Mancano 68 giorni all’apertura delle danze. La scadenza ultima per l’agguerrita campagna elettorale tra il candidato del partito repubblicano Mitt Romney e l’attuale presidente uscente democratico Barack Obama è fissata al 6 novembre. Tuttavia la battaglia già imperversa da mesi, non solo nei convenzionali comizi e convention. A farla da padrone nella campagna elettorale americana 2012 è più che mai il web con i suoi canali social. Attraverso Twitter e Facebook, opinioni, punti dei rispettivi programmi e affondi vengono comunicati in tempo reale ad utenti ed elettori a chilometri di distanza e senza il filtro della stampa. Ed è proprio sul campo dei social network che si combatte, dunque, la sfida elettorale. I like dei post in bacheca e il numero dei follower possono essere una spia di quale sarà l’esito delle elezioni?

 

Social Network La battaglia sul numero dei seguaci nel canale Twitter e Facebook è nettamente vinta da Obama: la rivista AdAge ha realizzato un’infografica in cui chiaramente il numero di follower e like giocano a favore del presidente democratico. Tuttavia considerato il target di utenti di questi canali, in genere utilizzati dalle giovani generazioni, questi dati non tengono conto di una buona fetta di popolazione americana.

Pagina Facebook di Barack Obama

Pagina Facebook di Mitt Romney

 

 

App I’m voting  Dati più oggettivi potrebbe fornirci l’applicazione Facebook realizzata dal canale di informazione CNN: porta il nome di “I’m voting” e permette di esprimere in anteprima la propria preferenza attraverso Timeline e Newsfeed. L’applicazione disponibile sia in inglese che in spagnolo, è già stata utilizzata da più di 1600 utenti.

 

 

Youtube  Molto sfruttato dai due candidati è anche il canale televisivo online youtube: interessanti ed indicativi del peso che una parte della società americana sta assumendo sempre di più, sono gli spot elettorali rivolti alla popolazione latina che vive e lavora negli Stati Uniti.

Sul canale televisivo non mancano però filmati divertenti ed ironici, come l’orecchiabile “Call me Maybe” mix rapper di Obama, che fa il verso alla popolare hit di Jastin Bieber.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=hX1YVzdnpEc&w=400&h=225]

Da ieri, inoltre, sulla piattaforma web dedicata ai video è disponibile un intero canale completamente dedicato alle elezioni americane, dove è possibile seguire in diretta le convention e gli appuntamenti pre-elettorali.

 

Presidential cookie Bake-off  Eppure le elezioni in America non si combattono solo a colpi di spot e di programmi economici e sociali: da qualche anno sta tenendo banco la gara culinaria che porta faccia a faccia le potenziali future first ladies e le loro rispettive ricette di biscotti. La battaglia al sapore di burro e cioccolato è ormai una tappa irrinunciabile per la campagna elettorale e coinvolge tutte le donne americane chiamate a votare la ricetta che più preferiscono all’interno della rivista di cucina Family Circle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siti internet personali  una buona grafica può determinare in positivo l’impatto e l’influenza che il candidato ottiene nei confronti dell’opinione pubblica: lo sanno bene i realizzatori dei siti web degli sfidanti. La squadra di Romney ha dedicato un’intera pagina, in cui vengono denunciati tutti i presunti fallimenti e inadempienze della presidenza Obama, attraverso una grafica chiara e suddivisa per argomenti. Nel sito di Obama, invece, è disponibile una applicazione che permette di prevedere calcolo delle tasse, in aumento secondo il candidato democratico, nel caso vincesse il suo avversario repubblicano.