E’ stata ribattezzata la “Vomit Painter” e capirete facilmente il perché. Se infatti l’arte contemporanea si traduce spesso in trasgressione ed esibizionismo allo stato puro, Millie Brown è di certo una delle figure più rappresentative in questo panorama.
Forse la sua opera vi risulterà familiare se avete già visto il video di Lady Gaga “Exorcist Interlude” dove la perfomer rigurgita del latte colorato di azzurro sul candido vestito della cantautrice statunitense.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=KSCumISTpiQ&w=560&h=315]

Ad ogni modo, il “procedimento” adottato da Millie Brown per le sue opere consiste nel bere una enorme quantità di latte colorato per poi vomitarlo accuratamente ad intervalli regolari. “Non è una cosa indolore – ci tiene a precisare l’artista – ma dopo varie volte che questa procedura viene ripetuta, l’operazione diventa normale e la sofferenza scompare quasi del tutto”.

 

Dapprima abituata a rigurgitare su abiti bianchi che utilizzava come supporto (il video di Lady Gaga ne è la prova), la Brown ha però da poco convenuto che, per dare una maggiore longevità alle sue opere, le tele si rivelavano essere la scelta migliore.

A conti fatti, dunque, la sua arte risulta essere il prodotto di una duplice combinazione d’effetto: la performance del rigurgito su tela prima, a cui si aggiunge spesso un accompagnamento musicale, e il quadro concluso poi che, nel caso di “Nexus Vomitus”, (sua ultima creazione) viene stimato oltre 2.400 dollari.