Immaginate che il vostro artista musicale preferito o la band che seguite ovunque si traferiscano a suonare in uno scantinato, su un marciapiede, alla fermata della metro o in un banalissimo appartamento. Immaginate che tutto questo venga filmato, ripreso, montato e poi messo in rete con un effetto unplugged a dir poco straordinario, che rende poetico non solo il cantante ma tutto il contesto.

Ecco a voi i Take Away Shows, i podcast della rivista musicale Le Blogotéque (punto di riferimento francese per la musica dal vivo) che hanno riscosso un successo meritatissimo grazie alla loro originalità e spontaneità. La verà novità della musica take away, infatti, sta proprio nella naturalezza con cui questi brevi concerti vengono girati: i piccoli imprevisti, i suoni della strada, le urla dei fan che riconoscono i propri idoli, ma anche il silenzio ovattato di un ascensore o il traffico in lontananza che si percepisce dalla finestra aperta di un appartamento sulla Senna.

Dal 2006 ad oggi sono stati centinaia i video girati dalla rivista, tutti raccolti in un canale Vimeo, aggiornato ogni settimana con i nuovi concerti sparsi nei più disparati posti del pianeta.

Come vedrete nel video che vi proponiamo qui su Tafter (la selezione è stata molto ardua) l’effetto risultante è un mix tra video musicale e video arte realizzata per essere assaporata, sognata ad occhi aperti e…condivisa

Nello specifico, ecco una performance degli islandesi Sigur Ros, girata nella Closerie des Lilas a Parigi, celebre locale-salotto a Montparnasse.

 


[vimeo 3814849 w=500 h=297]