Milano non è città di mare, ma ha un’anima acquatica mai sopita, in quanto città canalizzata nei secoli. Anche la Lombardia non è regione di mare, eppure ospita una filiera di cantieri nautici di sensibile rilevanza. Un comparto economico che è stato descritto durante il convegno del 14 maggio “Cluster marittimo e sviluppo in Italia e nelle regioni. IV rapporto sull’economia del mare. Milano al centro del sistema marittimo?”, dove i maggiori rappresentanti delle categorie si sono confrontati, facendo un bilancio di un settore in grande crescita.

Ma la nautica ha dato bella mostra di sé in altri due appuntamenti recenti, sempre meneghini: il Salone Nautico del Naviglio Grande- NavigaMi nel week end del 5 e 6 maggio, ma soprattutto Midro, salone della nautica sostenibile (10-13 maggio).

Proposto per la prima volta all’Idroscalo nel 2011, il cosiddetto “mare di Milano”, Midro ha coinvolto fin dal suo esordio 20.000 visitatori. Quest’anno si è riproposto grazie all’azione congiunta di Provincia di Milano, in collaborazione con la Filiera della nautica Lombarda, Navigar m’è dolce – UCINA, Legambiente. Tutto organizzato da Milano Metropoli Agenzia dello Sviluppo.

Un’edizione molto internazionale, con aperture ad altri mercati quali la Turchia, la Cina, La Russia e il bacino del Mediterraneo.

Leggi l’articolo completo su Culture in Social Responsibility