In occasione della X edizione dell’ Ischia Film Festival Tafter, media partner della prestigiosa kermesse che avrà luogo dal 30 giugno al 7 luglio 2012 nella nota isola campana, ha realizzato un video dedicato all’evento. La manifestazione che partirà la prossima settimana, si pone l’obiettivo di indagare attraverso la cinepresa il paesaggio e i suoi luoghi al fine di sviluppare e promuovere l’ambiente attraverso il cinema.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8OVvNnMIn_I]

Nel video, la barchetta di Tafter naviga e ripercorre insieme allo spettatore luoghi e paesaggi che sono stati lo scenario di importanti film che hanno segnato la storia del cinema italiano: dall’Arco di Settimo Severo che ha ispirato il film Vacanze Romane, fino a citazioni di Totò, Sordi e Fellini.
L’importanza e il valore del territorio sono significativi nella scelta di location per registi come Roberto Rossellini, primo ad utilizzare come set ideale le Cascate del Monte Gelato che vediamo nel video di Tafter, e da allora set di numerosi film.
Grazie al cineturismo e a questo importante Festival abbiamo l’opportunità di ripercorrere i luoghi simbolo della produzione cinematografica legata al territorio: infatti, la nostra barchetta oltre a navigare tra questi luoghi si trova a fare rotta tra le persone, in un contesto urbano sempre in movimento ed espressione della contemporaneità. Fino a ritornare tra le sue pagine online.
Per la realizzazione del video Tafter ha selezionato un giovane promettente videomaker, Andrea Olindo Bizzarri, che attraverso la tecnica dello stop motion, tilt shift, e del time lapse ha girato il video spostandosi in tutto il territorio del Lazio. La realizzazione del video ha comportato diverse ore di riprese e una fase di postproduzione molto elaborata.
Vogliamo rendervi partecipi, inoltre, non solo del video, ma anche del “dietro le quinte”.
Andrea, ha realizzato un backstage in cui analizza le tecniche che ha utilizzato, svelandoci i segreti e le curiosità sottese al video oltre a regalarci un finale del tutto insolito!

 

Buona visione !

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=VqQNlxpbgO0]