Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
si tratta di un sito internet nato dalla volontà di esorcizzare l’evento catastrofico più atteso e temuto di quest’anno: la fine del mondo annunciata dal popolo Maya. Il suo fine è proprio racchiuso nel nome del sito, che riporta la data della famosa profezia, secondo la quale sarebbe il 21 dicembre di quest’anno il giorno in cui il mondo giungerà alla fine. E se realmente questo destino dovesse avverarsi, perché non sfruttare questi ultimi mesi per dare spazio alla propria creatività e diffondere il proprio talento. Da questa sfida nasce il sito Ventuno12: sulla pagina web è possibile caricare i propri video, foto, disegni e scritti per condividerli all’interno del sito e della pagina Facebook e garantire così alle proprie opere la visibilità caratteristica del web.
la pagina iniziale è divisa in tre semplici categorie: video, scritti e immagini, all’interno delle quali è possibile caricare le proprie opere. Cliccando nelle apposite sezioni è possibile visualizzare tutti i lavori caricati, tutti rigorosamente con il tag 21/12/12. Molto semplice e lineare per la navigazione, il sito ha inoltre un pratica barra degli strumenti dove si possono leggere le “istruzioni per l’uso” e la struttura di base che devono seguire le opere da inviare.
interessante e innovativa l’idea si sfruttare in modo positivo e propositivo una delle date più temute e discusse di quest’anno. Un invito a cogliere “l’ultima” occasione di fare sfoggio del proprio talento e condividerlo con gli utenti del web. E se poi l’Apocalisse non dovesse arrivare si tratterà pur sempre di un canale in più per dare visibilità alla propria creatività.
l’iniziativa interessante potrebbe essere potenziata ulteriormente attraverso una campagna mirata più attiva soprattutto all’interno dei social network, in cui per adesso ha una diffusione piuttosto limitata. Il progetto dovrebbe invece uscire dalla cerchia degli artisti ed esperti del settore per coinvolgere invece anche il pubblico meno competente di arte contemporanea.
ogni immagine, scritto o video viene taggato con la data 21 dicembre 2012. In questo modo tutte le opere potranno essere facilmente rintracciabili attraverso i motori di ricerca.
tutti gli artisti che si vogliono mettere in gioco e con un po’ di ironia esorcizzare questa credenza, sfruttando la superstizione per mettere alla prova la propria creatività e condividere il proprio talento
http://www.ventuno12.com/wordpress/
Il sito di condivisione creativa ispirato alla fine del mondo.