La capitale polacca è sempre più vicina con i nuovi collegamenti Ryanar da e per Varsavia. Siamo atterrati nell’Aeroporto Varsavia – Modlin, più lontano rispetto all’aeroporto Chopin, ma ben collegato con il centro città.
E’ possibile prendere la navetta Modlin-Varsavia nel parcheggio antistante l’aeroporto, il servizio è garantito dalle compagnie aeree che fanno scalo a Modlin, il prezzo è circa di 30 PLN.
Altrimenti, sempre nel parcheggio antistante, si può prendere l’autobus (segnalato in giallo e verde “Koleje Mazowieckie”) che effettua il servizio aeroporto-stazione ferroviaria Modlin e da lì un treno direzione Warszawa.

La strada che collega Modlin a Varsavia non è in perfette condizioni e può essere molto trafficata, per questo abbiamo propeso per la tratta ferroviaria.
Il rischio è di sbagliare treno ma, se avete spirito di avventura, potete fare nuove amicizie e risparmiare qualcosa, visto che con il treno si pagano 12 PLN (il biglietto che si fa sull’autobus vale anche per il tragitto in treno). Questo in attesa che il collegamento ferroviario arrivi direttamente all’aeroporto, avevamo dimenticato di dirvi che l’aeroporto di Modlin è nuovissimo!
La distanza di Modlin dal centro di Varsavia si copre mediamente in un’ora, può andare meglio, può andare peggio.

[vimeo 45657655 w=560 h=315]

La Polonia non ha ancora aderito all’Euro, la moneta locale è lo Z?oty, indicato anche PLN. In aeroporto si consiglia di cambiare solo piccole quantità di denaro, perché il cambio può essere sfavorevole. E’ preferibile cambiare nel centro città e nei molti centri commerciali dove ci sono sportelli di cambio autorizzati (in polacco Kantor). Il rapporto è di 4 Z?oty per 1 Euro, ma con possibili oscillazione, per questo  occhio al miglior prezzo!  Ovviamente è sempre possibile prelevare dai bancomat e pagare con carta di credito, che di norma accettano anche i taxi.

Se si arriva in auto, ricordate che diesel in polacco si dice ON e la benzina in vendita è U95 per motori non catalizzati (fate attenzione!), E95 e E98 benzina che sono la verde senza piombo a 95 e 98 ottani per i veicoli catalizzati.

DOVE SIAMO STATI:

siamo atterrati a …

Mazovia-Warsaw Airport Modlin
(Mazowiecki Port Lotniczy Warszawa-Modlin Sp. z o.o.)
In italiano più semplicemente Aeroporto di Varsavia-Modlin, è il nuovo aeroporto di Varsavia riservato ai voli low cost, a 36 km a nord di Varsavia. E’ attiva anche una linea telefonica che risponde in polacco ed inglese al numero nazionale: + 48 22 346 43 60
Sito internet

abbiamo preso il treno per …

Stazione centrale
(Warszawa Centralna)
Aleje Jerozolimskie 54  00-024Warszawa
Sito internet

“percorsi, mappe ed orari di tutti i mezzi pubblici”

Jakdojade
Gratuito, disponibile in lingua inglese anche su iPhone e Android
Sito internet

“anche se abbiamo preferito muoverci in biciletta”

Veturilo
Servizio comunale di bike sharing, anche in lingua inglese
Sito internet