Una delle tendenze più recenti nell’ambito delle amministrazioni cittadine è l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e soprattutto sostenibili, in materia di miglioramento delle infrastrutture, dei trasporti e dell’ambiente. Le città, i luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, per scelta di vita o per esigenze di lavoro e di servizi, puntano sempre di più ad una “intelligente” qualità della vita.

Che Napoli si presti alle sperimentazioni a tutto campo, è acclarato. Non a caso il grande marchio automobilistico d’oltralpe ha scelto il capoluogo campano come vetrina per una nuova mobilità eco sostenibile.

Infatti, Renault ha presentato a Napoli il programma per lo sviluppo delle mobilità elettrica, durante i convegni della MobilityTech (forum sull’innovazione tecnologica nella mobilità giunto alla settima edizione, che quest’anno si è svolto nella sua prima parte al Castel dell’Ovo a Napoli l’11 ed il 12 Giugno 2012). Questo programma si inserisce in un quadro di iniziative per la città di Napoli – oltre ogni prevedibile luogo comune – volte a restituire il territorio alla cittadinanza; in questa scia si ricordino i successi di #lungomareliberato, della ZTL e delle aree pedonabili, progetti fortemente sostenuti dal primo cittadino, Luigi De Magistris.

Leggi l’articolo completo su Culture in Social Responsibility