Classe 1973, 39 anni, milanese Ilaria Bonacossa è da oggi la nuova curatrice del Museo Villa Croce di Genova. Una nomina attesa e sperata per la brillante curatrice e critica d’arte il cui progetto ha sbaragliato la concorrenza degli altri 62 candidati che avevano risposto al bando per la selezione del curatore lanciato dal museo a febbraio.

La Bonacossa, che dal 2002 collabora con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, è stata inoltre tra le superfavorite alla direzione di Artissima, titolo poi spettato a Sarah Cosulich Canarutto.

Tra le idee innovative presentate nel progetto di selezione che hanno convinto la giuria a puntare sulla sua figura, sicuramente la volontà di collegare le attività del museo agli eventi diffusi su Genova legando in particolar modo il moderno e il contemporaneo, facendoli dialogare tra loro e con le nuove generazioni di artisti che la Bonacossa ha sempre affermato di voler promuovere e valorizzare.

“Intendo rivalutare la collezione permanente, che contiene parecchie opere di pregio – ha affermato – e vorrei puntare sui giovani invitando alcuni visiting professor al dialogo con studenti e giovani artisti”.

Una sfida importante per la giovane curatrice che arriverà a Genova a giugno e che, nel 2013, dovrà inoltre curare il Padiglione Islandese per la prossima Biennale di Venezia.