Parlare di nuove tecnologie e creatività multimediale fa rima con Silicon Valley: 400 km quadrati tra San Francisco e San Josè in cui vi è la più alta concentrazione di start up ed aziende dedite all’innovazione tecnologica e creativa esportabile in tutto il mondo.

Molti gli italiani che vi hanno trovato posizioni prestigiose e terreno fertile per i propri studi e ricerche: ma chi l’ha detto che anche in Italia non vi siano dei centri in cui innovare è possibile?

Sicuramente la strada da percorrere per arrivare ai livelli dei cugini d’oltreoceano sarà lunga e tortuosa ma ogni grande viaggio inizio con un piccolo passo ed è importante sapere che anche a livello nazionale qualcosa si muove. Vediamo alcuni esempi:

Sardegna Ricerche:
Sardegna Ricerche è il parco scientifico e tecnologico della Regione sarda istituito nel 2003 che si occupa della promozione e lo sviluppo economico dell’isola, facendo leva sull’innovazione tecnologica e la conoscenza. Al suo interno oltre 500 persone lavorano in ambito tecnologico e scientifico con un cluster di calcolo gestito dal CRS4, centro di ricerca di eccellenza.

Innovetion Valley
Progetto di pianificazione strategica del Nord Est italiano, Innovetion Valley si propone come un incubatore di progetti innovativi culturali che coinvolgano i giovani del territorio d’appartenenza.
Tramite un pool di aziende ed esperti, l’obiettivo perseguito è quello di creare economia attraverso un network di artisti, aziende, designer e creativi che mettano a disposizione il proprio know how attivando sperimentazioni in campo tecnologico.

Parco degli Erzelli
Situato a Genova, il Parco tecnologico e Scientifico degli Erzelli si pone come la nuova realtà hitech del capoluogo ligure. A rilanciare la sede è stata Ericsson, prima azienda insediatasi nel complesso, con lo scopo di rilanciare l’innovazione su suolo italiano. 550 giovani ricercatori italiani lavorano qui per sviluppare reti a banda larga e ottiche di ultima generazione che permetteranno agli italiani di trasmettere dati ad una velocità di 10 terabit al secondo.

Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione
Con sede a Milano, l’agenzia è stata istituita nel 2003 e conta su circa 2 milione di euro di co-finanziamento pubblico e privato.
Il progetto nasce con l’ambizione di portare avanti studi e ricerche sugli aspetti tecnologici e socioeconomici di settori industriali strategici per l’area milanese nei settori: nuove tecnologie della vita, energetica, mobilità sostenibile, made in Italy, Tecnologie innovative per i beni culturali.

E se innovazione vuol dire creatività, creatività vuol dire passione, originalità, fatica per raggiungere i propri obiettivi. Qualsiasi essi siano. A tutti i sognatori di oggi e di domani, a tutti coloro che anche senza uscire di casa si sentono innovatori dentro, Tafter dedica questo video.

[vimeo 1157974 w=500 h=281]