Esplorare il mondo attraverso gli occhi di un’artista. Quante volte avete sognato di poter immergervi nelle atmosfere d’altri tempi e rivivere le emozioni e le sensazioni di coloro che hanno riportato su tela scorci, monumenti e paesaggi conosciuti. Spesso però ci ritroviamo a contemplare quadri ed opere d’arte completamente estrapolate dal contesto in cui sono nate e all’interno delle stanze dei musei si perdono tutte quelle percezioni provate dall’artista al momento dell’esecuzione. Quanti di voi vorrebbero osservare il quadro e paragonarlo direttamente con il luogo fisico che ritrae? È questo il fine del progetto del sito Geocodeart.

 

Servendosi di Google maps e del sistema di georeferenziazione ognuno di noi può rintracciare la propria posizione, ma, grazie a questo progetto, il punto esatto in cui ci troviamo può essere associato all’opera d’arte che lo ritrae. Attraverso questa applicazione è possibile quindi confrontare il paesaggio che state ammirando e al contempo paragonarlo all’opera d’arte corrispettiva ed avere così l’opportunità di raffrontare le due immagini e capire come nel tempo il panorama è cambiato, si è evoluto o quanto invece è rimasto immutato. Un viaggio nel tempo per una passeggiata tra le vie cittadine o la natura, in compagnia della storia dell’arte. Un modo completamente diverso di visitare le città o viaggiare che permette di ripercorrere le orme degli artisti che hanno calcato quei luoghi prima di noi. L’itinerario può essere anche programmato da casa: una volta decise quali sono le opere preferite o più interessanti si può stabilire il percorso di viaggio, per scoprire come si è trasformato il panorama.

 

Un modo non solo per appagare la propria curiosità: questo progetto infatti potrebbe avere anche risvolti didattici. Oltre a costituire una buona scusante per concedersi una passeggiata insolita può costituire un valido strumento per approfondire come si è evoluto il paesaggio naturale ed antropico. Il passo successivo potrebbe essere quello di accostare, oltre ad un quadro, anche una fotografia odierna per vedere come la trasformazione del panorama oggi sia molto più repentina che in passato e per permettere che il progetto possa essere utile anche per le generazioni future.

[kickstarter url=http://www.kickstarter.com/projects/1511465857/on-location-viewing-of-masterpiece-landscape-paint width=480]