Joe la Pompe

 

 

 quante volte vi siete fermati ad osservare un cartellone pubblicitario e avete avuto la sensazione di aver già visto in qualche altro luogo del pianeta quello stesso spot? In un mondo che cambia repentinamente come quello della pubblicità è noto che è necessario avere sempre idee nuove, ad effetto ed incisive. Un’impresa creativa che spesso scoraggia i professionisti del settore, i quali perciò ricorrono a qualche trucchetto di plagio, imitando in particolar modo le campagne di successo. Dal 1999, tuttavia non sono tempi facili per la categoria dei fantasiosi dello spot: il sito internet francese Joe la Pompe, infatti, monitora da più di dieci anni tutte le campagne televisive e non, riconoscendo le somiglianze sospette anche a distanze chilometriche: l’obiettivo è infatti quello di indagare e scovare il maggior numero di imitazioni nel mondo delle propaganda.

il sito è diviso per categorie diverse a seconda dei prodotti reclamizzati e riporta i manifesti e i video “incriminati” mettendoli a confronto. Spesso le pubblicità sospette riguardano i medesimi beni da commercializzare, ma in parti del globo molto distanti tra loro, oppure sono riprese da brand affini. Tutti gli esempi sono accompagnati da una doppia spiegazione ironica in lingua inglese e francese, ma il giudizio finale è lasciato all’utente. Basta dare un’occhiata per rendersi conto che alcune delle somiglianze sono davvero troppo ovvie e scontate per non dare nell’occhio.

ironico e sagace, il sito fornisce degli spunti davvero divertenti che aiutano a comprendere anche le tecniche del pubblicitario, professionista che spesso si trasforma in un autentico psicologo e conoscitore delle esigenze dell’utente e del consumatore comune.

sebbene il sito sembri essere costantemente aggiornato, ci sono buone probabilità che qualche spot rubato sia sfuggito al cacciatore di plagi. Gli esempi messi a confronto sono nella maggior parte dei casi sempre in coppia: possibile che non ci sia un terzo professionista del settore che non abbia ripreso alcune di queste idee originali o contraffatte che siano?

una sezione in particolare ospita le pubblicità del tutto uguali uscite nello stesso anno. Proprio questa concomitanza rende molto complicato risalire a quale delle due sia l’originale e quale sia il plagio

 

http://www.joelapompe.net/