La bella addormentata nel bosco esiste davvero e a Kiev ha fatto scalpore la performance dell’artista ucraino-canadese Taras Polataiko che, all’interno del National Art Museum of Ukraine, ha portato cinque donne, rigorosamente single, a sdraiarsi su altrettanti materassi posti su un rialzo bianco. Le ragazze, hanno poi chiuso gli occhi e aspettato che i visitatori si avvicinassero per baciarle.

Fin qui non sembrerebbe esserci nulla di male se non che al pubblico che decide di prestarsi alla performance viene chiesto in precedenza di firmare un contratto in cui si stipula che “qualora la fanciulla dovesse aprire gli occhi successivamente al bacio ricevuto, l’uomo che l’ha baciata si dovrà impegnare a sposarla realmente”.

“Tutto può succedere nella vita e io credo molto nel destino, in quell’attimo istintivo in cui sentiamo qualcosa nel nostro stomaco che ci porta ad affermare che quello è l’uomo della nostra vita. E se fosse questo l’unico modo autentico per incontrare l’anima gemella?” si chiede una delle tre “sleeping beauties”.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=UoG0V05wkY8&w=560&h=315]
Per due ore ogni giorno, fino al 9 settembre, i pretendenti avranno la possibilità di scegliere la loro addormentata e, alle donne, di scegliere il proprio principe azzurro. La performance si concluderà in anticipo nel caso tutte le donne trovassero in anticipo la loro anima gemella.
Agli uomini partecipanti, tutti maggiorenni, viene fornita una mentina all’ingresso. Basterà un alito fresco a convincere le belle addormentate ad aprire gli occhi e a conoscere il loro futuro marito?