Stanchi della solita settimana in Grecia a zonzo per le isole o in Spagna inseguendo i voli low cost? Che ne dite di provare delle vacanze alternative? Tafter vi propone 5 itinerari insoliti, ma responsabili per una vacanza che lascerà il segno.

 

TREKKING CON L’ASINO

Un’esperienza emozionante e a pieno contatto con la natura e gli animali: così riassumono questo viaggio coloro i quali lo hanno effettuato nelle passate stagioni. Fondamentalmente si tratta di “noleggiare” un asino che vi accompagnerà alla scoperta di percorsi montani e collinari.
Prima di partire, vi verrà chiesto di fare una piccola prova con l’asino per prendervi confidenza ed imparare ad ascoltare le sue esigenze che dovrete cercare di soddisfare anche in viaggio.
Viaggiare con un asino non solo permette di vivere il territorio con lentezza, ma consente di stabilire un rapporto emozionale con un animale docile e obbediente di cui sicuramente vi affezionerete.
Il percorso che propone l’associazione “Vacanze fai da te“, che organizza viaggi responsabili, si snoda attraverso il parco dei Monti Sibillini in Umbria.Uuna settimana costa circa 400 euro.

 

IN VIAGGIO CON I CARTUNE’

I cartunè sono degli antichi carri di legno trainati dai cavalli che venivano utilizzati soprattutto nelle Langhe alla fine dell’ Ottocento per percorrere la Via del Sale che portava fino in Liguria. Tra Langhe e Roero e la Liguria, il viaggio dei cartunè ripercorre le antiche vie battute dai commercianti piemontesi che barattavano sulla costa i prodotti locali con il sale e il pesce. Tradizione ormai scomparsa quella della costruzione del cartunè, in tutta la penisola sono solo 5 persone in grado di guidare un carro ed i cavalli ad esso collegati in tragitti impegnativi.

 

 

ANDAR DAI CUGINI A NEW YORK

Quante volte, prima di partire vi siete domandati se vi fosse qualcuno in grado di ospitarvi per qualche giorno? Sappiate allora che ognuno di noi ha dei cugini a New York: si tratta di una coppia di italiani ormai residenti nella grande mela da anni che mettono a disposizione non solo la propria casa ma anche le proprie conoscenze e consigli sulla città a tutti i connazionali che vorranno andare a trovarli. I prezzi sono accessibili e l’appartamento molto “american style”. Questo il link http://www.lacasadeimieicuginiany.com/

 

TREKKING COL TRENO

Tra le colline bolognesi vi è un nuovo modo per imparare a conoscere il territorio e sentirsi parte della natura incontaminata che ci circonda: parliamo delle iniziative promosse dal capoluogo emiliano nell’ambito dell’iniziativa “Trekking col treno 2012”.
Dall’Appennino bolognese si sconfina poi in Romagna e in Toscana utilizzando come mezzo di trasporto solo il treno, l’autobus e…i propri piedi. Per altre informazioni, ecco il sito ufficiale


 

IL LUSSO DI NON DOVER SCEGLIERE

Siete sempre indecisi su quale meta prediligere e siete degli instancabili viaggiatori che odiano sentirsi dei turisti tra gli autoctoni? In questo caso l’unica soluzione possibile e’ l’albergo diffuso, una modalità di vacanza alternativa e responsabile, visto che per garantire l’ospitalità non dovranno essere costruite nuove strutture e quindi cementificato il territorio. infatti, a differenza dei soggiorni tradizionali, l’albergo diffuso da la possibilità di pernottare all’interno di diverse strutture in centri storici o borghi di pregio vivendo a stretto contatto con la popolazione locale e imparando nel contempo le tradizioni peculiari di quei luoghi.
L‘albergo diffuso, in Italia presente già in 7 regioni (Lazio, Abruzzo, Puglia, Toscana, Basilicata, friuli Venezia Giulia, Sardegna ).