Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
È stata una delle notizie più lette della settimana su Tafter e molti sono stati i commenti sulla vicenda che ha visto come protagonista la ormai celebre restauratrice spagnola fai-da-te Cecilia Gimenez, un’anziana signora che, preoccupata per le sorti del dipinto raffigurante il Cristo di Elias Garcia Martinez nel 1910 e conservato in una chiesa a Borja, vicino Saragoza, ha deciso, in accordo con il parroco, di restaurarlo, con risultati di certo non professionali.
Eppure la sua intraprendenza e la sua “buona fede” le sono valsi l’apprezzamento (ma anche l’irrisione) della Rete che l’ha incoronata a web-celebrity dedicandole siti e notizie che stanno facendo il giro del mondo in poche ore.
Questo è il risultato del suo restauro:
Queste le parodie a lei riservate:
via Beast Jesus tumblelog
via Stoch Machek’s Facebook wall
da Hyperallergic
E ancora, rivisitazioni come:
e, dal Brasile:
Se avete riso di più per la prima immagine, sappiate che è tutto vero e che ora una squadra di restauratori professionisti dovrà trovare rimedio a quella che, dallo stesso Comune di Borja, viene definita una “calamidad”, una disgrazia.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=x4hqVpVLQ6w&w=560&h=315]
Per il momento, almeno, la città fa incetta di turisti: curiosi da tutte le località vicine e lontane della Spagna che non vogliono perdersi questo ingenuo capolavoro.