Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Questo fine settimana ricorre la Festa della Mamma, appuntamento annuale che la consuetudine italiana vuole cada la seconda domenica di maggio.
Le origini di questa festività risalgono alla notte dei tempi e si legano ai simboli di fertilità che accompagnano la primavera, ma il Mother’s Day moderno nasce nel 1870 negli Sati Uniti d’America su iniziativa della pacifista Julia Ward Howe, per poi essere ufficializzato in seguito da Woodrow Wilson nel 1914.
Il 13 maggio dunque, in molti vorranno omaggiare la propria mamma con pensieri e regali. Se siete in cerca di idee, eccone alcune!
1. Per chi volesse omaggiare la mamma facendo al contempo una buona azione segnaliamo l’iniziativa “Save the Skin”. Si tratta di un’asta on line benefica organizzata dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli “Fondazione G. Pascale “ e dal Museo Madre per la raccolta fondi in favore della Fondazione Melanoma.
45 sono gli artisti coinvolti e le opere saranno visibili fino al 10 giugno. Per partecipare all’asta e aggiudicarsi così una delle creazioni di Mimmo Jodice, Gerardo Del Fiore, Mimmo Palladino e tanti altri, basta registrarsi al sito dedicato all’iniziativa.
Donare un’opera d’arte alla mamma sarà così un gesto significativo per lei e per la ricerca, che la renderà doppiamente felice.
2. Per le mamme più geek e super impegnate, l’idea regalo è un’app pensata apposta per loro. Si chiama “Save the Mom” ed è un’applicazione disponibile per computer, smart phone e tablet che aiuta le mamme a organizzare la settimana tenendo in ordine impegni familiari e lavorativi.
Grazie ad una bacheca la mamma sarà sempre in contatto con figli e consorte, e condividerà con loro un calendario dotato di funzionalità ‘reminder’. Non manca poi la lista della spesa interattiva e il servizio di geolocalizzazione, che consentono di rimanere sempre connesse con la famiglia.
3. A festeggiare con più enfasi questa ricorrenza saranno sicuramente le neo-mamme, alle prese con poppate e pannolini. Per loro sono ottimali le proposte di Mamma Cult, iniziativa di Baby Planner Italia, che organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale per le mamme in gravidanza e con bambini. Gli itinerari sono studiati per evitare le barriere architettoniche difficoltose per i passeggini e per i bimbi più piccoli. I prossimi appuntamenti sono per sabato 12 maggio a Ferrara con “Sorolla: giardini di Luce” e molti altri sono previsti per il 19. Per scoprirlo basta consultare il sito.
4. Anche il design è però vicino alle mamme e tenta di rendere loro la vita più semplice. Se voleste dunque fare un regalo utile ad una quasi-mamma o neo-mamma, consultate i progetti ideati dagli studenti della facolta? di Design e Arti dell’Universita? Iuav di Venezia: “Design per Mamme” propone infatti soluzioni per assistere le donne nel periodo della maternità e dello svezzamento, con oggetti come la culla per ambienti domestici o il marsupio per neonati.
5. La fiera internazionale di arte contemporanea Roma Contemporary si avvicina: il 24 maggio si terrà un esclusivo vernissage che le mamme più mondane non vorranno assolutamente perdere! Gli inviti sono però limitati e donarne uno alla donna più importante della vostra vita sarebbe un bel gesto d’affetto.
Come fare? Semplice: facendole due regali al prezzo di uno. Basterà infatti prenotare su TAFTER SHOP la visita ad un museo, un tour o persino un soggiorno tra i tanti proposti e, inviando copia del voucher a info@tafter.it avrete in omaggio l’invito alla festa di inaugurazione di Roma Contemporary al MACRO Testaccio!