Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Le biblioteche in Italia: valori risorse strategie
un nuovo modo di raccontare le biblioteche. Un testo sulle nuove relazioni tra cultura, società e istituzioni culturali. Tra queste le biblioteche, spesso nell’immaginario collettivo ricollegate a qualcosa di statico e impolverato, sono invece finalmente rivelate nella loro intrinseca natura di spazio aperto di confronto e scambio, di stimolo al fermento culturale in atto, e motore della progettazione culturale del futuro.
172 pagine mirabilmente concentrate per tracciare gli indirizzi e le prospettive future dell’offerta culturale nell’attuale epoca digitale. L’analisi è infatti trasversale e multidisciplinare, capace di rivelare e interpretare in maniera coerente tematiche complesse all’apparenza indipendenti, ma in realtà inscindibilmente connesse, quali i diversi approcci alla lettura dovuti alle trasformazioni del prodotto culturale, gli aspetti regolamentari, le relazioni istituzionali, gli orizzonti strategici dovuti alla visione sempre più cosmopolita della società.
documentare come le risorse culturali siano alla base del benessere degli individui da una prospettiva nuova, dimostrando come le innovazioni e le trasformazioni dovute alle nuove tecnologie, ben lontano dal rappresentare delle minacce alla sopravvivenza delle biblioteche, siano la chiave per far emergere le potenzialità sommerse di questi centri del sapere per eccellenza.
nonostante il particolare interesse e attualità dei temi affrontati, il libro rischia di rimanere limitato a un pubblico di operatori del settore.
operatori del settore, docenti, studenti di economia della cultura.
di Federica Dian, Stefano Monti, Michele Trimarchi, Silvia Zanini, edito da Franco Angeli, Milano, 2012, euro 22,00.