“We sell architecture from the back of a van”, vendiamo architettura dal retro di un furgoncino. IceCream Architecture è un’iniziativa che mira a promuovere, insegnare e produrre architettura e design viaggiando per Gran Bretagna e Irlanda. Il progetto è nato in Scozia nel dicembre del 2009, per iniziativa dei due architetti Desmond Bernie e Sarah Frood, e da allora si è letteralmente fatto strada in numerosissime città, rispondendo alle richieste di scuole, università, enti locali e festival di arte contemporanea.

L’iniziativa vincola il progetto architettonico alla necessità di un dibattito pubblico positivo, che coinvolga il maggior numero di persone possibile, con il fine di ridurre la distanza che spesso separa architetti professionisti e comunità locale. Il punto centrale nel processo deve coincidere con la valutazione, da parte degli esperti, delle richieste specifiche della comunità, nel tentativo di condividere con gli abitanti parte del processo creativo. Il vecchio furgoncino di gelati è quindi una piattaforma di azione sociale con la quale gli organizzatori affrontano vari progetti, che possono spaziare dalla public art alla progettazione architettonica, dai laboratori formativi alle sfide dell’architettura sostenibile.

I laboratori organizzati da IceCream vengono ideati volta per volta sulla base delle richieste della comunità coinvolta e lo spazio interno del furgoncino è grande abbastanza per ospitare piccole riunioni, dibattiti e piccole mostre o presentazioni. L’adeguamento alle richieste del pubblico dà vita a una serie di laboratori creativi che affrontano tematiche molto diverse, con approcci distinti: troviamo ad esempio il laboratorio di lavorazione del legno di salice, organizzato in un parco di Glasgow, o l’occupazione di una grande parcheggio per creare nuovi spazi di creazione e condivisione artistica, oppure il tour pubblico di un grande immobile a Longford (Irlanda) per raccogliere pareri sulla sua nuova destinazione. Seppur molto eterogenei, questi laboratori mirano a coinvolgere un pubblico più vasto possibile nel processo di creazione artistica. Una delle iniziative didattiche più interessanti di IceCream è stata l’Architectural Circus, un itinerario per l’Irlanda per conoscere scuole e comunità locali e coinvolgerle in progetti e laboratori, avvenuto nell’ottobre del 2011, con diverse tappe: Westport, Longford, Kilcock, Galway, Dublin, Carlow, Ferns, Wexford.

Infine, Icecream funziona anche da studio di architettura: nella galleria fotografica del sito web si possono ammirare alcuni dei progetti portati a termine per clienti privati, come il restauro o la modifica di villette e case singole, la creazione di un edificio sostenibile per ospitare diversi uffici, oppure un progetto per ridefinire la destinazione della riva del fiume Clyde, all’altezza del centro di Glasgow.