Si avvicina il solstizio d’estate (che cade il 21 giugno) ed arriva il tempo per iniziare a programmare le vacanze. Per molti pensare agli itinerari e ai voli da prenotare è un diletto, per altri invece una vera e propria scocciatura. Per tutti coloro che condividono la loro vita quotidiana con i fedeli amici a quattro zampe, programmare una vacanza è sempre un po’ complicato, perché spesso si vedono vietare l’accesso all’interno dei siti culturali. Per quanti di voi non abbiano la minima intenzione di separarsi dal proprio fedele amico, ma che non vogliono al contempo neanche rinunciare alle vacanze culturali, vi proponiamo alcuni luoghi dove potrete tranquillamente entrare accompagnati dal vostro cane.
Purtroppo le strutture attrezzate per ospitarli sono ancora poche in Italia, ma speriamo che nel futuro vengano prese sempre di più ad esempio e che la cultura diventi davvero così un patrimonio da scoprire aperto a tutti.

Museo Archeologico di Spoleto: raccoglie tutti i reperti archeologici degli scavi eseguiti nell’area circostante. All’interno del museo è stato allestito un grande spazio all’aperto (in parte coperto) in cui i vostri amici animali potranno attendervi comodamente mentre visiterete i corridoi e le sale del museo.

 

Parco della Preistoria(MI): un parco a tema presso Rivolta D’Adda, alle porte di Milano, dove potrete tranquillamente passeggiare immersi nella natura con il vostro amico a quattro zampe a guinzaglio.

Castello di Rodengo (BZ): se ai musei e ai parchi preferite invece immergervi nelle atmosfere medievali, il castello di Rodengo in Trentino Alto Adige prevede l’accesso ai cani. Così potrete visitare le stanze e i saloni della roccaforte accompagnati da un valido scudiero.

 

Castello di Duino (TS): nella suggestiva fortezza a picco sul mare è consentito l’ingresso agli animali. All’interno delle sale i vostri cani devono essere portati in braccio, mentre nei giardini e nei sentieri di montagna lungo la costa potranno camminare liberamente a fianco dei loro padroni.

Museo della mummia di Otzi (BZ): il museo archeologico di Bolzano, dove è ospitata la mummia perfettamente conservata di un uomo risalente all’età del rame, consente al suo interno la visita dei suoi reperti accompagnati dai propri amici a quattro zampe, in braccio oppure nelle apposite borsette.