimento, l’intento di riportare all’interno della pagina web tutte le informazioni in maniera approfondita e dettagliata come il prototipo di una vera e propria enciclopedia sembra essere raggiunto.

 

 al fine di facilitare la navigazione, il sito si presenta suddiviso per sezioni funzionali non solo per scoprire tutta la biografia e la tecnica pittorica del celebre artista, ma anche per comprendere appieno il momento storico e l’ambiente in cui è cresciuto il suo talento. All’interno della sezione “La Firenze del 400” si aprono alcune pagine dedicate agli stili di vita, alla società del tempo: un interessante approfondimento suddiviso per temi, tra cui troviamo la vita in famiglia, il fisco, l’abbigliamento, gli strumenti musicali, la condizione femminile. Accanto a questa contestualizzazione vengono riportate dettagliatamente in altre sezioni la biografia del pittore, le sue tecniche artistiche e il suo rapporto con gli artisti e i filosofi dell’epoca. La parte più rilevante è quella dedicata ai dipinti e alle sue opere. Le immagini sono riportate in alta definizione ed è possibile soffermarsi sui diversi particolari ampliandone l’immagine con lo zoom. Registrandosi all’interno del portale è possibile visionare anche i video delle opere.

 

il sito è ben organizzato e ripartito in modo funzionale per una ricerca rapida e fruttuosa. Le diverse informazioni, dense e approfondite sono consultabili facilmente e sono affiancate da immagini la cui risoluzione permette di soffermarsi nel dettaglio e sull’analisi della tecnica pittorica. Degno di nota è sicuramente il viaggio virtuale all’interno della sala degli Uffizi: cliccando nella sezione si apre una galleria con tutti i quadri raccolti nella sala. Un sito tematico che supera sicuramente le potenzialità dell’enciclopedia cartacea, dove è impossibile raccogliere una tale mole di informazioni affiancate ad un numero cospicuo di immagini come quelle presenti sul sito.

 

 il progetto di riportare sul web il vasto patrimonio culturale del nostro paese è sicuramente encomiabile ma decisamente ambizioso. Una volta stabiliti gli intenti bisogna capire quali saranno le tempistiche effettive per trasferire tutto il contenuto editoriale cartaceo del mondo UTET. Le immagini hanno sicuramente un’ottima risoluzione, ma la visita virtuale piuttosto distaccata e impersonale ( l’unico senso che viene stimolato è la vista mentre vengono sminuite le altre sensazioni che si provano entrando in contatto dal vivo con un quadro) non potrà mai sostituire l’emozione di trovarsi davanti all’originale vero e proprio.

 

 Nella sezione dedicata allo stile dell’artista sono presenti anche dei video con delle brevi spiegazioni tecniche e approfondite della storica dell’arte Laura Gallo.

 

tutti gli appassionati dell’arte rinascimentale e a quanti sono interessati a fare una visita virtuale per ammirare questi splendidi dipinti comodamente da casa propria. Soprattutto agli esperti e agli studiosi di Botticelli e del periodo storico che necessitano di informazioni sempre aggiornate e disponibili.

 

 http://botticelli.passioneperlacultura.it/

Sito realizzato dalla casa editrice UTET