Shinynote

 

 

 si tratta del primo social network all’interno del quale condividere le numerose storie di solidarietà e di speranza nel mondo. Ognuno può registrarsi all’interno della community e riportare il proprio racconto accompagnato da una foto e una descrizione. Esemplificando i propri progetti ed iniziative e rendendoli in questo modo noti a tutti è possibile sensibilizzare l’opinione pubblica su tutte quelle “piccole avventure solidali” che il più delle volte non trovano diffusione planetaria come meriterebbero.

 

obiettivo del social è quello di condividere esperienze positive e di speranza che possano essere prese a modello per ulteriori iniziative. Scorrendo la bacheca potrete immergervi in racconti diversi ed emozionanti. Alcuni di queste non sono semplici storie: i riquadri colorati di arancione consentono, infatti, la donazione di denaro (è possibile scegliere l’entità della donazione) al fine di raggiungere un budget prefissato per portare a compimento un progetto. Molte di queste vicende infatti riguardano iniziative solidali o di riqualificazione di determinati territori; di aiuto e sostegno per alcune specie di animali in via d’estinzione o maltrattate; o sono finalizzate all’adozione di bambini orfani e disagiati.

la condivisione, attraverso una spiegazione e presentazione dettagliata, di tutti quei progetti solidali che vengono portati avanti quotidianamente in ogni angolo della terra o che necessitano di un aiuto economico da parte di cittadini filantropi, ha sicuramente il merito di divulgare ed informare l’opinione pubblica su esperienze positive che possano fungere da modello per altre iniziative. Si tratta di un progetto encomiabile da cui prendere l’ispirazione e da cui imparare che il mondo non è limitato al nostro microcosmo.

il sito è disponibile solo in lingua italiana. Per una diffusione più capillare sarebbe più funzionale almeno una traduzione in inglese.

 

 la pagina iniziale si presenta simile alla struttura del social network Pinterest: una foto e un titolo dell’iniziativa. Cliccando sull’immagine che ha attirato la vostra attenzione, si aprirà una scheda dedicata interamente dedicata al progetto con ulteriori foto, video e collegamenti esterni a siti internet specifici. Tutte le storie possono essere condivise su Facebook.

tutti indistintamente. Sia a coloro che già sono attivi nel mondo del volontariato e della filantropia, sia per quanti ancora non conoscono questo mondo e spesso ne diffidano. Affinché conoscano con dovizia di particolari i progetti a cui aderire e possano affidare il proprio contributo ai protagonisti del racconto che li ha maggiormente colpiti. O anche a coloro che semplicemente leggendo una storia di speranza e positività possano trarre un insegnamento di vita utile e significativo.

http://www.shinynote.com/