Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Comincia il viaggio di Tafter attorno alle principali start up italiane e internazionali che hanno deciso di investire capacità (e denaro) in progetti innovativi curati da giovani talenti impegnati nella ricerca di idee originali e stimolanti in grado di migliorare il nostro rapporto con la quotidianità o di perfezionare i tools che utilizziamo nelle nostre escursioni in rete quotidiane.
Ecco dunque le prime 5 start up individuate, 5 risorse utili per la vostra organizzazione del tempo, per le vostre fonti di informazione e per il vostro avgo.
Jamyourself.com: fondato da Alessandro Ghilarducci, Jacopo Casati e Luca Gianneschi , Jamyourself è il social network per band e artisti, uffici stampa, etichette discografiche e locali che operano all’interno della discografia emergente e indipendente.
In beta pubblica da fine febbraio, Jamyourself, con 8 mila euro di investimenti iniziale, ha raccolto finora 1.700 utenti, di cui oltre il 75% attivo e punta al mercato internazionale entro la fine dell’anno.
Il suo lato creativo sta nell’affiancamento di una parte social con una parte redazionale, curata dalla redazione del magazine Outune.net con cui le etichette e le agenzie possono diffondere la propria musica e i propri artisti. In questo modo, sfruttando la ramificazioni social è possibile accrescere la propria visibilità e aumentare il proprio pubblico in maniera totalmente gratuita. 4 le modalità con cui è possibile registrarsi:
Band & Artista Emergente per coloro che producono musica e vogliono portarla a conoscenza del grande pubblico (la musica è ascoltabile in streaming ma è disabilitato il download); Label che permette di promuovere gli artisti e le band presenti nel proprio rooster in modo assolutamente completo e di far conoscere la propria attività; Locale, dedicato a chi crede nella musica Live e vuole offrire la possibilità a band e artisti emergenti di potersi esibire in concerto e Fan, il vero e proprio “pubblico” di jamyourself costituito da appassionati di musica, operatori del settore, semplici “ascoltatori” e amanti della musica emergente pronti a dare i propri giudizi ai dischi e ai brani caricati sul sito.
Spreaker: se avete sempre sognato di fare i deejay o gli speaker radiofonici, Spreaker è il luogo che fa per voi. Questa start up fondata da un gruppo di ragazzi bolognesi permette infatti di creare, senza l’aiuto di software aggiuntivi, il proprio palinsesto radiofonico realizzando podcast e aggiungendo i propri brani preferiti.
Tramite la deejay console si possono facilmente mixare i suoni provenienti dal microfono con la musica, effetti e jingles presenti nelle librerie personali degli utenti e tutte le trasmissioni possono essere mandate in diretta streaming oppure registrate su podcast.
Con oltre 130.000 utenti registrati e 300.000 ascoltatori mensili, Spreaker sta velocemente diventando un punto di riferimento per migliaia e migliaia di radio locali e indipendenti.
Stereomood: di Stereomood abbiamo già parlato qui con un’intervista a Daniele Novaga, uno dei fondatori del sito http://www.tafter.it/2011/09/15/stereomood-com-il-mondo-della-musica-emozionale/ ma un’altra menzione, questi ormai celebri dj emozionali se la meritano tutta. Stereomood è infatti uno spazio web, totalmente gratuito dove l’utente può ascoltare musica alternativa catalogata in base al proprio umore: felice, melanconico, indaffarato, calmo, pensieroso, innamorato…decine sono gli stati d’animo attraverso i quali scegliere. Non a caso Stereomood si è da poco aggiudicata il premio della critica di Wind Business Factor, progetto di Wind e TheBlogTV per scovare e sostenere le migliori startup del Paese e ha da poco firmato un accorso con Zimbalam, distributore di musica online per far sì che anche i loro brani vengano inserite nelle originali playlist di Stereomood.
Soloprodotto.com: questa originale start up nasce dalla mente di Daniele Marucci, marchigiano doc, che ha deciso di provare a vendere del semplice caffè. Dov’è l’innovazione, direte voi? Nella sua semplicità, fatta anche di slogan rapidi e divertenti come “Lascia a Clooney fare l’attore, ai santi proteggere il paradiso, a noi portarti il caffè!“ che lasciano trasparire da subito l’animo genuino e sincero di questi ragazzi che da ben tre generazioni sono impegnati nella creazione del miglior caffè di sempre, venduto online e spedito direttamente a domicilio. Un chilo di caffè si aggira sui 20 euro ma sia ha la certezza dell’artigianalità del prodotto, del suo aroma e della consegna gratuita a casa ogni tre mesi.
Huntsy:la ricerca di un lavoro è essa stessa un lavoro. E proprio per ovviare a questo faticosissimo periodo di mail, lettere di presentazioni, ricerca di aziende e formulazioni di application che arriva Huntsy, una piattaforma web che permette di organizzare al meglio la propria ricerca del lavoro migliore.
Grazie al suo approccio social, infatti, con Hunsty è possibile salvare in un dedicato segnalibro le pagine delle aziende visitate, i profili Linkedin scovati e le offerte di lavoro individuate. Grazie ad un widget, Hunsty è poi in grado di ordinare tutte le informazioni permettendo all’utente di recuperarle, archiviarle e compilarle con ordine e facilità.