Ormai ogni settore e professionalità trova nella Rete un canale aggiuntivo grazie al quale implementare il proprio business. Ecco perché stanno nascendo sempre più imprese che si pongono l’obiettivo di migliorare le attività on line di altri professionisti.
Quelle che seguono sono cinque start up che hanno fatto della tecnologia un vero strumento a servizio di chi lavora nel campo degli affari e della comunicazione.

 

 

 

 

 

E’ stata insignita del titolo di start up italiana del 2012 e si occupa di campagne virali sul web: si chiama Mosaicoon e, nonostante sia una giovane realtà, conta già tra i suoi clienti marchi prestigiosi e internazionali. Il fondatore Ugo Parodi Giusino ha cominciato questa avventura nel 2007 a Palermo ed è riuscito ad ottenere il primo venture capital in Sicilia, grazie a campagne pubblicitarie che hanno fanno il giro del Mondo. Il segreto del loro successo? Tanta creatività, attenzione alla persona e grande professionalità.

 

Per chi intendesse vendere i propri prodotti on line c’è invece un nuovo canale: si chiama Blomming ed è una piattaforma che consente di vendere senza intermediari direttamente dal proprio blog, sito internet o profilo social. L’idea è di due italiani, Nicola Junior Vitto e Alberto D’Ottavi, che nel 2010 giungono a questa utile idea nel settore dell’e-commerce. Basta iscriversi a Blooming e inserendo l’immagine prodotto, prezzo e tag si avrà a disposizione un sistema con carrello, checkout, pagamenti e strumenti per tracciare e gestire contatti e ordini.
Il business così è per tutti a portata di click.

 

Prossima Isola è tra le dieci finaliste per il premio Start-up dell’anno; la sua base operativa è a Sassari e offre servizi Internet innovativi per la crescita delle aziende sue clienti.
Tra i progetti di Prossima Isola degni di nota ci sono una serie di dispositivi in grado di facilitare chi lavora on line: Whereisnow consente ad esempio di seguire l’evoluzione di documenti da parte di più soggetti, mentre la piattaforma Abbuydda! facilita la nascita di gruppi di acquisto metetndo in comunicazione soggetti con abitudini di consumo simili. Da segnalare anche l’applicazione mobile TripToGuide, la guida multimediale geolocalizzata che sfrutta la realtà aumentata e immagini 3d.

 

Ha l’accento fiorentino la start-up che ha invece ideato il servizio web jotURL, capace di combinare l’abbreviazione dell’url di un indirizzo web con un sistema di monitoraggio e un editor che consentono di studiare le migliori strategie di marketing. Tale innovazione può essere impiegata da diverse tipologie di clienti: dall’editoria ai blog, dall’e-commerce al mercato reale, ovunque sia presente un link da segnalare e condividere.
JotURL, che da poco ha ottenuto la validazione di Microsoft Corporation sul cloud Azure, porta la firma di desmoWeb srl, una giovane azienda italiana neoiscritta a Microsoft BizSpark, uno dei maggiori network mondiali di Startup.

 

Nel 2011 ha visto invece la luce YouSpice, una community per i professionisti dell’elettronica che, tramite questa luogo d’incontro virtuale, possono pubblicare, condividere e vendere i loro progetti. Questa vetrina, a metà tra un forum e una piattaforma di e-commerce, si definisce un social marketplace tematico che aiuta a crescere professionalmente e a promuovere il proprio talento. L’ideatore è Gianluca Mei dell’anconetana Cone.