Basta dire estate e subito alla mente sono richiamate immagini di mete esotiche, viaggi o giornate al mare passate sotto l’ombrellone. Sinonimo di relax e si svago, la vacanza non è per tutti coincide però con l’allontanamento delle attività culturali. Per tutti coloro che alle letture gossip e serate mondane preferiscono invece la cultura e il sociale, le iniziative sotto l’ombrellone sparse in tutta Italia non mancano

 

MATEFITNESS

Matefitness, la palestra della matematica, iniziativa volta a diffondere lo studio di questa materia in modo piacevole attraverso il gioco, dal 21 giugno al 13 settembre si trasferisce nelle spiagge di tutta Italia alla ricerca di nuovi piccoli talenti da scoprire. Cliccando questo link scoprirete quali sono tutte le tappe in programma:

 

LA BIBLIOTECA DEL TURISTA

Presso il Villaggio turistico Santandrea, a Sant’Andrea sulla costa ionica della Calabria a partire dall’estate di quest’anno tutti i turisti potranno usufruire di una vera e propria biblioteca gratuita allestita sulla spiaggia, in cui poter scegliere tra testi di letteratura, narrativa o di poesia interamente dedicati alla regione che li ospita. L’iniziativa ribattezzata la “Biblioteca del Turista”, permetterà a tutti i vacanzieri di evitare il peso in valigia dei libri e di scoprire le pagine letterarie che raccontano le tradizioni calabresi.

 

UN GIORNO AL MARE DONANDO IL SANGUE

A Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, sarà offerta gratuitamente una giornata al mare a tutti coloro che doneranno il sangue nelle giornate tra lunedì 25 giugno e venerdì 29. La solidarietà verrà quindi ricompensata con un ombrellone e una giornata di relax, aderendo all’iniziativa “Un giorno al mare donando il sangue” Sabato 30 giugno inoltre sarà possibile donare il sangue direttamente nei centri trasfusionali allestiti sul pontile. Per aderire basta telefonare all’Associazione Balneari Lido di Camaiore, via Pistelli 41, telefono 0584 66708 e presentare il tesserino del Donatore per avere un ombrellone gratuito.

 

LIBRERIE DA SPIAGGIA

Nel lido di Castellabate in provincia di Salerno, il circolo Legambiente ha organizzato l’iniziativa “Librerie da spiaggia 2012” progetto che mira a realizzare diverse librerie all’interno degli stabilimenti balneari, dove i clienti possano tranquillamente scegliere e leggere il proprio libro preferito. La lettura dei libri sarà completamente gratuita: le librerie, infatti, saranno realizzate ed arricchite grazie alla donazione gratuita dei volumi che potranno essere consegnati a Sodalis Centro Servizi per il Volontariato in via Matteo Ripa, a Salerno.

 

LIBRI IN SPIAGGIA

Lungo i lidi veneziani, da giugno sino a settembre, sarà ospitata la rassegna “Libri in spiaggia”. Artisti e scrittori ogni venerdì alle 17.30 incontreranno il pubblico nella cornice dello spazio “La Pagoda” presso la spiaggia Des Bains per parlare di libri e della passione comune sulla letteratura.