Oggi è ufficialmente partita la corsa della torcia olimpica: sul monte Olimpia, dinanzi al Tempio di Era, si è ripetuto l’antico rito dell’accensione della fiamma, preceduto dall’invocazione propiziatoria ad Apollo.
Grazie agli specchi parabolici, le sacerdotesse, guidate dall’attrice Ino Menegaki, hanno presenziato all’accensione del tripode, da cui la torcia attinge il fuoco.
Il primo tedoforo è stato Spyros Gianniotis, campione greco di nuoto, che ha passato la fiaccola al giovane pugile Alexandros Loukos, inaugurando la marcia che durerà otto giorni e percorrerà 2.900 chilometri.

 

La staffetta ellenica si concluderà con una cerimonia allo Stadio di Atene il 17 maggio, prima che il “sacro fuoco” voli a Londra, sede dei Giochi per l’edizione 2012.
Dalla capitale inglese il viaggio della torcia proseguirà per altri 70 giorni attraverso tutta la Gran Bretagna, fino alla cerimonia di inaugurazione prevista per il 27 luglio allo Stadio Olimpico londinese.
Qui la fiaccola tornerà protagonista, poiché farà la sua spettacolare entrata nello stadio, passando di mano ai vari atleti presenti, fino a giungere all’ultimo tedoforo che la utilizzerà per accendere il braciere, segnale di apertura ufficiale dei Giochi, il cui fuoco risplenderà per tutta la durata delle Olimpiadi.

La torcia per le Olimpiadi di Londra 2012 è stata creata da Edward Barber e Jay Osgerby, titolari di uno studio di disegno industriale nel quartiere londinese di Hackney, ed ha ricevuto il prestigioso premio “Design of the Year”: il progetto è caratterizzato da una linea pulita e moderna, movimentata da una superficie dorata e forata che le ha valso il soprannome di “expensive cheesegrater”.

 

 Le immagini sono tratte dal sito ufficiale delle Olimpiadi di Londra